3DS

Nel corso dell’ultima Nintendo Direct, la compagnia di Kyoto ha annunciato l’imminente arrivo di due nuovi, attesissimi aggiornamenti per Nintendo 3DS: benvenuti, YouTube e Miiverse!

Tuuuuubes!

Dopo più di due anni di spasmodica attesa da parte dei fan, YouTube arriva finalmente su 3DS! L’aggiornamento che ci porterà il sito di condivisione video più noto al mondo sarà disponibile entro questo stesso mese.

3DS

http://www.nintendo.it

Una caratteristica che si rivelerà certamente molto utile sarà quella che ci permetterà di continuare le nostre ricerche mentre guardiamo un video sullo schermo superiore. Qualcosa del genere era già possibile su Wii U utilizzando YouTube tramite il web browser (anche se lì era  il televisore a ricoprire il ruolo dello schermo superiore), e possiamo garantire di persona che questa funzione era davvero molto comoda.

La navigazione in parallelo alla visualizzazione dei video, tuttavia, non era possibile sull’applicazione YouTube per Wii U, cosa che verrà fortunatamente corretta con un aggiornamento per il software che, oltre a garantire un notevole miglioramento dell’interfaccia, ci permetterà anche qui di cercare altri video tramite il GamePad mentre guardiamo un filmato sul televisore.

L’aggiornamento per l’applicazione YouTube su Wii U sarà disponibile sempre entro la fine del mese.

«Your ID, please». «It’s a Mii, Verse!»

Contenti per YouTube? Certo! Ma forse sarete ancora più felici di sapere che Nintendo ha affermato di avere in serbo un nuovo aggiornamento di sistema per 3DS. Un aggiornamento pianificato per il mese prossimo e che ci porterà, dopo tanti posticipi, Nintendo Network ID e Miiverse anche sulla nostra console stereoscopica preferita.

Grazie al nuovo aggiornamento di sistema, potremo registrare un Nintendo Network ID anche per 3DS. I giocatori in possesso di un Nintendo Network ID registrato su Wii U potranno utilizzare lo stesso ID per unificare i fondi legati alle due console.

3DS

http://www.nintendo.it

Attenzione però! Se l’utente dovesse sbagliare a inserire l’ID legato al Wii U o decidesse di utilizzare un ID differente su Nintendo 3DS, non gli sarà possibile usufruire di questa funzione. Inoltre, sarà possibile registrare solamente un ID per ciascun 3DS. Nintendo si raccomanda quindi di porre estrema attenzione nella registrazione dell’ID su 3DS. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Nintendo.

3DS

http://www.nintendo.it

Quando l’aggiornamento sarà stato reso disponibile, diventerà indispensabile utilizzare un ID per scaricare le demo e altri software e video disponibili gratuitamente su Nintendo 3DS. Tuttavia sarà possibile continuare a scaricare i contenuti a pagamento senza effettuare l’accesso con il proprio Nintendo Newtork ID, così da poter gestire i fondi della console senza essere obbligati a registrare un ID.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg che si profila all’orizzonte: presto Nintendo inizierà ad offrire molti più contenuti e funzionalità che richiederanno un Nintendo Network ID.

La prima di queste sarà il tanto atteso Miiverse per Nintendo 3DS, che arriverà sulla console portatile in contemporanea al rilascio dell’aggiornamento di sistema previsto per il mese prossimo.

3DS

http://www.nintendo.it

In questi mesi, le grandi potenzialità di Miiverse hanno già fatto furore su Wii U, e presto anche i giocatori in possesso di un Nintendo 3DS potranno postare i loro commenti, disegni, disperate richieste d’aiuto, amichevoli consigli e chi più ne ha, più ne metta, legati ai giochi per la console portatile di Nintendo.

Essendo già presenti sul mercato tantissimi titoli per Nintendo 3DS, non tutti i giochi avranno un gruppo Miiverse dedicato, all’inizio. Nintendo si impegna però ad aggiungere gradualmente sempre più gruppi col passare del tempo.

Insomma, dopo il dispiacere provocato all’utenza 3DS con la chiusura delle funzioni SpotPass di Postbox, Nintendo pare riguadagnare punti: e voi che ne pensate?

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento