Guida completa a Total War: Warhammer, Parte 1

Pagina 1 - Eserciti e Personaggi

— Clicca qui per leggere le altre pagine della guida —

 

Se uccidi un uomo sei un assassino.
Se ne uccidi dieci sei un mostro.
Se ne uccidi cento sei un eroe.
Se ne uccidi diecimila sei un conquistatore!

– Boiardo Alessandro di Kislev

 

Eserciti

Ogni esercito del gioco è composto da un Lord che lo guida e da una serie di unità e di Eroi al suo interno. Non è mai possibile avere più Lord in un unico esercito, così come non è possibile avere un esercito senza Lord (se il Lord di un esercito viene ucciso, sia in battaglia che fuori, al giocatore verrà chiesto di reclutarne immediatamente uno nuovo per rimpiazzarlo).

Nessun esercito può mai contenere più di 20 elementi per volta, inclusi anche il Lord stesso ed eventuali Eroi.

Creare un esercito

Per creare un nuovo esercito bisogna utilizzare il comando “Crea esercito”, presente in ogni città di cui si ha il controllo. Vi verrà chiesto di scegliere il Lord alla guida del nuovo esercito tra una scelta di alternative possibili, che verrà poi posizionato subito fuori dalla città.

 

TWW Recluta Lord

Il comando per Reclutare un nuovo Lord e creare un nuovo esercito.

 

Reclutare nuove unità

Reclutamento standard

È possibile produrre nuove unità in alcuni modi diversi a seconda della vostra fazione, ma il metodo principale e disponibile per tutti è il Reclutamento. Ogni volta che un vostro esercito si trova su suolo appartenente alla vostra fazione, basta selezionarlo e premere il tasto “Recluta unità” in basso nel pannello per ordinare la creazione di nuove truppe. Quali e quante unità è possibile reclutare dipende dagli edifici presenti nella Provincia in cui si trova l’esercito.

L’ordine di reclutamento viene eseguito all’inizio del vostro turno successivo, quindi se ad esempio date ordine di reclutare, passate il turno e venite attaccati da un’altra fazione mentre aspettare il vostro nuovo turno, in campo non disporrete ancora delle nuove forze che avete richiesto.

Reclutamento Globale

Il Reclutamento Globale è un’opzione disponibile per molte fazioni, che può essere utilizzato quando un Esercito si trova dentro in Insediamento amico oppure è in modalità Accampamento. Il Reclutamento Globale permette di reclutare unità disponibili presso qualsiasi vostra Provincia, e non solo quella attuale, ma ad un costo e un tempo di arruolamento raddoppiati.

Reggimenti della Fama

Alcune fazioni hanno a disposizione dei Reggimenti della Fama. I Reggimenti della Fama possono essere assoldati in ogni momento in cui sarebbe possibile per l’Esercito effettuare un normale Reclutamento; essi hanno requisiti speciali (generalmente, che si possieda almeno un Lord di un certo livello), completamente scollegati dalla normale presenza di Edifici negli Insediamenti della Provincia. Ogni Reggimento della Fama può essere posseduto in un solo esemplare da una stessa fazione in ogni dato momento, e tornerà disponibile per il reclutamento dopo alcuni turni nel caso venga distrutto in battaglia o congedato.

Gestione delle unità

Congedare unità

È possibile liberarsi in qualsiasi momento di un’unità selezionandola e premendo il tasto “Congeda”, che apparirà sopra la sua scheda. Si possono eliminare più unità in una volta scegliendole tutte quante prima di premere il tasto su una sola di esse, e congedando il Lord una volta che è rimasto da solo si può completamente cancellare l’esercito.

Congedare unità è utile per sbarazzarsi di soldati ormai deboli e rimpiazzarli con tipologie di unità più forti che sono state nel frattempo sbloccate, oppure per ridurre al minimo un contingente non coinvolto in un conflitto in modo da farlo pesare meno sul bilancio economico della fazione.

Unire più unità

Se avete più unità dello stesso identico tipo in un unico esercito e almeno alcune di esse sono danneggiate, potete unificarle tutte quante; per farlo, selezionate tutte le unità desiderate e premete il pulsante “Unisci” nella tendina sopra le schede delle unità scelte. Il processo somma tutti i soldati vivi nelle unità scelte e inizia a creare nuove schede, passando alla successiva solo quando la precedente è piena (quindi tutte le nuove schede unità, eccetto una, saranno sempre piene).

Unificare le unità serve principalmente quando si hanno dei reggimenti feriti e si vuole allo stesso tempo liberare degli slot nell’esercito, ottimizzando quindi i tempi. Talvolta, se alcune unità sono gravemente danneggiate, è anche più veloce unificarle per creare un singolo reggimento sostanzialmente al completo, e contemporaneamente reclutare da capo le unità che occupavano gli altri slot.

 

TWW Unire unità

Il comando per Unire varie unità di un esercito.

 

Spostare unità tra due eserciti

Se si possiedono più eserciti, è possibile trasferire unità da uno all’altro. Per farlo è necessario portare a contatto i due eserciti sulla mappa di campagna, e poi effettuare i passaggi di unità tramite il pannello che verrà aperto automaticamente.

Cambiare di Lord ad un esercito

È possibile cambiare il Lord di un esercito reclutandone immediatamente uno nuovo. Per fare questo, dovete usare il tasto apposito situato nella parte in basso a destra del pannello dei Dettagli del Lord.

Vi verrà chiesto di scegliere un nuovo Lord al posto del precedente, pescando dalla stessa lista dei Lord a disposizione per creare nuovi eserciti. Il Lord che avete estromesso sparirà temporaneamente dal gioco, ma dopo un certo numero di turni sarà nuovamente possibile reclutarlo per formare un nuovo esercito, o per prendere il comando di uno esistente ripetendo questa stessa procedura (esattamente come se fosse stato ferito).

Muoversi e attaccare

Una volta selezionato un esercito, è sufficiente fare click con il tasto destro su un punto qualsiasi della mappa per dargli l’ordine di spostarsi lì. È possibile muovere un esercito dentro una città in vostro possesso, oppure contro un esercito o una città nemica per attaccarli.

I punti di movimento dell’esercito disponibili per il turno in corso sono indicati dal quarto di arco verde sulla sinistra del ritratto del Lord dell’esercito (ogni tacca segnala un 25% del totale). Anche solo selezionando l’esercito vedrete comparire sulla mappa di campagna un’area gialla attorno a lui, che rappresenta la distanza massima che esso può percorrere nel turno in corso. Se anziché cliccare tenete premuto il tasto destro in un punto della mappa, avrete un’anteprima del percorso che l’esercito seguirà e di quanti punti spostamento spenderà per raggiungere la destinazione; lasciando il tasto destro ordinerete il movimento, mentre premendo il tasto sinistro lo annullerete.

Opzioni post-vittoria

Ogni volta che si vince una battaglia contro un esercito non all’interno di un Insediamento, sarà presentata una serie di opzioni. Esistono tre opzioni distinte (che potrebbero non essere tutte sempre disponibili, a seconda di quali fazioni hanno combattuto), con nomi diversi per le varie razze ma dagli effetti sempre uguali: ottenere denaro extra ma perdere rapidità di reintegro, aumentare la Disciplina di tutto l’esercito per qualche turno, oppure aumentare il reintegro dell’esercito post-battaglia. Questi effetti non si applicano ad eventuali eserciti di rinforzo.

 

TWW Anteprima movimento

Mentre si ordina uno spostamento, l’indicatore a sinistra del ritratto dà un’anteprima di quanti punti movimento verranno spesi per eseguirlo.

 

Ritirata

Un esercito che non desidera combattere una battaglia, o che la combatte e la perde, effettuerà un movimento di ritirata sulla mappa di campagna. L’esercito si sposterà in una direzione casuale, per una distanza indipendente dal suo movimento rimasto.

Un esercito non può mai ritirarsi se la sua ultima azione è stata un’altra ritirata o se si trova all’interno di un Insediamento. Se un esercito perde una battaglia e non può ritirarsi, viene completamente distrutto in automatico.


Icona martello Total War: Warhammer II  In TWW2 la ritirata non è più possibile quando si fosse in modalità “marcia forzata”, mentre in W1 era possibile.


Zona di controllo

Ogni esercito ha una propria Zona di controllo, rappresentata da un cerchio rosso immediatamente attorno all’esercito (visibile se ci lasciate il cursore sopra). Nessun esercito nemico può attraversare la Zona di controllo dell’esercito, se non per attaccare qualcosa che si trova all’interno di essa (quindi l’esercito stesso, oppure un altro esercito o città molto vicino).

La funzione principale della Zona di controllo è permettere all’esercito di bloccare un passaggio stretto sulla mappa, impedendo alle forze nemiche di proseguire oltre se non ingaggiando battaglia.

Rinforzi

Oltre che attaccando o venendo attaccato da un nemico, ogni esercito può partecipare ad una battaglia anche sotto forma di Rinforzi. Un esercito prenderà automaticamente parte ad ogni battaglia che si combatte nelle sue immediate vicinanze, a patto che essa coinvolga altri eserciti della sua stessa fazione o di una fazione alleata. Nel caso di una battaglia di alleati, è possibile non richiedere o non fornire rinforzo anche se si sarebbe alla distanza giusta.

Per sapere se un esercito farà da rinforzo ancora prima di dare l’ordine di ingaggio sul nemico, nel preview del vostro movimento vedrete comparire una sottile freccia rossa che collega l’esercito di rinforzo al luogo della battaglia.

Reintegro

Se in un esercito è presente un’unità danneggiata (la barra verde della vita sulla sua scheda non è piena), che si tratti di un reggimento che ha perso degli uomini o di un singolo personaggio/mostro non in piena salute, essa recupererà automaticamente vita all’inizio di ogni turno. Di solito le unità si reintegrano quando si trovano su suolo della propria fazione o di una alleata, oppure quando assumono una modalità particolare che permette loro di reintegrarsi a prescindere da dove si trovino.

Logoramento

Quando un esercito si trova in certe situazioni, esso potrebbe subire Logoramento. Le modalità esatte con cui viene applicato il logoramento variano da caso a caso, ma generalmente dipendono dal tipo di terreno su cui si trova l’esercito, dai vari livelli di Corruzione nella regione o da altri fattori attivi o passivi particolari.

Il Logoramento danneggia ogni unità presente nell’esercito. Un’unità non può essere completamente uccisa dal Logoramento, ma la sua salute può essere ridotta al minimo, rendendola totalmente inadatta alla battaglia. Alcune razze sono immuni ad alcuni tipi di logoramento, come indicato da un’apposita Abilità chiamata “Resistenza”.

Le forme di Logoramento dovute alla conformazione naturale del territorio (ad esempio una palude, un passo montano o simili) sono “immediate”, ovvero provocano danni per il solo attraversare l’area durante il proprio turno (e continuano a provocarne se ci si rimane dentro nei turni successivi); tutti gli altri tipi di Logoramento si verificano invece solo al termine del turno, motivo per cui attraversarli di per sé non provoca alcun danno, ma sostarci durante i turni degli altri giocatori sì.

 

TWW Reintegro

Il simbolo del più indica che l’unità è in reintegro, e la porzione gialla della barra della vita dà un’anteprima di quanta salute sarà reintegrata. Fermando il mouse sul simbolo del reintegro avrete un prospetto più completo dell’operazione.

 

Modalità degli eserciti

Normalmente, un esercito sulla mappa di campagna si muove e agisce in quella che potremmo chiamare una “modalità neutra”, che non altera le regole generali del gioco. È possibile, tuttavia, anche assumere Modalità di spostamento differenti, per ottenere vari risultati. Nota bene che non tutte le fazioni dispongono di tutte queste modalità (scriverò nella sezione della guida dedicata alle singole razze di quali modalità speciali dispongono i loro eserciti).

Marcia

Assumere la Modalità di Marcia alza i punti movimento dell’esercito dal 100% al 150%. L’esercito non può tuttavia attaccare nessun nemico (può comunque intervenire come Rinforzo) o reclutare nuove unità, e se viene coinvolto in una battaglia finché si trova in questa Modalità tutte le unità partiranno con un malus intermedio al Vigore.

Imboscata

Un esercito in modalità Imboscata perde completamente la capacità di muoversi e di reclutare, ma diventa a tutti gli effetti invisibile al nemico.

C’è una certa probabilità (dipendente da svariati fattori, incluso l’avere a propria volta eserciti in Imboscata) di rivelare, all’inizio di ogni turno, gli eserciti nascosti delle altre fazioni nelle porzioni visibili della mappa, rendendo vane le Imboscate avversarie. Se, tuttavia, si cammina dentro la Zona di controllo di un esercito in Imboscata non ancora scoperto verrà attivata una battaglia di tipo Imboscata, dove l’esercito colto di sorpresa non potrà ritirarsi preventivamente e comincerà sul campo con una disposizione delle proprie truppe forzata e molto sfavorevole.

Assalto

Assumere la Modalità Assalto consuma il 50% dei punti di movimento totali dell’esercito, e finché la si mantiene i punti movimento disponibili rimangono ridotti al 75% del totale. Un esercito in Assalto non subisce mai logoramento (indipendentemente dalla sua origine), e se si trova in territorio non appartenente alla propria fazione danneggerà le entrate, l’Ordine pubblico e la Crescita della Provincia, producendo al contempo introiti per la sua razza. Se un esercito in modalità Assalto viene coinvolto in una battaglia, tutte le sue unità partono con un malus elevato al Vigore.

Accampamento

Assumere la Modalità Accampamento consuma il 50% dei punti di movimento totali dell’esercito, e finché la si mantiene non ci si può muovere affatto. Un esercito in Accampamento non subisce logoramento, e può anzi reclutare e reintegrarsi persino su suolo nemico; in aggiunta a questo, tutte le unità dell’esercito ricevono un bonus in Difesa e Disciplina se vengono coinvolte in una battaglia.

Incanalamento

Assumere la Modalità Incanalamento consuma il 50% dei punti di movimento totali dell’esercito, e finché la si mantiene i punti movimento disponibili rimangono ridotti al 75% del totale. Un esercito in questa Modalità ha un bonus di +15 alla propria Riserva di potere per lanciare Incantesimi in battaglia.

 

TWW Modalità esercito

Il menù a tendina per le varie Modalità. Notare come nella barra del movimento a sinistra venga mostrato in anteprima quali effetti avrà assumere la Modalità.

 

Personaggi

I Lord non sono nulla di più e nulla di meno che i comandanti degli eserciti. Gli Eroi sono personaggi di fatto simili ai Lord, ma che anziché guidare eserciti possono o unirsi ad essi come normali unità, oppure agire per conto proprio sulla mappa di campagna.

Livello

I Lord e gli Eroi hanno un livello che va da 1 a 30. Ad ogni aumento di livello si ottiene un punto che è possibile spendere nell’albero delle abilità del personaggio, ottenendo nuovi miglioramenti passivi, abilità, incantesimi o cavalcature.

I Lord accumulano esperienza di fatto costantemente, anche senza compiere azioni particolari, ma ne ottengono molta di più combattendo delle battaglie. La quantità di esperienza ottenuta è scollegata dall’operato sul campo del Lord stesso e dipende solo dall’esito dello scontro, risultando più alta migliore è il risultato della battaglia (ad esempio, quindi, una Sconfitta di misura dona una certa quantità di esperienza, una Vittoria di misura ne dona di più, e una Vittoria decisiva ancora di più).

Gli Eroi, esattamente come i Lord, ottengono molta esperienza prendendo parte alle battaglie, ma possono salire rapidamente anche compiendo le loro azioni speciali (più punti esperienza maggiore è il successo dell’azione).


Icona martello Total War: Warhammer II  In TWW2 il livello massimo dei personaggi è stato aumentato a 40.


Tratti dei personaggi

I personaggi nascono con dei tratti, o possono acquisirne alcuni nel corso della loro permanenza sulla mappa di campagna (di solito in concomitanza al compiere un’azione, ad esempio vincere una battaglia). I tratti sono dei modificatori passivi ad alcune caratteristiche del personaggio, del suo esercito o della Provincia in cui si trova, in tutto e per tutto simili alle abilità passive acquistabili per esso con l’aumento di livello, se non che appunto non si ha alcun controllo sul loro ottenimento. Si possono leggere tutti i tratti di un personaggio nel suo pannello dei dettagli.

 

TWW Abilità e tratti

Il pannello delle abilità. Sulla sinistra sono riassunti tutte le caratteristiche e gli effetti di abilità e tratti, sia attivi che passivi, sul campo di battaglia e nella mappa di campagna.

 

Oggetti magici, Stendardi e Seguaci

Al termine di una battaglia vinta, un Lord potrebbe ottenere un Oggetto magico, uno Stendardo o un Seguace.

Oggetti magici e Seguaci possono essere equipaggiati dal Lord stesso, oppure possono essere trasferiti ad un altro Lord o ad un Eroe – per farlo, è sufficiente che scegliate il Personaggio voluto ed equipaggiate l’elemento dalla sua interfaccia. Gli Stendardi magici possono essere di proprietà solo di un Lord, ma nella pratica possono essere usati su qualsiasi unità dell’esercito.

Personaggi feriti e uccisi

Sia i Lord che gli Eroi possono venire feriti o uccisi (il termine “ferito”, in questo caso, è completamente scollegato dalla loro quantità di salute rimanente).

Un personaggio ferito sarà temporaneamente rimosso dalla mappa di campagna, diventando indisponibile per un certo numero di turni, per poi diventare nuovamente reclutabile accanto a Lord e Personaggi nuovi. Si può venire feriti come risultato di un tentativo di assassinio da parte di un Eroe nemico, ottenendo un Fallimento critico in qualsiasi azione di un Eroe o quando il personaggio rimane senza salute in battaglia.

Un personaggio ucciso, al contrario di uno ferito, è invece perduto per sempre, e non è possibile recuperarlo in alcun modo. Un personaggio viene ucciso se un Eroe nemico ottiene un Successo importante tentando di assassinarlo, oppure quando il suo esercito viene completamente distrutto come conseguenza di una battaglia. Talvolta un personaggio può rimanere ucciso anziché ferito anche per il semplice cadere in battaglia, ma non mi è nota la logica esatta dietro a questa meccanica.

Gli unici personaggi che non possono mai essere uccisi sono i Lord leggendari (come Karl Franz, Ungrim Pugnodiferro, Azhag il Mazzakratore ecc.), che verranno invece feriti anche laddove un Lord generico sarebbe rimasto ucciso. L’unico modo per eliminare definitivamente e per sempre un Lord leggendario, quindi, è distruggere la sua fazione di appartenenza.


Icona martello Total War: Warhammer II  In TWW2 ogni personaggio sblocca al livello 20 il tratto “Immortale”, che sostituisce la morte definitiva del personaggio con una semplice ferita, rendendolo disponibile dopo alcuni turni di convalescenza.


Eroi in un esercito o da soli

Fintanto che un Eroe è aggregato ad un esercito, esso viene trattato a tutti gli effetti come qualsiasi altra unità. Questo significa che verrà schierato sul campo di battaglia, può subire Logoramento, godere del Reintegro ecc. Un Eroe dentro ad un esercito non perde nessuna delle proprie abilità passive, e in base alla propria tipologia dona alcuni bonus ulteriori al suo esercito, ma non può compiere nessuna azione speciale senza prima separarsi e ritornare indipendente sulla mappa di campagna.

 

TWW Aggregare eroe

Aggregare un Eroe ad un esercito.

 

Quando un Eroe non sta accompagnando un esercito esso smette di essere considerato un’unità, e non può partecipare in nessun modo alle battaglie, neppure sotto forma di Rinforzo. Un Eroe da solo non subisce Logoramento, né recupera mai Salute, e non può entrare negli Insediamenti. Tenere un Eroe da solo sulla mappa di campagna gli permette di compiere tutte le azioni speciali degli Eroi, nonché di essere Schierato in una Provincia.

Azioni degli Eroi con un bersaglio

Queste azioni vengono compiute dall’Eroe contro un obiettivo nemico preciso (un esercito, un personaggio o un insediamento). L’elenco di azioni esistenti è molto lungo, e sostanzialmente ogni tipo di Eroe ha un proprio roster di azioni conosciute. Ad ogni modo, tutte le azioni (indipendentemente dal loro obiettivo o scopo) possono condurre ad un Fallimento critico, che lascerà l’Eroe che tentava di compierle ferito e fuori gioco per alcuni turni.

La probabilità di successo di un’azione viene calcolata come segue:

  • Probabilità di base, dettata dal tipo di azione e di Eroe che vuole compierla
  • +1% per ogni Livello (oltre 1) dell’Eroe che compie l’azione
  • -1% per ognli Livello (oltre 1) del Personaggio bersaglio dell’azione/a capo dell’Esercito bersaglio dell’azione
  • Malus variabile dovuto alla presenza di edifici difensivi in un Insediamento preso di mira
  • -50% se l’Eroe ha compiuto con successo un Assassinio nel proprio turno precedente
  • -20% se si prende di mira qualcuno o qualcosa che ha già subito, indipendentemente dall’esito, un’azione nel suo turno in corso (ovvero, non è toccato alla sua fazione giocare da quando l’ultima azione contro di esso è stata tentata); questo malus non è cumulativo per più azioni tentate di fila
  • Eventuali bonus o malus dovuti ad Abilità, Seguaci e Oggetti di chi compie l’azione o di chi la subisce, o di altri Eroi presenti o schierati nella Provincia dove avviene l’azione

Schierare un Eroe

Oltre a compiere azioni contro bersagli mirati, ogni Eroe da solo sulla mappa può anche essere Schierato. Schierare l’Eroe non ha nessun costo o rischio di fallimento, ma un Eroe che anche solo inizia il turno da Schierato perde la possibilità di agire in ogni altro modo.

L’effetto dello Schieramento dipende dal tipo di Eroe, e da se lo Schierate nel vostro territorio o in uno di qualsiasi altra fazione (generalmente, nel primo caso il vostro territorio riceverà dei bonus, e nel secondo il territorio altrui riceverà dei malus).

A volte Schierare un Eroe in una Provincia specifica è anche richiesto per proseguire negli Incarichi di un Lord leggendario.


Icona martello Total War: Warhammer II  In TWW2 tutta la dinamica dello schieramento degli eroi è stata soppressa. Gli effetti passivi degli eroi sono sempre attivi nella regione in cui è presente l’eroe, senza che questo comporti dei malus al movimento o costi punti azione.


 

TWW Schierare Eroe

Il comando per Schierare un Eroe, con la descrizione degli effetti prodotti.

 

— Clicca qui per leggere le altre pagine della guida —

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Guida a Total War: Warhammer – Eserciti e Personaggi”

  1. […] Guida a Total War: Warhammer – Eserciti e Personaggi […]

Lascia un commento