L'arsenale per la caccia

Tutte le pagine della guida

 

AVVISONosgoth è attualmente in Beta e sta venendo costantemente ribilanciato ed aggiustato, quindi quello che è scritto in questa guida non è inciso nella pietra. Cercherò da parte mia di seguire al meglio le varie modifiche man mano che saranno applicate e aggiornerò di conseguenza l’articolo, ma se doveste vedere delle imprecisioni o delle informazioni datate non abbiate paura di segnalarmele tramite la sezione dei commenti in fondo all’articolo.

 

Nosgoth è un titolo free-to-play, il che significa che non bisogna pagare nulla per entrarne in possesso e usarlo (essendo al momento in Closed Beta l’accesso è in verità ristretto e filtrato, ma si prevede entro questo inverno il passaggio all’Open Beta). All’interno di esso si possono comunque spendere soldi reali (sotto forma di rune) o virtuali (oro) per procurarsi equipaggiamento di vari tipi.

In questa pagina non elencherò una per una tutte le Abilità e le Armi delle varie classi, per la semplice ragione che lo farò nelle singole pagine della guida dedicate ad esse. Quello che invece troverete qui è una breve introduzione allo store e agli “Oggetti Alterati” (i vecchi Perk non esistono più, e i Talenti, introdotti per sostituirli, saranno trattati nelle pagine delle singole classi).

 

Acquisti in-game

Tutti gli equipaggiamenti e gli oggetti acquistabili sono sbloccabili anche usando la moneta di gioco, che si guadagna vincendo o anche solo giocando; le uniche eccezioni a questa regola sono il grosso delle skin, le animazioni delle esecuzioni alternative e i booster (per ricevere più in fretta oro ed esperienza), i quali vanno tutti acquistati per forza con soldi veri, ma che d’altra parte non hanno nessun effetto pratico sul gameplay.

 

Ottenere oro

Si guadagna oro giocando; si ricevono 50 unità se si perde la partita, 75 se la si vince e in entrambi i casi un piccolo bonus dedotto dal vostro punteggio personale nei due round (che di solito consiste tra le 2 e le 15 unità).

 

Acquistare Oggetti

Armi e Abilità possono essere sia acquistati in via permanente che noleggiati (7 giorni), sia con oro che con rune. Il noleggio costa ovviamente meno dell’acquisto, quindi è ottimale se si vuole poter toccare con mano qualcosa prima di passare all’acquisto definitivo, ma è possibile noleggiare ogni oggetto una sola volta, poi si è obbligati ad acquistarlo normalmente (le Abilità e Armi date in prova completando i tutorial non invalidano il normale noleggio).

Gli Oggetti seguono fasce di prezzo fisse in base alla loro categoria, in linea con la filosofia degli sviluppatori di fornire dei sidegrade e non degli upgrade. In altre parole, tutte le Armi costeranno uguale, tutte le Abilità primarie costeranno uguale e così via.

 

Drop casuali

È possibile ricevere un’Abilità primaria o un’Abilità secondaria come ricompensa al termine di qualsiasi match a cui avete preso parte. Quest’oggetto vi viene dato per 7 giorni, esattamente come se lo aveste noleggiato, e sia cosa si ottiene sia chi lo ottiene (sempre che qualcuno ottenga qualcosa) è completamente casuale e scollegato da livello del giocatore e punteggio ottenuto nella partita.

Il drop può consistere anche in un Oggetto Alterato, che illustrerò fra pochissimo. In questo caso l’Oggetto vi viene dato per sempre, e non per 7 giorni.

 

Oggetti Alterati

Esiste un secondo modo per ottenere Armi e Abilità Speciali (cioè gli oggetti del primo slot, rispettivamente per Umani e Vampiri) che non richiede di passare dallo store e di spendere nulla: sotto forma di Oggetti Alterati.

 

Gli Oggetti Alterati sono normali Armi e Abilità Speciali presenti nel roster delle varie classi, ma a cui sono aggiunti bonus+malus e/o effetti grafici speciali.

Tutti gli oggetti con bonus e malus hanno una “carica”, che si consuma con l’utilizzo; questi bonus e malus possono variare molto, e generalmente sono lievi modificazioni delle statistiche dell’oggetto stesso o del vostro personaggio. Ad esempio, dei bonus possono essere minore tempo di cooldown per tutte le Abilità, più colpi nell’Arma, rigenerazione della vita più rapida… Ogni bonus però è anche accompagnato da un malus, che tendenzialmente è sotto forma di un bonus al contrario (quindi ad esempio schivate più lente, maggior tempo di ricarica, vita totale ridotta… ).

L’Oggetto in quanto tale è indipendente dalla carica, e non potete perderlo col passare del tempo. Se anche la carica termina vi rimane la normale Arma o Abilità come se l’aveste acquistata per sempre, solo senza variazioni di alcun tipo. La carica può essere ripristinata nella Forgia.

 

Gli Oggetti Alterati sono di quattro possibili tipologie, indicate dal gioco nel loro prospetto:

  • Oggetti Prodigiosi (Uncanny): 1 bonus e 1 malus.
  • Oggetti Arcani (Arcane): 2 bonus e 2 malus.
  • Oggetti Esotici (Exotic): effetto grafico speciale.
  • Oggetti Misteriosi (Mysterious): 2 bonus, 2 malus ed effetto grafico speciale. I tre “livelli” dell’oggetto (1 bonus e 1 malus per i primi due, l’effetto grafico per il terzo) vanno sbloccati giocando con l’oggetto stesso.
  • Oggetti Unici (Unique): oggetti precostruiti dagli sviluppatori con un nome proprio e set di bonus, malus ed effetti grafici fissi. Il numero di bonus e malus è comunque sempre uguale.

 

Ci sono quattro modi per ottenere Oggetti Alterati:

  1. Ogni 5 livelli guadagnati con una classe ne riceverete uno come ricompensa, tra quelli usabili dalla classe stessa. Ai livelli 5 e 15 riceverete un Oggetto Prodigioso e ai livelli 10 e 20 un Oggetto Raro.
  2. Drop casuali. Al termine di ogni partita ogni giocatore in campo ha una percentuale predefinita di “trovare” una ricompensa, tra cui può esserci anche un Oggetto Alterato. Alcuni tipi e varianti di Oggetti possono essere trovati solo durante eventi speciali.
  3. Incantare un Oggetto normale nella Forgia.
  4. Acquistarli nello Store durante un evento speciale. Nel corso di molti eventi diventa possibile anche comprare gli Oggetti Alterati a tema con l’evento come fossero normali Armi o Abilità.

 

Gli Oggetti Unici sono l’eccezione a questa regola, perché si trovano solo all’interno di forzieri e non è possibile sapere prima dell’acquisto se e quali si otterranno. In Nosgoth ci sono diversi tipi di forzieri, ma tutti si inquadrano in due categorie fondamentali:

  • Tesori dei Re/dei Clan/dei Perduti (Treasure of the Kings/Clans/Lost): contengono uno tra Oggetti Prodigiosi, Arcani, Misteriosi e Unici, oppure un booster.
    I Tesori si ottengono come drop casuale alla fine di un incontro, secondo le normali regole dei drop casuali, ma per aprirli è necessario acquistare delle chiavi nello Store di gioco.
  • Tesori Esaltati dei Re/dei Clan/dei Perduti (Exhalted Treasure of the Kings/Clans/Lost): contengono uno tra Oggetti Prodigiosi, Arcani, Misteriosi e Unici, oppure una Skin Esaltata (dei Re), una skin Marchiata (dei Clan) o una Skin Aurica (dei Perduti), aspetti alternativi unici per le varie classi di gioco.
    I Tesori Esaltati vanno acquistati direttamente dallo Store di gioco; non bisogna anche acquistare una chiave per aprirli.

 

Crafting nella Forgia

Il crafting permette di creare, scomporre, modificare o ricaricare Oggetti Alterati. Aprendo la Forgia dal menu principale di gioco si può lavorare su qualsiasi Arma o Abilità in proprio possesso. Per eseguire tutte le operazioni su può pagare o in rune o in oro e materiali.

Nota bene che l’uso della Forgia è l’unico modo di ottenere Abilità Primarie e Secondarie Alterate. Le Abilità Primarie e Secondarie si alterano esattamente come Armi e Abilità Speciali, con coppie bonus-malus, i cui effetti sono però sempre la metà degli equivalenti in un’Arma o un’Abilità Speciale Alterata. Per esempio, se una coppia bonus-malus applicata ad un’Arma ha come effetto “-6% tempo di ricarica”, “-10% recupero di salute dalle stazioni”, la stessa coppia applicata ad un’Abilità Primaria o Secondaria varrà “-3% tempo di ricarica”, “-5% recupero di salute dalle stazioni”.

 

I materiali della Forgia

A meno che non si utilizzino le rune (ovvero soldi veri), per eseguire qualsiasi operazione nella Forgia sono necessari sia oro che alcuni materiali, che vengono consumati nel processo.

 

MaterialeSi ottiene:Viene usato per:
Fiala di sangue (Blood Vial)
  • Come drop a fine partita

  • Come ricompensa giornaliera (tutti i giorni)

  • Smontando Oggetti (tutti i tipi)
  • Ricaricare (tutto)

  • Incantare (tutto)

  • Riforgiare (tutto)
Frammento di reliquia (Relic Shard)
  • Come drop a fine partita

  • Come ricompensa giornaliera (tutti i giorni)

  • Smontando Oggetti (tutti i tipi)
  • Ricaricare (tutto)

  • Incantare (tutto)

  • Riforgiare (tutto)
Fiala di mercurio (Quicksilver Vial)
  • Come drop a fine partita

  • Come ricompensa giornaliera (tutti i giorni)

  • Smontando Oggetti (Arcani Primari e Secondari; Misteriosi Primari e Secondari)
  • Ricaricare (Arcani Primari e Secondari; Misteriosi Primari e Secondari)

  • Incantare (Da Prodigiosi ad Arcani Primari/Secondari)

  • Riforgiare (Arcani Primari e Secondari; Misteriosi Primari e Secondari)
Vetro del deserto (Desert Glass)
  • Come drop a fine partita

  • Come ricompensa giornaliera (dal 4° giorno)

  • Smontando Oggetti (Unici Primari)
  • Ricaricare (Unici Primari)
Materiali oscuri (Dark Materials)
  • Come drop a fine partita

  • Come ricompensa giornaliera (dal 4° giorno)

  • Smontando Oggetti (Misteriosi Primari)
  • Ricaricare (Misteriosi Primari)

  • Riforgiare (Misteriosi Primari)

 

 

Sbloccare nuove classi

Quando iniziate a giocare a Nosgoth avete accesso a due sole classi per razza, cioè Alchemist e Hunter per gli Umani e Reaver e Tyrant per i Vampiri.

Le rimanenti classi si possono sbloccare in qualsiasi momento pagando il rispettivo prezzo in rune oppure gratuitamente usando gli appositi Token. Si ottiene un Token ogni 5 livelli guadagnati col profilo giocatore (quindi, ad esempio, quando il vostro profilo sarà al livello 15 avrete avuto modo di sbloccare 3 nuove classi).

I Token sono indifferenti per entrambe le razze, e le classi sbloccate restano disponibili per sempre.

 

Sbloccare skin alternative

Il grosso delle skin alternative per le varie classi di Nosgoth è solo acquistabile pagando in rune dallo store di gioco oppure all’interno dei forzieri. Ci sono però anche alcune skin ottenibili senza dover pagare.

Le Gold Skin sono una tipologia particare di skin acquistabili nello store solo pagando in oro, anziche in rune.

Ogni classe ha/avrà una singola skin che, seppure anche acquistabile nello store per delle rune, viene sbloccata al raggiungimeno del livello 25 con la classe corrispondente. Nel caso dei Vampiri si tratta di rappresentazioni delle rispettive razze in uno stato evolutivo più simile a quanto visto in Legacy of Kain: Soul Reaver (“Evolved Skins”), mentre per gli Umani l’idea è quella di rappresentare gli ufficiali dei vari reggimenti (“Prestige Skins”).

Alcune altre skin possono poi essere ottenute solo come premio casuale ogni settimo giorno che si logga nel gioco consecutivamente, secondo il sistema delle Daily Rewards. Un altro paio, infine, è legato al Referral System (per maggiori dettagli, guardare qui).

 

Non è mai possibile entrare in possesso di una skin per un periodo di tempo limitato, tutti gli acquisti sono sempre perenni. È bene notare anche che tutte le skin, senza eccezione, hanno solamente fini estetici, e non apportano modifiche di alcun tipo al gameplay.

 

Lista dei Perk (RIMOSSI DAL GIOCO)

La patch del 17 settembre 2015 ha completamente rimosso il sistema dei perk, che sono stati sostituiti con dei Talenti specifici per le singole classi.

Nelle prossime settimane cercherò di stilare un elenco completo dei Talenti, che includerò nelle pagine di questa guida dedicate alle singole classi.

 

Tutte le pagine della guida

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Guida completa a Nosgoth, parte 2: store di gioco e oggetti”

Lascia un commento