Come uccidere con i letali figli di Dumah

Tutte le pagine della guida

 

AVVISONosgoth è attualmente in Beta e sta venendo costantemente ribilanciato ed aggiustato, quindi quello che è scritto in questa guida non è inciso nella pietra. Cercherò da parte mia di seguire al meglio le varie modifiche man mano che saranno applicate e aggiornerò di conseguenza l’articolo, ma se doveste vedere delle imprecisioni o delle informazioni datate non abbiate paura di segnalarmele tramite la sezione dei commenti in fondo all’articolo.

 

I Reaver sono Vampiri veloci, agili e molto rapidi nella scalata, ma poco resistenti ai danni. Sono ottimi per attacchi mordi e fuggi, soprattutto per eliminare con rapidità e precisione un bersaglio ferito e poi togliersi dalla zona calda, ma sono decisamente inadatti a sostenere il fuoco di più nemici. Se si è molto bravi li si può usare anche per “aprire” l’attacco, colpendo il gruppo Umano con una granata e/o con un’incursione in corpo a corpo, ma difficilmente agendo da soli si possono causare danni seri a più avversari in una volta sola, almeno non senza rimetterci la pelle.

 

nosgoth reaver

 

Salute massima: 1’000 HP
Danno in corpo a corpo
: 170 HP
Danno colpo caricato: 350 HP

 

Equipaggiamento del Reaver

Il Reaver ha al momento a disposizione un totale di 9 Abilità, ovvero 4 Abilità Speciali, 2 Abilità Primarie e 3 Abilità Secondarie. La prima Abilità di ogni categoria è disponibile appena si ha accesso alla classe, le altre vanno acquistate nello store di gioco (oppure ottenute sotto forma di ricompense o drop casuali).

 

Abilità Speciali

Pounce

nosgoth pounce

Cooldown: 12 sec.
Danno impatto: 200-400 HP
Danno a terra: 120 HP/sec.
Durata: 2 sec.
Effetto speciale: abbattimento

Tenendo premuto il tasto DX del mouse il Reaver si accovaccia e si prepara a saltare; quando l’indicatore circolare si riempie si può spiccare un lungo balzo premendo il tasto SX del mouse. Se il bersaglio non è eccessivamente lontano verrà “agganciato” in automatico, cosa che potete vedere con un’icona che apparirà su uno dei giocatori Umani sotto il vostro mirino; se non vedete nessuna icona al momento del salto significa che volerete dritti e basta. Non è necessario agganciare un bersaglio per colpirlo, basta atterrargli sopra, l’aggancio serve solo ad aggiustarvi la mira e facilitarvi il lavoro. Se si usa Pounce contro una parete scalabile e si preme Shift ci si può aggrappare al volo ad essa.

Se si cade su un nemico esso viene atterrato, perdendo tra i 200 e i 400 HP all’impatto col suolo a seconda della distanza coperta in volo dar Reaver (cioè più il salto era lungo – e difficile – più danno si provoca; fino a circa 7-8 metri si rimane sui 200 e qualcosa, poi si va a salire. Non c’è danno addizzionale per l’eventuale altezza della caduta). A questo punto il Reaver comincia ad infierire sulla vittima, togliendogli 120 HP al secondo per i successivi 2 secondi, per un massimo ovviamente di 240 HP. Se viene colpito abbastanza forte mentre sta dilaniando la vittima, il Reaver si stacca anzitempo; si può anche interrompere la mossa volutamente in qualsiasi momento premendo il tasto E.

 

Pounce e tutte le Abilità simili non lavorano “a bersaglio”, sono dei semplici salti. Questo significa che, oltre che per ferire un nemico, li si può usare per spostarsi molto rapidamente. Il fatto che mentre le si carica il Reaver si abbassa moltissimo, e che si può rimanere in quella posizione finché si vuole, le rende molto utili anche solo per coprirsi dal fuoco nemico dietro ad oggetti molto bassi che in condizioni normali non offrirebbero nessuna vera protezione.

Un piccolo trucco sporco: notare che la direzione in cui ci si stacca dalla vittima dopo che la si è atterrata dipende dalla vostra visuale, quindi conviene, una volta mandato a segno il salto, guardare nella direzione opposta alla parete più vicina, in modo da sbatterci contro durante il distacco ed essere più vicini al bersaglio mentre si rialza per ricominciare a colpirlo più in fretta. Staccandovi non potete mai cadere da un dislivello, quindi anche l’orlo di un salto in questo caso conta come “parete”.

 

Savage Pounce

nosgoth savage pounce

Cooldown: 12 sec.
Danno impatto: 275-550 HP
Danno a terra: 140 HP/sec
Durata: 2 sec.
Effetto speciale: abbattimento

Savage Pounce è in tutto e per tutto identico a Pounce, solo che infligge più danno ma non offre nessun tipo di aggancio del bersaglio e aggiustamento del salto.

 

Scegliere Savage Pounce al posto di Pounce significa solo avere molta fiducia nella propria mira, perché per tutto il resto non c’è nessuna differenza sensibile.

 

Leap Attack

nosgoth leap attack

Cooldown: 8 sec.
Danno: 225-375 HP

Leap Attack fa spiccare un salto identico a quelli di Pounce e Savage Pounce, ma non ha tempo di carica prima, permette al Reaver di muoversi a velocità piena anche da abbassato e non blocca a terra la vittima né la abbatte, infliggendo invece tutto il danno con un urto all’impatto. Il danno è sempre maggiore più è lunga la distanza percorsa in volo, da un minimo di 225 ad un massimo di 375 HP.

 

Leap Attack è incredibilmente efficace nel fare molto male senza tempi di preparazione, quindi è particolarmente utile quando si vuole finire qualcuno con un attacco istantaneo, anche dalla breve distanza. La possibilità di muoversi rapidamente da chinati rende anche ancora più facile l’impiego dell’Abilità per coprirsi dai colpi nemici dietro a qualcosa.

 

Sweeping Kick

nosgoth sweeping kick

Cooldown: 10 sec.
Danno: 375 HP
Effetto speciale: stordimento

Completamente diversa dalle tre precedenti. Premendo il tasto DX del mouse il Reaver esegue una rapida piroetta seguita da un calcio rotante, che ferisce tutti i nemici in un arco frontale di circa 90° e fa fare loro un passo indietro, stordendoli anche.

 

Sweeping Kick è molto efficace per colpire più nemici in uno spazio ristretto o per causare rapidamente danno a qualcuno. Il cooldown molto breve lo rende perfetto per rapide incursioni in successione.

 

Abilità Primarie

Shadow Bomb

nosgoth shadow bomb

Cooldown: 25 sec.
Raggio d’effetto: 425
Durata: 8 sec.
Miccia: 1 sec.

Si tratta di una granata fumogena. Il Reaver la lancia nella direzione e all’altezza in cui si sta mirando, e 1 secondo dopo aver urtato una qualsiasi superficie “esplode”, producendo sul terreno una zona circolare che impedisce agli Umani la visuale in vari modi: chi si trova all’interno di essa non vede praticamente niente, e chi è fuori non vede chi è all’interno o anche solo oltre ad essa, eccezion fatta per il nome del giocatore. I Vampiri, incluso lo stesso Reaver che la lancia, non subiscono effetti negativi per Shadow Bomb al di là dell’ostruzione materiale dovuta dal disegno dell’effetto grafico.

 

Shadow Bomb è utile come Abilità di supporto per i compagni: se si riescono a chiudere gli Umani in un angolo, li si acceca con essa e poi li si attacca è praticamente uno sterminio assicurato. È anche ottima per coprire qualcuno che è ferito e vuole nutrirsi. Nella modalità Siege, dove l’altra squadra deve per forza restare vicino ai punti da conquistare, può rivelarsi particolarmente efficace. D’altra parte richiede un ottimo lavoro di squadra per essere veramente efficace, altrimenti finisce per dimostrarsi quasi inutile nel grosso delle situazioni, e in nessun caso ha senso averne più di una o massimo due a disposizione nel team.

 

Choking Haze

nosgoth choking haze

Cooldown: 25 sec.
Danno istantaneo: 150 HP (50 HP/sec. per 3 sec.)
Danno ad area: 90-180 HP/sec.
Raggio d’effetto: 400
Durata: 5 sec.
Miccia: 1 sec.

Anche Choking Haze è una granata, ma invece che produrre un’area offuscante ne genera una tossica che infligge danno agli Umani che la attraversano. In questo caso anche il Reaver che la lancia può venire ferito, ma come di norma molto meno degli Umani.

All’impatto con l’ambiente, dopo 1 secondo, la bomba esplode, investendo tutti gli Umani nell’area coperta dal veleno. Chi si trova in questa esplosione iniziale subisce 150 HP di dano distribuito sui 3 successivi secondi, indipendentemente da tutto il resto. Con circa un secondo di ritardo dopo questa prima esplosione l’area d’effetto inizia a danneggiare a sua volta, ferendo chi è all’interno sempre di più più a lungo ci rimane, fino al termine dell’Abilità.

 

Chocking Haze è tremendamente potente se usata bene e nelle situazioni giuste: può far spostare e perdere la posizione ad un’intera squadra, intanto danneggiandoli anche. Se più Reaver la lanciano i danni non si accumulano nelle zone di intersezione, ma si può creare un tappeto talmente vasto da ferire sensibilmente qualcuno che deve fuggire partendo con le spalle al muro. Perde molto di efficacia contro giocatori Umani molto abili, che possono evitare con tranquillità tutto o quasi il danno e riorganizzarsi in una posizione sicura, al che diventa obbligatorio usarla in concomitanza con l’attacco degli altri Vampiri per ottenere qualcosa.

 

Abilità Secondarie

Evade

nosgoth evade

Cooldown: 20 sec.
Durata: 3 sec.

Evade rende il Reaver immune a tutti i danni diretti per 3 secondi da quando viene attivato (contro quelli radiali e ad area non offre alcuna protezione, si subisce comunque il danno pieno). Il contro è che intanto non può neanche attaccare o usare qualsiasi altra Abilità, solo camminare, rotolare, arrampicarsi e saltare.

Mentre Evade è attiva, il Reaver appare rivestito da un’aurea di colore bluastro.

 

Inutile dirlo, Evade serve a subire il minor danno possibile quando siete in vista e vi sparano. Di solito lo si usa per coprirsi la fuga dopo un’incursione.

 

Haste

nosgoth haste

Cooldown: 20 sec.
Durata: 6 sec.
Incremento della velocità: 25% combattimento, 25% movimento

Haste accelera il Reaver sia nei movimenti che nell’uso degli attacchi corpo a corpo: finché è attiva ci si muove e si colpisce con un bonus del 25% alla velocità. Intanto, però, non si possono usare altre Abilità.

Mentre Haste è attiva, il Reaver appare rivestito da un’aurea di colore violaceo.

 

Haste è un potenziamento al corpo a corpo, che di fatto aumenta il danno al secondo degli attacchi base. All’occorrenza offre anche un minimo aiuto se si vuole fuggire, ma il fatto che non protegge per niente dai danni e che impedisce di usare Pounce, Savage Pounce e Leap Attack per saltare via in fretta ne fa più un’ultima risorsa che una scelta voluta, per quel che concerne le fughe.

 

Shadow Step

nosgoth shadow step

Cooldown: 12 sec.

Shadow Step permette al Reaver di traslarsi sotto forma di fumo per diversi metri. Poco più di un secondo dopo aver premuto il tasto F il Vampiro si rende immateriale e inizia a viaggiare in linea retta verso dove punta la visuale, ritornando normale all’impatto con qualcosa oppure esaurita la distanza massima copribile dall’Abilità. Lo spostamento non è istantaneo, pur essendo abbastanza veloce, ma mentre è immateriale il Reaver non può subire danni di alcun tipo.

 

Shadow Step è principalmente un’Abilità evasiva. È perfetta per fuggire, anche da feriti, perché come ho già detto oltre che accelerare lo spostamento e rendere difficile capire dove siete diretti esattamente rende del tutto immuni ai danni nel mentre, al punto che se si prendono bene i tempi la si può usare per vanificare un proiettile esplosivo appiccicoso che ha colpito il Vampiro (se la miccia si azzera durante il viaggio, l’esplosione va a vuoto).

 

Talenti del Reaver

Il Reaver può equipaggiare 1 di 6 Talenti totali; si tratta di bonus passivi, sempre in funzione fintanto che sono parte del loadout. I vari Talenti si sbloccano facendo salire di livello la classe [maggiori dettagli in arrivo].

 

Dumah’s Cunning

Nosgoth Reaver Duma's Cunning

Effetto: Riduce del 10% il cooldown delle Abilità.

 

Nightstalker

Nosgoth Reaver Nightstalker

Effetto: Aumenta del 5% la velocità di spostamento e del 20% la velocità di scalata.

 

Frenzy

Nosgoth Reaver Frenzy

Effetto: Aumenta del 5% la velocità di attacco.

 

Adrenaline

Nosgoth Reaver Adrenaline

Effetto: Gli attacchi in corpo a corpo che vanno a segno riducono di 1 secondo il cooldown dell’Abilità Speciale.

 

Berserker

Nosgoth Reaver Berserker

Effetto: Uccidere un nemico aumenta del 20% la velocità di movimento e del 10% la velocità di attacco per i successivi 5 secondi.

 

Agility

Nosgoth Reaver Agility

Effetto: Aumenta del 50% la velocità del salto di Pounce, Savage Pounce e Leap Attack, e aumenta del 30% il danno che causano all’impatto.

 

Suggerimenti generali

I fondamentali

La cosa più importante quando si gioca da Reaver è non restare allo scoperto inutilmente, e se possibile non farsi vedere affatto prima di colpire. Il vostro scopo è esattamente l’opposto dell’attirare il fuoco nemico, dovete conservare più salute possibile per quando entrerete in azione e riceverete inevitabilmente dei danni. A meno di situazioni eccezionali (es: un vostro compagno sta per essere ucciso da un singolo Umano, quindi intervenite per distrarlo o incapacitarlo e far fuggire l’altro Vampiro) conservate la vita per quando serve, non fate da bersaglio lungo la strada tra voi e il nemico.

Detto questo, muoversi bene come Reaver è complicato, richiede un po’ di esperienza pratica, conoscenza delle mappe e dipende da situazione a situazione. Il mio consiglio è di cercare di stare più in alto degli Umani, dove siete bersagli molto più difficili, e poi di entrare e puntare a fare più danni di quelli che subite. Ogni volta che vedete una via di fuga praticabile prendetela: se usate un’Abilità e poi fuggite, anche con poca vita, avrete almeno il tempo di usare di nuovo quella stessa Abilità o un’altra prima di venire finiti, mentre restando nello scontro troppo a lungo vi farete ammazzare per aver tirato un pugno in più, cioè generalmente per niente. In altre parole, la vostra fonte principale di danni e di supporto sono le Abilità, e non il corpo a corpo base, che pure è ovviamente utilissimo per gestire i singoli avversari.

 

Ruolo nel team

In un team bilanciato il Reaver è “di supporto”, nel senso che le sue caratteristiche gli permettono di finire il lavoro iniziato dagli altri eliminando chi per un motivo o per un altro si isola. Con una granata potete facilitare l’apertura dell’attacco ad un Tyrant o ad un Sentinel, e poi sfruttare la vostra Abilità Speciale per causare danni ad un bersaglio mirato, che a quel punto riuscirete a finire senza problemi.

Anche da soli però non siete completamente inutili: le Abilità Speciali permettono di causare notevoli danni ad un singolo nemico, e Choking Haze può essere terrificante contro dei giocatori inesperti o poco reattivi.

Suonerà strano, ma credo che il Reaver sia la classe con cui è meno necessario guardare cosa fanno i vostri compagni e tenere gli occhi puntati sul nemico. Una volta che l’attacco è in corso dovete veramente pensare come un predatore, dovete scegliere un bersaglio – quello che si isola o che è ferito – farlo fuori, andarvene e poi ripetere, perché questo è il modo migliore di sfruttare la vostra maggiore velocità senza venire intralciati dalla poca salute. Logorando il numero degli Umani faciliterete il lavoro alle classi più impacciate nel fuggire, che potranno così intervenire in maggiore sicurezza nello scontro dopo il primissimo impatto e finire insieme a voi il lavoro.

 

Tutte le pagine della guida

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Guida completa a Nosgoth, parte 3: equipaggiamento e tattiche per il Reaver”

  1. […] Parte 3: Equipaggiamento e tattiche per il Reaver […]

Lascia un commento