Gameback.it ha avuto la possibilità di provare in anteprima l’alpha di Heroes of The Storm, MOBA che vede protagonisti le principali “stelle” dei videogames Blizzard, fra cui Diablo, Kerrigan, Tyrael, Zagara, Chen e Li Li, pronti a scontrarsi a vicenda per una lotta fra il bene e il male. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

https://www.youtube.com/watch?v=F4hPyN__-L4

Due parole su Heroes of The Storm

Heroes Of The Storm è un MOBA Free-To-Play (Multiplayer Online Battle Arena) sviluppato da Blizzard per Windows e OS X. La storia, basata su una guerra fra i protagonisti di DiabloWorld of Warcraft StarCraft, era stata inizialmente creata per Blizzard All Stars, progetto che fu cancellato per via delle numerose critiche al gameplay e alla grafica. Nonostante ciò, Blizzard non era affatto pronta ad archiviare l’idea e così nacque Heroes of The Storm, presentato per la prima volta nel 2013 e giocabile tramite alpha a partire da Marzo 2014.
Paragonato da molti come copia dei famosi DOTALeague of Legends, il videogame presenta caratteristiche del tutto esterne a questi due titoli, oltre all’unicità del fatto di racchiudere al suo interno i protagonisti di storie, periodi e mondi completamente differenti, legati insieme da un unico scopo.

Il Gameplay

Heroes of The Storm è prima di tutto uno strategico, pertanto il nostro ruolo è quello di guidare l’eroe (del bene o del male) e le sue truppe contro il nemico (giocatore o IA), sfruttando l’ambiente offerto dalle numerose mappe dinamiche, come feudi, ponti e barche. Il personaggio principale è ripreso da una telecamera posta al di sopra di esso (la quale ci permette di visionare l’ambiente circostante senza troppa fatica e di muoverci tramite il classico click  del mouse su un punto qualsiasi a nostra disposizione, sia a piedi che su una cavalcatura) ed ha un vario arsenale di talenti e abilità per poter uccidere chiunque si intrometta sulla sua strada, selezionabili tramite tastiera o mouse. Il giocatore è libero di combattere nemici gestiti dal computer, oppure di sfidare altri giocatori in modalità PvP dalla durata di circa quindici-venti minuti.
Particolarità del titolo è l’ampia scelta di ruoli che il player può coprire, ovvero Assassino, Guerriero, Supporto e Specialista. La scelta fra i quattro rami è da effettuare tenendo conto della squadra e dello stile del giocatore, in quanto si tratta di gameplay completamente diversi fra loro: l’assassino è un DPS eccezionale, ma non può subire troppi danni, il Guerriero è un mix fra DPS e tank, il Supporto è l’healer della situazione e lo Specialista è una figura più complessa, adatta solo a determinati tipi di partite.

La personalizzazione

Come ogni gioco online che si rispetti, anche Heroes of The Storm offre la possibilità di personalizzare i 31 eroi disponibili. Per quanto non sia disponibile una creazione da zero del character (in quanto si tratta di un sistema che sfrutta personaggi già esistenti), è invece possibile cambiarne l’aspetto e le abilità grazie agli acquisti in-game di skin e modifiche. Chi non desidererebbe vedere un panda vestito da paladino?

Grafica e sonoro

Per quanto si tratti di una versione Alpha, il gioco mostra un gran numero di modelli di buona qualità e d’ispirazione prettamente blizzardiana. La grafica, settabile da livello basso fino ad ultra, offre una gran quantità di texture pienamente apprezzabili e curate: una gioia per gli occhi vedere elementi tratti da DiabloStarCraftWorld Of Warcraft riuniti tutti in un unico videogioco, perlopiù in maniera assolutamente equilibrata, come se fossero stati ideati da sempre per amalgamarsi fra di loro.
La colonna sonora, composta da Glenn Stafford e Jason Hayes, si presta perfettamente al titolo, in quanto sembra di ascoltare un mix delle OST tre videogames; per quanto riguarda il doppiaggio, completamente in italiano, è ottimo.

Parere finale

Heroes of The Storm è il MOBA ideale per coloro che già hanno dimestichezza con almeno una delle tre saghe Blizzard, altrimenti risulta un po’ insapore. Ha grandi potenzialità e potrebbe sovrastare tranquillamente altri suoi simili, anche se gli acquisti in-game potrebbero dare l’idea di un pay-to-win piuttosto che di un free-to-play. Grande punto per la giocabilità, in quanto, seppur i requisiti di sistema non siano ancora presenti, si comprende senza ombra di dubbio che il titolo è giocabile anche con hardware non troppo recente.

E’ possibile provare Heroes of The Storm?

Sì, è possibile provarlo iscrivendosi alla beta tramite questo link. E’ necessario un account battle.net.

 

Eleonora Gueli
In arte "Lehira", comincia il suo cammino videoludico con "Prince of Persia" e "Test Drive" per DOS, all'età di cinque anni. Da adulta diventa una giocatrice appassionata, acquistando Xbox 360, PS3, Wii, DS, 3DS e PSP, per poi procedere con la next-generation. Il suo sogno? Fare un cosplay dedicato al mondo di Mass Effect.

Lascia un commento