L'escursione di John Smedley nel mondo degli indie non è durata molto

Hero's Song

John Smedley, veterano e poi CEO Daybreak Game Company (al secolo Sony Online Entertainment), ha abbandonato il proprio studio di sviluppo storico a luglio 2015, per prendersi una pausa dopo vari avvicendamenti sia della sua compagnia sia suoi personali con il gruppo hacker noto come Lizard Squad.

Nel gennaio scorso Smedley ha annunciato la creazione di un piccolo studio indipendente, Pixelmage Games, e ha avviato una campagna su Kickstarter per finanziare il primo gioco della compagnia, intitolato Hero’s Song, un RPG isometrico. La raccolta fondi è però partita molto male ed è stata interrotta dopo solo pochi giorni, ammassando meno di $140’000 a fronte di un obiettivo minimo di $800’000. Ma Pixelmage è riuscita a mettersi in contatto con alcuni finanziatori privati, e lo sviluppo è proseguito ugualmente.

Così Hero’s Song è finalmente sbarcato su Steam Early Access il 17 novembre 2016. Il titolo è però ancora una volta stato poco considerato e apprezzato, e così tempo un mese si è arrivati alla cancellazione definitiva.

 

È con grande rammarico che devo comunicarvi che Pixelmage Games sarà chiusa e che abbiamo interrotto lo sviluppo di Hero’s Song. Nel corso dell’anno il nostro team ha lavorato senza sosta per realizzare il gioco che sognavamo di creare, e con il vostro supporto, e il supporto dei nostri investitori, siamo stati in grado di far arrivare il gioco all’Early Access. Purtroppo le vendite sono state inferiori a quelle che ci servivano per continuare lo sviluppo. Sapevamo fin dall’inizio che la maggior parte delle starup non ce la fanno, e in quanto studio videoludico indie speravamo che saremmo stati l’eccezione alla regola, ma evidentemente non è andata così.

Abbiamo davvero grande considerazione dei nostri clienti. A voi dedichiamo la maggiore attenzione, e lo abbiamo fatto sin dal primo giorno. Offriremo un rimborso del 100% a chiunque abbia acquistato Hero’s Song.

 

Chiunque abbia acquistato Hero’s Song da Steam oppure da Indiegogo troverà quindi le istruzioni dettagliate per richiedere un rimborso nella medesima pagina.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento