Abbiamo un concorrente ai leak sull'E3

AGGIORNAMENTO:

Tutti questi leak e probabilmente anche il grosso di tutti gli altri provengono da persone che hanno ricevuto una Beta del gioco per fare del debugging, e pare che le texture nelle loro versioni non siano a qualità piena, in modo da non appesantire inutilmente il download del gioco.

In sostanza, quindi, è probabile che molte delle texture che vedrete nei vari leak non siano a qualità piena rispetto alla versione finale per PS4 (e imamgino Xbox One). Mi sembrava il caso di precisarlo non perché ci fossero delle evidenti carenze sotto questo aspetto, ma perché sto in fondo discutendo anche di grafica nell’articolo, ed è il caso di essere precisi.

 

ARTICOLO ORIGINALE:

Più gli sviluppatori vogliono tenere segreti i contenuti di un gioco e più si prospetta importante il gioco stesso, prima e più numerosi arriveranno i leak. La formula non fallisce neanche questa volta, perché a pochi giorni dall’ingresso in fase Gold c’è già qualcuno che ha a mano il gioco e che ne estrapola del materiale.

Forse i primi in assoluto di quelli che confido saranno una lunga serie li ha notati e riportati DualShockers. Qualcuno ha usato la funzione di streaming di PS4 per giocare per diverso tempo al gioco, qualcuno se n’è accorto, ha sparso al voce e vari pezzi sono finiti salvati e ricaricati in vari modi.

 

Il filmato di gran lunga migliore come qualità (ma pur sempre artefatto pesantemente dallo streaming) è stato reso disponibile addirittura in formato scaricabile, da questo link. Il video in questione non contiene spoiler di alcun tipo, c’è solo Aiden che gira a piedi per un paio di strade e che fa poi partire un gioco in realtà aumentata in cui deve sparare a degli alieni con armi in stile 8 bit.

C’è un altro filmato, registrato con una telecamera che riprende un televisore, ma è al limite dell’incomprensibilità di quello che succede. Se volete comunque guardarlo visitate la pagina di DualShockers che ho linkato poco fa.

Sono poi apparse diverse gif, tipo queste, la cui qualità, inutile a dirlo, è ancora una volta devastata dallo streaming:

 

Watch Dogs chess

 

watch dogs shooting

 

 

La stessa persona che ha iniziato lo streaming, una volta essersi resa conto di quanto era successo, è intervenuta sul forum del gioco, dove si parlava tra le altre cose proprio del suo video, per spiegare tutta la storia:

 

Ehi gente, sono io. Non pensavo che avrei fatto tanto rumore. Ho fatto lo streaming solo per un mio amico perché era davvero interessato al gioco, anche io ho pre-ordinato la Limited Edition per PS4. Qualcuno ha trovato lo stream con 1 viewer su Twitch (se sapete come funziona Twitch – è una cosa folle) e poi ha postato il link su reddit, quindi più persone = ho attirato l’attenzione dello staff di Twitch e mi hanno bannato. Non ho più intenzione di fare streaming.

 

La cosa divertente è che mi hanno tolto il ban sui 40 minuti dopo, e ora la gente si inventa delle teorie della cospirazione secondo cui sarebbe stato tutto un “leak controllato” di Ubisoft. Per mettere le cose in chiaro – non lavoro per Ubisoft.

Per rispondere ad un paio di domande che ho visto nel thread – sì, spingi le porte col palmo della mano se non stai correndo e le apri con la spalla se corri.

Il gioco è fantastico, uno dei giochi che giustificano davvero le console next-gen, soprattutto i sistemi del clima e dell’illuminazione.

Non ho potuto mostrarvi molto altro, soprattutto dell’online, ma riguardo a quello la cosa più simile a cui paragonarlo è Dark/Demon Souls, prendetelo come preferite + altre modalità online che mi ricordano GTA5/GTA4.

Non preoccupatevi neanche per la mia sicurezza, ero “dietro a 3 proxy” (lol). Ma no, sul serio, ho usato 2 provider VPN privati diversi in serie. Ho anche lanciato il gioco in modalità offline sulla mia unità di debug PS4. Sono sicuro che sarò al sicuro, e il tipo di twitter era uno incazzato a caso [non sono sicuro di cosa parli, NdT].

Spero che il community manager di Ubisoft non si arrabbi troppo con me, volevo far vedere un po’ di free roam al mio amico per convincerlo a comprare il gioco su PS4 invece che su PC, in modo che potessimo giocarci insieme, non mi aspettavo tanta attenzione.

Eccovi anche Gif ad alta qualità (33 fps) e uno screenshot. Il gioco è bloccato a 30 fps, tra parentesi, era solo l’effetto di 2 VPN pesantemente criptati che abbatteva la mia velocità di upload, ho visto qualcuno lamentarsi del “framerate basso”. Il gioco gira liscio come AC4 su PS4, se qualcuno ci ha giocato.

 

Watch Dogs rain gif

watch dogs rain static

 

P.S.
La gente che mi denuncia a Ubisoft (come se potesse davvero succedere qualcosa) fa ridere, soprattutto pensando al tema di Watch_Dogs.

 

 

Se continuate a leggere il thread sul forum di Ubisoft vedrete già una quantità enorme di nuovi leak, non ultimo qualcosa relativo alla mappa di gioco. Vi riporto solo il link di alcuni gif a qualità alta che stanno girando (non riesco ad incorporarli direttamente per via della dimensione troppo grande); provengono tutti apparentemente dalla versione PS4, se non altro a guardare i tasti suggeriti per le varie azioni.

 

Gif 1

Gif 2

Gif 3 (ok, sul serio, chi diavolo si è inventato il nome “Iguanodon mediocre ben disposto”?!)

Gif 4

Gif 5

 

 

Se ci saranno aggiornamenti importanti ve li segnalerò, ma non intendo inseguire ogni singolo leak delle prossime due settimane. Ho già visto quello che più di tutto mi interessava vedere: il gioco sembra essere tecnicamente identico a quanto mostrato nei video dei mesi scorsi. Per quel che mi riguarda, tutta la cospirazione del downgrade ha sempre più chiodi piantati nella bara.

 

Watch Dogs uscirà su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One il 27 maggio prossimo, e in futuro anche su Wii U.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento