Da fan-art a macchina da visualizzazioni a notizia

L’ironia di internet. Aprite questo video e leggete la prima riga della descrizione: saprete perfettamente di cosa si tratta.

Un’imitazione del reale boot della nuova console di mamma Microsoft, che secondo me risulta essere meno luminosa e fin troppo flat. Secondo me in questo mio clip, ci sono più caratteristiche che rappresentano meglio la console di gioco sopracitata anzicchè far apparire il sistema come un Windows 8 solo per giochi. :D

 

Il video è fatto molto, molto bene, e sembra perfettamente credibile. Troppo.

Il filmato è vecchio, addirittura di maggio, e qualcuno ha la brillante idea di scaricarlo e ricarcarlo circa un mese fa con un canale chiamato XboxOneDashboard. Questa volta la descrizione, in inglese, è una palese calamita per termini di ricerca, ma nonostante questo e l’evidente inufficialità del canale in diversi ci cascano, almeno in un primo momento. Persino Destructoid pubblica oggi la notizia del video, lodando tra l’altro la velocità di salita della nuova console.

 

La cosa sta ormai venendo a galla anche nel panorama internazionale, ma l’ironia rimane, assieme a un fatto così dimostrato: è davvero troppo facile ingannare persino giornalisti di mestiere. Forse un po’ più di cautela non farebbe male.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

2 Responses to “Un italiano crea un finto video di boot di Xbox One e tutti ci cascano”

  1. Lorenzo Forini ha detto:

    Scusatemi, ma essendo io un beota (senza che me ne vogliano gli amici della penisola ellenica) avevo linkato due volte il secondo video e nessuna quello originale. Ora ho corretto.

    @Snap2692: l’italiano che ha creato il filmato lo ha fatto dichiarando subito e chiaramente che era finto e che lo aveva fatto lui. Certo, scriverlo anche in inglese non avrebbe fatto male…

  2. Snap2692 ha detto:

    Gente che non ha nulla da fare e si diverte con poco…

Lascia un commento