Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

“Ah! Ho raggiunto il livello 100! Ora il mio Pokémon è fortissimo!”. Eh già, vi bastava vedere che il vostro “creaturo” aveva raggiunto un livello a tre cifre, per farvi sentire i padroni del mondo (di gioco). Ma poi avete scoperto che il livello da solo non basta, e pokémon apparentemente più deboli vi hanno stupito con la loro velocità o forza. Quale sarà mai l’arcano dietro lo sviluppo dei Pokémon? Vi diamo due belle notizie: la prima è che si tratta principalmente di capire come si comportano IV ed EV, e la seconda è che non dovete essere dei programmatori per capire come funziona questo (mate)magico mondo.

Ma andiano con ordine: vi abbiamo già dato due sigle e non vi abbiamo spiegato di cosa si tratta: partiamo dagli IV. Con IV si intende “individual values” o, per chi non mastica la lingua d’oltremanica, “parametri individuali”. La parola “individuali” come è intuitivamente comprensibile indica che si tratta di parametri variabili da creatura a creatura, originati al momento della creazione dell’uovo oppure dell’incontro casuale nell’erba alta. Si tratta in sostanza di ciò che fa in modo che due Totodile senza allenamento da parte del giocatore non abbiano lo stesso attacco nonostante siano apparentemente simili.

Tutti professori con le guide di Gameback!

Tutti professori con le guide di Gameback!

Non esistono modi conosciuti per modificare gli IV una volta impostati dal gioco, quindi mettetevi il cuore in pace! Prendiamo 2 Pokémon della stessa specie: da un punto di vista puramente pratico, quando uno dei due ha valore massimo di IV in una statistica, al livello 100 mostrerà di possedere 31 punti in più (ad esempio in velocità) rispetto all’altro esemplare con IV pari a 0 nella stessa. Il tetto di 31 punti è variato nel corso delle generazioni, man mano che il sistema di crescita dei mostriciattoli si assestava fino all’ultima generazione presente in X e Y (ed è probabile che subirà ancora variazioni in futuro).

Passiamo ora agli EV: ammettiamo che abbiate il vostro buon pokémon con le sue IV stabilite quando lo avete ottenuto… Come potete influenzare ora la sua crescita? Presto detto: ogni volta che sconfiggete un avversario, il vostro pkmn guadagna degli EVs in una o più statistiche, che andranno a sommarsi agli altri eventualmente già ottenuti in passato. Gli EVs non sono visibili ad occhio nudo, almeno prima della sesta generazione… infatti prima di Pokémon X e Y era necessario armarsi di carta e penna, oltre che di una dose smisurata di forza di volontà, e tenere conto degli EVs donati da ogni singolo nemico sconfitto.

old pokemon artwork red trainer vs blue oak charizard pikachu

Con un EV ottenuto in attacco il mio pkmn guadagnerà un punto in attacco? Non è esattamente così, altrimenti nel corso delle prime cinque generazioni gli allenatori sarebbero andati in brodo di giuggiole. Gioite, perché i tempi delle tabelle e delle sbarrette per contare (in stile muro della prigione) sono finiti: con l’introduzione del SAV (Super Allenamento Virtuale) la distribuzione degli EVs è diventata più simile alla distribuzione natalizia dei doni. Consultate la nostra esaustiva guida a riguardo per scoprire tutti i segreti di questa nuova entusiasmante feature. Vi basti sapere comunque che ogni 4 EVs accumulati in una statistica, la stessa crescerà di un punto; l’eventuale arrotondamento avviene per difetto (ovvero, con 3 o meno EVs niente aumento statistica). Il limite di EVs per statistica è di 255, ma non essendo questo un multiplo esatto di 4, 3 punti andrebbero sprecati. Si aggiunga inoltre che ad un singolo pkmn non possono essere distribuiti più di 510 EVs: ecco perché, volendo “maxare” 2 statistiche, vi ritroverete con qualche punto di troppo (252 + 252 + 4, con 2 EVs di avanzo). Vale la pena specificare che il rapporto 4:1 vale per il lv. 100, mentre al lv. 50 le statistiche (e gli EVs) si troveranno in proporzione secondo formule inabissatesi con l’antica civiltà di Atlantide: scherzi a parte, se vi ritroverete a combattere con un pkmn evsato “riportato” per regola al livello 50, questo sarà comunque meglio preparato di un lv. 50 cresciuto alla buona.

Esistono anche altri modi per ottenere EVs per i vostri creaturi: innanzitutto potreste usare le vitamine, anche se l’introduzione del SAV ha reso piuttosto inefficace questo metodo. L’aggiunta di 10 EVs a una statistica sembra buona, ma col limite di 100 punti massimi tramite vitamine capite bene che la maggior parte del lavoro toccava sudarsela. Un altro metodo (integrativo alle vitamine, in realtà) vi vede tenere il conto di ogni singolo pkmn sconfitto e dei punti così ottenuti, ed ecco spiegate le barrette da muro della prigione di cui sopra. Volete provarci? Fateci sapere come ve la passate, anche se dubito avremo vostre notizie tanto in fretta. Se volete sveltire il processo, succhi e bacche potrebbero fare al caso vostro: consultate le nostre guide e in men che non si dica sarete dei provetti barmen del mondo tascabile.

art_blastoisered-e1299811308808-300x295

 

Domanda per il lettore attento: due Pokémon (un Totodile e un Tangela, ad esempio) con stessi IV ed EV avranno le stesse statistiche? La risposta è: NO! Questo perché le statistiche non sono influenzate solo dagli IV, bensì anche dai parametri base (che dipendono dalla specie). La trattazione sui parametri base non è particolarmente intensa e non segue regole complicate, ma vale comunque la pena di soffermarsi su alcuni fatti: in genere la somma delle statistiche base può dare un’idea di quanto forte sarà il Pokémon, ed è il motivo per cui spesso specie con valori troppo elevati vengono escluse dalle competizioni ufficiali. Le statistiche base possono in realtà cambiare anche all’interno della stessa specie, ad esempio nel passaggio da uno stadio evolutivo ad un altro, generalmente incrementando man mano che gli stadi avanzano. Ecco perché, a meno che non abbiate una solida strategia in mente, prima di dedicarvi al battling competitivo meglio se fate in modo di portare i vostri Pokémon al loro stadio finale di evoluzione.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

3 Responses to “Pokémon X e Y: Guida a IVs, EVs e statistiche base”

  1. […] Generazione, Game Freak ha rivisto pesantemente alcune meccaniche di gioco, inclusi i fantomatici IV. Se infatti a Kanto e Johto le statistiche (e dunque la potenza) dei nostri Pokémon dipendevano in […]

  2. Essendomi arrivato proprio oggi Pokémon X, non posso che ringraziarti per questa guida! :D

Lascia un commento