Chiaramente non un prodotto di massa

Kinect v2, il tanto discusso strumento multimediale interattivo di Microsoft, sta per fare il suo debutto su PC, cosa che avverrà più precisamente il 15 luglio prossimo. Già la prima versione del sensore di movimento, quello originariamente d’accompagnamento ad Xbox 360, era disponibile anche sui sistemi Windows, anche se, come è abbastanza evidente dal fatto che in pochi anche solo sanno dell’esistenza di questa sua variante, non ha esattamente attecchito nel grande pubblico.

Curiosamente (si fa per dire) il prodotto, già disponibile in pre-ordine sul sito dell’azienda, costa la bellezza di 200 dollari, cioè il doppio della controparte Xbox One. Non che sia una novità, visto che anche il vecchio Kinect per PC era venduto al prezzo ufficiale di 250 dollari (scontati a 150 per gli studenti).

 

Un prezzo così alto mi fa immaginare che Microsoft non sia più di tanto interessata a rendere Kinect uno strumento diffuso du PC, almeno non ora; insomma, è un’offerta più che altro rivolta agli sviluppatori o a chi potrebbe avere in mente degli usi particolari per un apparecchio simile, non il disperato tentativo di smollarlo, ora che si è “fallito” su console, al ramo computer. Anche perché la periferica arriva letteralmente senza software e il solo devkit va acquistato a parte, cosa peraltro ancora non possibile, dato che arriverà in Beta più avanti nel corso del mese.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento