Dopo il deludente dietro-front di Nicalis, che in origine si sarebbe dovuta occupare della pubblicazione occidentale di La-Mulana su WiiWare, grazie all’interessamento di EnjoyUp Games anche noi giocatori occidentali potremo divertirci con questo “gioco di azione e esplorazione archeologica”.

http://en.wikipedia.org/

Per chi non lo sapesse, La-Mulana è stato pubblicato per la prima volta nel 2005 in Giappone per Windows. Un vero e proprio tributo ai giochi MSX, tanto da sfruttare la stessa interfaccia grafica e persino scimmiottare affettuosamente la tipica schermata di caricamento, oltre a mettere nelle mani del protagonista un anacronistico MSX portatile in grado di aiutarlo nella sua missione. Un action-adventure game alla “Metroidvania” estremamente longevo e veramente in grado di mettere alla prova anche appassionati di lunga data con il suo livello di difficoltà piuttosto alto.

http://en.wikipedia.org/

Per rendere il titolo più appetibile ad una fetta maggiore di pubblico, tale caratteristica è stata leggermente ritoccata verso il basso nella versione WiiWare (leggermente, eh! Non aspettatevi un gioco che si finisce da solo). Inoltre, la veste grafica è stata completamente rinnovata, rendendola molto più moderna e apprezzabile anche dai non-nostalgici, così come la colonna sonora, ora orchestrale.

http://la-mulana.com/

Fondamentale, oltre ai riflessi felini e alla padronanza delle armi a disposizione, si rivela il backtracking, visto che l’acquisizione di nuovi oggetti permette l’esplorazione di aree prima inaccessibili. 

Inizialmente con pochissima energia vitale a disposizione, dovremo cercare di non farci uccidere dal primo pipistrello che passa per strada (in La-Mulana, anche i nemici comuni possono rivelarsi un problema, talvolta). Tuttavia, anche se potremo in seguito potenziarci ampliamente, il gioco non diventerà di certo una passeggiata, anzi: nuove sfide si apriranno man mano che le nostre doti esplorativo-piattaformiche si saranno affinate e il nostro inventario ampliato.

http://la-mulana.com/

Ma l’azione non è tutto: saranno presenti infatti anche numerosi enigmi da risolvere e frasi sibilline da interpretare, cosa tuttavia che non potrebbe risultare immediata per chi non conoscesse bene l’inglese, vista anche la presenza di alcuni termini arcaici. Ma l’archeologo senza paura che forse risiede in alcuni di voi non si farà certo intimidire da difficoltà come queste, no?

Dovete anche sapere, però, che nel frattempo è stata rilasciata una nuova versione per PC basata su quella WiiWare, in grado di supportare dei gamepad (anche della Xbox 360) e qualche piccola aggiunta, come la modalità Time Attack e l’Hell Temple (disponibile su WiiWare solo tramite DLC).

Al momento, comunque, la versione WiiWare è quella più economica (10 euro). Insomma, se vi piacciono i giochi enormi e le sfide degne di questo nome, fiondatevi subito sul vostro Wii Shop e scaricate questa piccola gemma!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GF9koQfmhJ0&feature=plcp]

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

2 Responses to “La-Mulana arriva finalmente anche sui Wii occidentali”

  1. Daniela ha detto:

    Spelunky: l’ho provato anch’io! Sì, in effetti hanno dei punti in comune… Ma pure Spelunker (che credo sia l’ispirazione diretta di Spelunky). A dire il vero ho trovato molte somiglianze anche con alcuni giochi MSX della mia infanzia, come Jack the Nipper o Goody…
    Bravo, Zone: diffondi la voce! ^ ^

  2. Zone ha detto:

    Mi ha ricordato molto Spelunky (un gioco free per PC), ma molto più elaborato.
    L’avevo già votato su Steam Greenlight per farlo uscire su PC ^.^
    http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=93001822

Lascia un commento