Turok Dinosaur Hunter

AGGIORNAMENTO (18/12/2015):

Il prezzo di Turok è stato rivelato: 20€ su Steam e 18,20€ su GoG, entrambi temporaneamente scontati del 20%. La buona notizia è che, stando alle prime impressioni degli utenti, la qualità del port in quanto tale sembra buona, con praticamente nessuna segnalazione di bug o problemi vari.

Sempre tramite le recensioni degli utenti (al momento non ho nient’altro su cui basarmi), sembra anche di capire che le modifiche a “level design e gameplay” citate dagli sviluppatori consistano nell’aggiunta di alcune aree inedite e in un generale rimescolamento della posizione dei segreti; il che dovrebbe garantire un minimo di novità anche a chi conosce già bene il titolo.

 

ARTICOLO ORIGINALE (17/12/2015):

Annunciato alcuni mesi fa, il lavoro di ri-edizione di Turok (1997) operato da Night Dive Studios per farlo sbarcare su Steam e GoG diventerà disponibile all’acquisto da oggi pomeriggio.

 

 

Questa è la lista delle modifiche apportate:

  • Supporto per risoluzioni elevate e widescreen
  • Level design e gameplay migliorati [non è chiaro in cosa consistano, esattamente]
  • Supporto OpenGL per il video, per facilitare la compatibilità e permttere il vertical sync
  • Illuminazione dinamica, bloom, FXAA, effetti dell’acqua migliorati, light shaft e altro
  • Possibilità di rimappare completamente i tasti per tastiera, mouse e controller
  • Achievement di Steam

Nel complesso il gioco appare abbastanza simile all’originale (la differenza maggiore è la draw distance enormemente aumentata, che dà agli scenari un tono abbastanza diverso). Esattamente come per System Shock 2 (altro vecchio titolo la cui ri-edizione moderna è stata curata da Night Dive Studios), ad ogni modo, l’intento fin dall’inizio era più quello di operare un restauro conservativo che altro, e di permettere a Turok anche solo di essere fruibile senza troppe complicazioni.

 

Non è possibile pre-ordinare Turok né su Steam né su GoG, quindi dovremo aspettare l’uscita per sapere il prezzo a cui è venduto (aggiornerò anche l’articolo).

Come già annunciato, Turok 2 sta subendo lo stesso trattamento, quindi presto o tardi verrà ri-pubblicato anche quello.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento