Oggetti e gadget che ci hanno fatto divertire tornano di moda

Tamagotchi

Nell’era ipertecnologica non mancano strumenti per divertirsi sia sulla piattaforma virtuale che al di fuor di essa, ma nonostante ciò ultimamente sono tornati di moda vari giochi che usavamo nel passato. Si tratta perlopiù di gadget che, dopo una fase di grande successo, sono finiti nel dimenticatoio. Oggi riscoprono una nuova vita, grazie all’attrazione che hanno non solo sulle vecchie generazione, ma anche sulle nuove.

Oggetti e gadget che ci hanno fatto divertire tornano di moda

Tra tutti spicca di certo il tamagotchi, un gioco creato nella seconda metà degli anni ’90, che ebbe un successo planetario. I giovani dell’epoca erano ossessionati dall’idea di doversi prendere cura di piccoli animali/alieni virtuali con l’obiettivo di farli vivere più tempo possibile. Nella nuova versione presente oggi sul mercato vengono riproposte tutte le attività che si potevano svolgere un tempo, come ad esempio: dare da mangiare all’animale, giocare con lui etc… A queste si associano, però, altre funzioni, come la possibilità di conoscere nuovi amici o addirittura sposarsi.

Cubo di Rubik: variazioni

La rivincita dei giochi vintage: dal tamagotchi al cubo di Rubik

Se, invece, facciamo un salto più indietro ci imbattiamo nel rompicapo più famoso di sempre: il cubo di Rubik. Questa sorta di scatolina composta da piccoli cubi colorati, che devono essere riorganizzati, ha fatto perdere la testa a molti negli anni ‘80. Si tratta, infatti, di un passatempo che chiama in causa statistica e matematica e non risulta di facile risoluzione. Da qualche anno a questa parte si sono di nuovo accesi i riflettori su questo piccolo oggetto al punto che nel 2017 tra le frasi più scritte su Google vi era “come risolvere il cubo di Rubik”.

A questi vanno aggiunte anche le vecchie console e tutti quei giochi che non hanno mai realmente subito battute d’arresto. In molti casi, infatti, il successo è rimasto invariato e col passare del tempo c’è stata piuttosto un’evoluzione, anche perché sono cambiate le modalità di fruizione dei giochi. È questo il caso della roulette, un passatempo che ha sempre appassionato gli amanti dei numeri, e non solo, e che oggi è reso in una veste grafica sempre più accattivante nella sua versione virtuale.

Ebbene, tutti questi giochi sono ancora in auge perché ci hanno saputo regalare momenti unici e per questo si sono conquistati, a buon diritto, un posto fisso nella categoria dei classici intramontabili.

Enzo Tramontana
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento