Il capitolo dimenticato di Doom ritorna con un nuovo volto

Brutal Doom 64

Annunciata a marzo, la mod Brutal Doom 64 sarà pubblicata in una versione giocabile il 30 ottobre 2016, cioè questa domenica.

 

 

Brutal Doom 64 è un port su PC di Doom 64 con svariati ritocchi grafici ed effetti visivi inediti (splatter e non); tutto il lavoro, in sostanza, è simile a quanto già visto per Brutal Doom (sempre realizzato dalla stessa persona, SgtMarkIV). Brutal Doom 64 reintroduce anche alcuni dei nemici classici che vennero rimossi su Nintendo 64 (Marine con mitragliatrice, Revenant e Mastermind;  l’Archvile non è in programma), e qualche altro extra vario sarà introdotto con successive release.

Per chi non lo sapesse, Doom 64 è un gioco completamente diverso da ogni altra versione di Doom, con grafica già molto diversa ancora prima della mod, ma soprattutto alcuni nemici e 32 livelli totalmente inediti, mai usciti ufficialmente su PC o su altre console. In altre parole, potete considerarlo esattamente alla stregua di Evolution, TNT o Plutonia, se non che appunto rinnovava anche il reparto visivo e ufficialmente è esclusiva Nintendo 64.

 

Brutal Doom 64 è stato riconvertito nel codice base di Doom 2, e potrà essere avviato con GZDoom o Zandronum (gli serve anche Doom 2 per funzionare). Usando Zandronum si potrà anche giocare in multiplayer, con un massimo di 64 giocatori contemporanei.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento