Premio in onore a Iwata durante i Golden Joystick Awards

Golden Joystick Awards

Durante i Golden Joystick Awards è stato conferito al compianto Saturu Iwata un premio per celebrare il grande impatto che l’ex-presidente Nintendo ha avuto sull’intera industria videoludica.

http://www.oddmag.it/

http://www.oddmag.it/

 

«A Satoru Iwata, CEO Nintendo sciaguratamente mancato questo luglio a 55 anni, è stato dedicato in onore il Lifetime Achievement Award. Rispettato dall’intera industria del videogioco, Satoru è stato la forza motrice dietro molti prodotti Nintendo, inclusi il Wii e il DS, e gli si riconosce il merito d’esser riuscito a portare i videogiochi a tutti, rendendoli un intrattenimento per famiglie. Iniziò la sua carriera come programmatore negli anni ’80 per una sussidiaria di Nintendo e divenne il presidente della compagnia nel 2002, il primo CEO non appartenente alla famiglia Yamauchi. Si è sempre distinto per aver “[…] la mente di uno sviluppatore e il cuore di un giocatore”. Il suo contributo e impatto sull’attuale industria del videogioco sono stati straordinari» (tratto dalla conferenza stampa dei Golden Joystick Awards).

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento