Intramontabile, anche nel tempo di Internet...

Libri, lettura

Nulla nella storia dell’umanità ha avuto un’influenza maggiore rispetto al libro. Fin dall’antichità, dall’invenzione della scrittura in avanti, l’uomo ha cercato un modo di rendere compatti i propri scritti e di poterli trasferire con facilità da un luogo all’altro. La vera e propria nascita del libro, nella forma in cui è oggi conosciuto, risale a duemila anni fa. Nell’antichità, infatti, venivano utilizzati dei rotoli di papiro come supporto di scrittura. Tuttavia, questo tipo di supporto era molto delicato e fragile, ma anche piuttosto scomodo da trasportare e manovrare. Un metodo molto più semplice era l’utilizzo di un codice, un insieme di pagine o tavolette tenute insieme da anelli metallici, cuoio o strisce di tessuto: l’antenato del moderno libro.

La parola libro deriva dal latino liber, termine utilizzato anche per indicare la corteccia degli alberi. Man mano il termine venne applicato soltanto all’oggetto libro o come sinonimo di opera letteraria. È forse un caso che la parola liber somigli così tanto alla parola latina libertas, libertà? Non credo. La lettura è da sempre un mezzo di libera espressione, un modo di conoscere nuove cose, di imparare e trasmettere il sapere.

Persino nei mezzi di comunicazione odierni, la tv o i siti internet, il libro continua ad avere un’autorità e una visibilità come pochi altri oggetti nella storia del mondo. Ne sono un esempio i molti videogiochi o giochi online ispirati a libri, come i libri slots raggiungibili sul sito di William Hill, ma anche le molte serie tv in cui i personaggi vengono proprio caratterizzati attraverso le loro letture e il loro amore per i libri.

Sempre più persone rinunciano alla lettura per sostituirla con altri passatempi più fruibili e che richiedano meno attenzione. Dopo una lunga giornata di lavoro è molto più semplice spegnere il proprio cervello di fronte a un reality show piuttosto che immergersi nella lettura. Se però desideri iniziare a leggere e immergerti nel mondo del libro esistono dei piccoli trucchetti per inserire la lettura nella tua quotidianità.

Prova a leggere poche pagine ogni mattina durante la colazione: vedrai che anche soltanto cinque minuti al giorno ti permetteranno di immergerti a poco a poco in una storia e di godere delle atmosfere in essa percepibili. Se per recarti al lavoro o a scuola devi prendere dei mezzi pubblici, il tragitto è un ottimo momento per leggere. In questo modo l’abitudine del viaggio verrebbe strettamente collegata alla lettura e anch’essa diventerebbe, a sua volta, un’abitudine.

Uno strumento molto utile per iniziare a immergersi nel mondo della lettura è l’audiolibro, che ti permette di godere della “lettura” anche mentre stai svolgendo le faccende domestiche o mentre cammini per strada. Se invece preferisci leggere su supporto cartaceo, ma non hai molti soldi da spendere per comprare i libri che desideri, ricorda che ogni città è dotata di biblioteche pubbliche, dove puoi prendere in prestito qualsiasi libro desideri. Recarsi in biblioteca è anche un ottimo modo per respirare l’atmosfera della lettura e per confrontarsi con altri lettori in erba o con lettori esperti che possano consigliarti qualcosa di adatto per te. La lettura è anche condivisione, non dimenticarlo.

Libro, leggere, audiolibro

Adesso non hai più scuse per iniziare la tua carriera da lettore. Dedica del tempo a te stesso e scoprirai che i libri ti offriranno dei viaggi incredibili e ti permetteranno di conoscere tutto ciò che hai sempre desiderato sapere!

Enzo Tramontana
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento