Mario Maker

A quanto pare, Mario Maker cercherà di venire incontro alle esigenze dei giocatori meno… retro. Secondo quanto affermato da Takashi Tezuka, i livelli retro (basati graficamente su Super Mario Bros. per NES) avranno la stessa fisica dei livelli ispirati alla serie New Super Mario Bros.. Ciò significa che i salti di Mario e il comportamento dei nemici in movimento saranno molto più simili a quelli degli ultimi episodi 2d dell’idraulico baffuto che non a quelli delle origini.

Mario Maker

http://e3.nintendo.com/

Certo, la scelta è stata certamente dettata anche da questioni di praticità (meglio avere un gioco con un solo sistema fisico che due distinti: d’altronde avveniva anche con Super Mario All Stars), e di questo si era parlato nel corso del Nintendo Treehouse. Ma la scelta di concentrarsi sullo stile più recente, ha affermato Tezuka, è stata motivata dal desiderio di assecondare i giocatori più familiari con gli ultimi episodi di Super Mario Bros..

«La sfida più grande è questa: la fisica del Super Mario Bros. originale e quella di New Super Mario Bros. sono molto differenti. Pertanto, le persone abituate ai giochi odierni di Mario potrebbero trovare delle difficoltà con l’originale nel caso in cui non lo conoscessero bene. In Mario Maker, lo stile retro sembra tale a livello visivo, ma i controlli sono un po’ più vicini ai Mario di oggi».

«Credo che se rendessi i controlli dei livelli ispirati al Mario originale simili al Mario originale, potrebbe non piacere alla gente abituata ai Mario di oggi. Per questo motivo non ho importato quell’esatta fisica. Tuttavia, vi sono degli elementi, certamente, che non voglio abbandonare, che voglio portare avanti».

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento