Nell’immenso mondo Indie degli ultimi anni, Minecraft ha avuto una fetta di mercato alquanto grossa. Probabilmente, la più grande.
Il gioco si è guadagnato fama e rispetto da un’idea iniziale molto semplice.
Una delle peculiarità di Minecraft è la possibilità di creare ed installare mod (modifications), in modo da poter cambiare alcuni aspetti del gioco.
Spesso, le modification sono particolarmente laboriose, a tal punto che, certe volte, vengono migliorati alcuni aspetti del gioco stesso.

È proprio l'”aspetto” del gioco a cui si è dedicato Cody Darr, altresì noto come Sonic Ether, creatore della mod Sonic Ether’s Unbelievable Shaders.
Questa è l’unica operazione ben riuscita al fine di migliorare l’aspetto grafico del gioco.

[youtube watch?v=6EU37kV-7e8] Non parliamo di semplici texture dettagliate o qualche effetto post-rendering elementare, ma un vero e proprio restauro dell’aspetto grafico di Minecraft: profondità di campo, ombreggiatura avanzata, motion blur, global illumination e animazioni varie (vegetazione, fiamme, ecc.) sono le principali migliorie grafiche implementate.

Come ogni mod, non mancano bug dovuti ad una scarsa ottimizzazione del software ed incompatibilità generale con alcune componenti, per non parlare del netto calo di frame-rate.
La mod è totalmente gratuita (c’è, eventualmente, la possibilità di donare denaro tramite Paypal) e può essere scaricata a questo link.
È consigliabile avere un PC ben equipaggiato, quindi lasciate ogni speranza o voi che giocate col Notebook.

Zone
Sono uno studente di 21 anni che frequenta la facoltà di ingegneria elettronica. Ad 8 anni cominciò la mia formazione videoludica con i miei primi 3 giochi per il buon vecchio Windows 98': "Captain Claw", "Chasm the rift" ed "Ignition". Non ho mai abbandonato il mio interesse per i videogames e mai lo farò. Sono un PC gamer e mi piace essere al corrente di novità in ambito sia software che hardware. Il videogioco della mia vita? Half Life.

Lascia un commento