La scorsa settimana, Capcom ha annunciato l’arrivo di un nuovo episodio della serie Monster Hunter, ma Monster Hunter Online (questo il titolo del gioco in questione) vanta, già ora, numerose particolarità.

Prima di tutto, Monster Hunter Online sarà un MMORPG disponibile esclusivamente per PC. I più navigati di voi diranno: «Ma non è stato rilasciato anche Monster Hunter Frontier?». Vero, ma Frontier venne pubblicato anche per Xbox 360, e non uscì mai dal Giappone. Mentre qui… Ma di questo parleremo dopo.

Seconda stranezza: Capcom non lavorerà da sola al nuovo titolo, ma con lei collaborerà Tencent Games.

Delle traduzioni dell’annuncio, per ora pubblicato solo in cinese, fanno davvero ben sperare: il gioco sfrutterà il motore grafico CryENGINE3, l’illuminazione dinamica, effetti d’alta qualità per la riproduzione delle superfici acquatiche e mostri che conteranno all’incirca 15.000 poligoni l’uno.

http://gnn.gamer.com.tw/3/79113.html

Gli ambienti saranno curatissimi e il tempo atmosferico cambierà dinamicamente. Ma non sarà solo una mera dimostrazione del peso grafico del nuovo gioco: a quanto pare i mostri (o almeno alcuni) potranno sfruttare le varie condizioni climatiche a loro vantaggio.

http://gnn.gamer.com.tw/3/79113.html

Ovviamente non mancheranno dei nuovi mostri esclusivi: a questo proposito,  la fantasia dei cacciatori di tutto il globo ha iniziato veramente a galoppare da quando s’è diffusa la notizia di un dragone di roccia (questo quanto sappiamo dal suo nome, 大岩龙) che richiederà per esser messo al tappeto la collaborazione di 24 giocatori. Un numero semplicemente incredibile.

I giocatori avranno inoltre la possibilità di utilizzare dei nuovi veicoli per cacciare anche sull’oceano e per i cieli. Nel trailer, ad esempio, son state mostrate delle specie di moto d’acqua. Che sia giunto il momento di fare una gara di velocità con i Plesioth?

Le armi finora conosciute acquisiranno dei nuovi attacchi: la combinazione Spada e scudo avrà un nuovo attacco in salto; lo Spadone un nuovo attacco orizzontale per colpire più efficacemente le parti più dure delle corazze dei mostri; la Spada lunga vanterà un attacco circolare in due stadi che consumerà moltissima resistenza e un colpo verticale in salto (mostrato nel trailer); per la Balestra leggera sarà introdotto un proiettile che s’attaccherà al mostro per esser poi attivato con un attacco diretto. Verrà anche introdotto un sistema di mosse speciali (con la Balestra leggera, ad esempio, sarà possibile paralizzare l’obiettivo all’istante) che saranno utilizzabili solo dopo aver compiuto certe azioni.

http://gnn.gamer.com.tw/3/79113.html

Tencent ha confermato che Monster Hunter Online potrà esser giocato anche con un gamepad, ma conferma che sarà pienamente apprezzabile anche con l’accoppiata tastiera+mouse.

Ultimo ma non meno importante, Monster Hunter Online adotterà la struttura Free-to-play. Inizialmente verrà testato in Cina (giugno), poi lanciato in Cina, Giappone, Taiwan e Corea del Sud nella seconda metà dell’anno. Pur non essendoci ancora delle conferme per il mercato mondiale, alcune parole del comunicato fanno sperare i cacciatori di tutto il mondo:

«I titoli della serie Monster Hunter sono noti per la loro capacità d’immergere i giocatori in mondi affascinanti, in cui grande gameplay e spettacolari paesaggi vanno a braccetto». «Il CryEngine 3 s’adatta perfettamente alle esigenze della serie e consentirà a Capcom e a Tencent Games di offrire agli utenti di Monster Hunter Online provenienti da tutto il mondo l’esperienza MMORPG che aspettavano». «Monster Hunter Online verrà sviluppato per il mercato internazionale da Tencent Games e Capcom».

Detto questo, vi lasciamo all’epico trailer:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=nzVqdrxGUEQ]

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento