Sarà più aperto e sistemico del primo capitolo

Frozen Synapse 2

Ieri PCGamer ha pubblicato un’anteprima esclusiva su Frozen Synapse 2, sequel del particolare Tattico top-down a turni creato da Mode 7 e uscito originariamente nel 2011. All’articolo è accompagnato il primo video di gameplay del gioco, che aiuta a farsi un’idea della nuova impostazione data alla serie:

 

 

Anziché consistere in una serie di missioni pre-costruite, Frozen Synapse 2 metterà il giocatore davanti alla mappa di un’intera città, generata casualmente, dove le varie fazioni avranno vari obiettivi da completare. Come precisano gli sviluppatori, l’idea non è quella di creare un prodotto Grand Strategy dove “si colora la mappa col proprio colore”, ma ci si sposterà semplicemente con le proprie forze da un settore ad un altro, affrontando quelle nemiche ogni volta che le si incontrerà sul proprio percorso.

Saranno introdotte anche modifiche al gameplay, con nuove armi, più tipi di ripari utilizzabili, un sistema di “tattiche avanzate” che consentirà di istruire le unità su quali comportamenti adottare qualora dovessero verificarsi alcune determinate situazioni, e l’aggiunta di un fattore “stealth” (che non è stato approfondito molto chiaramente, ma che sembra fare sì che non tutte le unità nemiche siano rese visibili all’inizio dello scontro, permettendo a qualcuna di avvicinarsi di soppiatto prima di rivelarsi all’avversario).

Nel titolo sarà ancora una volta presente anche una modalità multiplayer, che però non si baserà sull’esplorazione cittadina, ma funzionerà in maniera più simile a quella del primo capitolo.

 

Frozen Synapse 2 è previsto per il 2016. Per il momento è stato annunciato solo per PC, Mac e Linux.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento