Per descrivere il Nerd Show, potrebbero bastare anche solo una manciata di nomi e pochi, ma impressionanti, numeri.
Oltre 150: il numero degli ospiti che saranno presenti all’evento, tra cui vere e proprie celebrità come il “Signor Distruggere“, Giorgio Vanni e Salvatore Aranzulla.
Più di 4 milioni: gli iscritti dello youtuber più seguito d’Italia, Favij, che sarà presente al Nerd Show e che con i suoi video ha superato quota 15 milioni. Giusto per dare un’unità di misura, parliamo di cifre paragonabili ad eventi come la finale del Festival di Sanremo, la finale dei mondiali o la prima televisiva de “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Un milione: radunate tutti gli ospiti del Nerd Show, prendetene cinque a caso, e indipendentemente dalla scelta la somma dei loro follower raggiungerà comunque numeri a sei zeri.
Ed ecco qui: proprio come promesso, è bastata solo una manciata di nomi e qualche numero per evidenziare l’importanza e l’attenzione rivolta all’organizzazione del Nerd Show di Bologna, che si svolgerà nel Quartiere fieristico di Bologna, sabato 10 e domenica 11 febbraio con oltre 150 ospiti (molti internazionali) e un centinaio di eventi dal vivo, che si candida a diventare punto di riferimento nelmondo Nerd.
Informatica, videogiochi, fumetti. Mondi che, appena qualche anno fa, erano simbolo del disimpegno e che oggi, invece, muovono un mercato milionario, proponendo nuovi linguaggi e forme di comunicazione.
Nel corso della due giorni bolognese si alterneranno personaggi come Salvatore Aranzulla, il risolutore informatico a cui tutti – cercando risposte sui motori di ricerca – almeno una volta hanno fatto ricorso; il ”Signor Distruggere” Vincenzo Maisto, blogger del momento capace di smantellare con grande ironia e strepitosa lucidità le “follie” dei frequentatori dei social (e non solo); l’artista sud-coreano Kim Jung Gi, ribattezzato il “fenomeno” per la sua incredibile dote di disegnare in maniera dettagliata qualsiasi oggetto o evento senza necessità di riferimenti fotografici. E poi lo youtuber italiano con più seguito, Favij; lo storico volto di Art Attack, Giovanni Muciaccia; l’inconfondibile voce delle sigle di Dragon Ball e dei Pokémon, Giorgio Vanni; le eccellenze del settore comics Dave Johnson, Eric Canete, Riccardo Federici, Mirka Andolfo, Samuel Spano, Loputyn.