Nintendo informa tramite il suo sito ufficiale che a partire dal 20 maggio chiuderà i propri servizi online per Wii, Ds e Dsi. Questo significa che resta relativamente poco tempo per giocare online ad alcuni dei titoli principali usciti su queste console, dei quali Mario Kart è solo una delle punte di diamante. Ovviamente ne saranno interessate anche la modalità Wii sulla più recente WiiU (che rimarrà comunque retrocompatibile, state tranquilli!), e i giochi Ds giocati su console della famiglia 3Ds. L’accesso agli shop delle rispettive console resterà invece inalterato.

Toad

La chiusura dell’online non può che strizzare un occhio alla presenza sul mercato di Wii Mini, console uscita lo scorso marzo in EU e prodotta già priva di connettività Wi-Fi. La scelta di Nintendo dà comunque da pensare, dato l’alto numero di console ancora presenti più o meno attivamente sul mercato. Che sia uno dei giusti passi per portare l’utenza verso le generazioni di console più recenti? Oppure più semplicemente in termini di costi/benefici il gioco non vale più la candela? Vale la pena di ricordare che Nintendo generalmente non fa pagare i servizi online con abbonamenti, sobbarcandosi così i costi di mantenimento e gestione.

Al link trovate anche la lista di giochi ce saranno “colpiti” dal cambiamento.

Diteci cosa ne pensate!

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

1 Responses to “Nintendo chiuderà i servizi online su Wii e DS”

  1. Daniela ha detto:

    Accidenti, che peccato! :(
    Con Pokémon in particolare si sfiora la tragedia: completare il Pokédex diverrà veramente un’impresa.

Lascia un commento