Totale cambio di strategia per il futuro

Come riportano svariati siti, tra cui Eurogamer.net (qui e qui), Nintendo ha appena fatto due annunci estremamente importanti.

 

 

Il primo riguarda una nuova console, il cui nome provvisorio è “NX”. Di essa non sappiamo ancora virtualmente nulla, ma Satoru Iwata ne ha parlato così:

A dimostrazione che Nintendo mantiene un forte entusiasmo per il business dei sistemi da gioco dedicati, posso confermare che Nintendo sta attualmente sviluppando una piattaforma da gioco dedicata con un’idea totalmente nuova alla base, dal nome in codice “NX”. È troppo presto per entrare nei dettagli del progetto, ma speriamo di poter condividere più informazioni con voi il prossimo anno.

Il che fa immaginare un’uscita non così lontana nel tempo, forse nell’ordine del 2016-2017 o al massimo 2018. Con ogni probabilità si tratterà di una console fissa, o comunque di un prodotto pensato per andare a rimpiazzare Wii U.

 

Tutto questo si intreccia strettamente con un’altra scelta societaria – ancora più importante – presa dalla compagnia, ovvero stringere una forte partnership con la giapponese DeNA, un grosso publisher mobile.

Nintendo svilupperà infatti titoli mobile, che DeNA aiuterà a distribuire. Come confermato da Iwata lo sviluppo sarà interno, quindi sarà Nintendo in prima persona a gestire le proprie licenze; si tratterà anche di prodotti nuovi creati per l’occasione, non port di precedenti titoli. Ma sta di fatto che, per la prima volta dai tempi del CD-I, potremmo vedere licenze di Nintendo su piattaforme non di proprietà di Nintendo, e per la prima volta da sempre giochi sviluppati da Nintendo arriveranno su piattaforme aperte.

 

DeNA avrà però un ruolo ben maggiore della sola consulenza tecnica sul settore mobile: sarà infatti incaricata di creare e gestire il nuovo programma di membership di Nintendo, che andrà a sostituire il precedente Club Nintendo. Esso, per di più, non si limiterà alle piattaforme first party, ma sarà accessibile anche da smartphone, tablet e PC:

Il nuovo servizio di membership includerà più dispositivi e creerà una connessione tra Nintendo e ogni singolo cliente, indipentemente dall’apparecchio che usa. Questa membership sarà uno degli elementi fondanti della nuova piattaforma di Nintendo di cui ho appena parlato [cioè NX].

 

 

Sicuramente avremo maggiori informazioni nei prossimi mesi, ma non penso si esageri se si parla di una vera e propria rivoluzione in atto.

Se anche le caratteristiche e le aspettative di NX sono ancora avvolte nel più totale mistero, l’apertura verso il mercato mobile e in generale l’abbandono della mentalità autarchica segnano la virata più drastica della storia della compagnia – avvenuta tra l’altro tutta in una volta.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento