La folla dell'ultimo giorno

Il weekend scorso (14-16 marzo 2014) si è svolto, come ogni anno il Cartoomics, la manifestazione tutta milanese dedicata al mondo dei film, videogiochi, anime, manga, fumetti e collezionismo) . La redazione di Gameback non poteva mancare ad un evento del genere, così gli inviati Eleonora e Luke, armati di biglietto del treno e pass stampa, hanno potuto catturare gli attimi più interessanti del comics lombardo fra venerdì e sabato.

Quest’anno sono state ben 50.000 le persone che hanno timbrato il proprio biglietto per l’ingresso, fra cui anche i nostri, che avete appena visto! Per Gameback è la prima volta a Cartoomics e speriamo che sia l’inizio di una lunga carrellata di fiere.

Gli eventi sono stati tantissimi: fra tutti, l’anteprima di Captain America: The Winter Soldier, atteso seguito del primo capitolo dedicato al paladino degli Stati Uniti. Era presente anche uno stand tutto stelle e strisce. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

Numerose sono state le altre zone dedicate al mondo del cinema: Star WarsResident Evil sono stati sicuramente i più gettonati, grazie alle enormi aree a loro dedicate, seguiti dal BattleStar Galactica Italian ClubStar Trek Italian ClubGhostubusters Italia, Gotham Shadows e Knight Rider Italia (con tanto di Kitt a seguito).

La saga di Guerre Stellari è stata omaggiata dalle due associazioni di costuming 501+Rebel Legion, che hanno ricreato alcuni elementi scenici tratti dalla serie cinematografia. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

Come se non bastasse, per i fanatici dell’universo costellato da Sith e Jedi, è stata allestita una vera e propria “palestra” per allenarsi con le spade laser, grazie a Ludosport Jedi Generation, due gruppi che hanno offerto le proprie conoscenze all’utenza di Cartoomics 2014, affinché persino i più piccolini potessero imparare a duellare con le famose lightsaber. I più nerd, inoltre, hanno avuto la possibilità di farsi una partita ai più famosi videogame firmati Lucasarts presso la sezione memorabilia oppure di chiacchierare con i fanclub GalaxyYavin 4, fino alle gare di montaggio delle classiche riproduzioni Lego. A proposito! La nuova serie Star Wars Rebels è stata presentata al Movie Theatre assieme alla riproduzione di Lego Star Wars: The Yoda Chronicles. Purtroppo noi di Gameback non abbiamo potuto presenziare all’evento, ma ci faremo perdonare presto… ;)

Il tempo è poco è gli stand da girare tanti: abbandoniamo quindi il mondo stellare per passare a qualcosa di più sanguinolento: gli zombie. Essi sono stati il vero piatto forte della fiera: chiunque abbia fatto quattro passi fra gli stand sarà sicuramente stato molestato da qualche fetido non morto… ebbene, erano cadaveri ambulanti spie! Infatti i vostri cari inviati sono stati assoldati dalla Umbrella Italian Division per la giornata di venerdì. Questa è stata l’opportunità definitiva per comprendere cosa vuol dire stare dalla parte di chi la fiera la organizza e intrattiene i visitatori. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

Con un elicottero che sfiora i dieci metri, igloo-laboratori, gabbie e Nemesis, la UID ha divertito centinaia di persone, grazie ai suoi Live Show. E proprio per la loro bravura, saranno protagonisti di un’intervista che verrà pubblicata a breve. Noi per ora vi possiamo dire che ci siamo trovati veramente bene e che si tratta di un ambiente sì di  professionisti (dai truccatori fino alle truppe), ma soprattutto di amici. Con oltre 100 iscritti, è difficile non stringere amicizia! Inoltre, mentre stavamo per salire con loro sul palco, abbiamo intravisto la simpaticissima redazione di OrgoglioNerd, che salutiamo calorosamente.
Anche l’occhio fantasy ha voluto la sua parte, e ci ha pensato la Foresta Magica, tramite le associazioni Bollaverde Live, Terre Spezzate, Kalenda Maya DanzeGame of Thrones – Official Cosplay Group Westros. Quest’ultimo non è passato per nulla inosservato, grazie all’elevato numero di cosplayer e alla qualità della loro rievocazione. Ovviamente, non poteva neanche mancare il mitico trono di spade. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

 

Ora, saltiamo dal mondo in pellicola a quello cartaceo: è il turno dei fumetti. Cartoomics 2014 ha ospitato il meglio del fumetto italiano e non. Da Topolino ai Penauts, per finire con Lupin. Ognuno di loro ha avuto il suo spazio, ricco di elementi, come automobili e personaggi appena usciti dalla carta. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

Quest’anno, fra gli autori/fumettisti più importanti, citiamo Don Alemanno e il suo Pillole di Jenus (che ha anche sfilato fra le “vie” del padiglione), Leo Ortolani per Rat-ManNatasha Allegri e la sua collaborazione con lo staff di Adventure Time e l’apprezzatissimo Sacro/Profano. (Foto: pagina ufficiale FB di Cartoomics)

Se la fiera è stata ricca di fumetti (per tutte le tasche, grazie ai numerossimi stand delle più grandi fumetterie lombarde e nazionali) delle grandi casi editrici (Bonelli e Panini Comics in primis) e di quelle minori o indipendenti, purtroppo non è stato così per i videogiochi. L’unico stand “importante” assieme a quello della LucasArts è stato della Nintendo, che ha dato la possibilità a grandi e piccini di provare Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Wii U, SuperMario 3D World, Wii Party U, Wii Fit U, The Legend of Zelda: The Wind Walker HD, Wii Karaoke U, Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Sochi 2014; mentre per 3DS abbiamo potuto sperimentare Yoshi’s New Island, Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney (in anteprima), Pokémon X/Y, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, Il Professor Layton – L’Eredità degli Aslant e infine Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco. Insomma, i fan della casa giapponese non sono rimasti a bocca asciutta, ma l’angolo videogames è sicuramente da ampliare. Al contrario, la zona dei giochi da tavolo è stata ricca di sorprese: tornano in voga i wargames, con le più svariate organizzazioni provinciali, fino al più conosciuto Warhammer, protagonista di diversi stand, per concludere con i card game (e il mitico Magic: The Gathering).

Tirando le somme di questa breve ma intensa avventura, Cartoomics è una delle migliori fiere su suolo italiano. Seppur contenuta nelle dimensioni, offre a chiunque la possibilità di divertirsi, di comprare i gadget più strani grazie alle bancarelle, di stringere la mano al proprio fumettista preferito o di immedesimarsi nel protagonista di un film, sia esso fantasy o sci-fi.

Vi lasciamo le nostre foto da zombificati. Ci vediamo con la prossima fiera, Torino Comics 2014!

-Luke ed Eleonora-

 

 

 

Eleonora Gueli
In arte "Lehira", comincia il suo cammino videoludico con "Prince of Persia" e "Test Drive" per DOS, all'età di cinque anni. Da adulta diventa una giocatrice appassionata, acquistando Xbox 360, PS3, Wii, DS, 3DS e PSP, per poi procedere con la next-generation. Il suo sogno? Fare un cosplay dedicato al mondo di Mass Effect.

Lascia un commento