"Odiami, ma fallo onestamente"

Nosgoth, il titolo online prossimamente free-to-play sviluppato da Psyonix per conto di Square Enix, è un po’ più vicino a diventare free, nel senso che questo fine settimana, più precisamente dalle 13:00 del 7 agosto alle 9:00 dell’11 agosto (orari italiani), sarà accessibile gratis a tutti coloro che possiedono un account Steam.

Tutti coloro che prenderanno parte a questo evento, membri della Beta e non, riceveranno XP doppi e un badge particolare unico per l’occasione. E, come spiegato nelle apposite FAQ, se si effettua un qualsiasi acquisto con soldi reali durante il Free Weekend si entra automaticamente in possesso del gioco già da ora, ovvero si potrà continuare a giocare finché si vuole come membri della Closed Beta anche ad evento terminato.

 

 

Ma arrivano in questi giorni anche svariate altre notizie, piccole e grandi, su Nosgoth.

 

La prima riguarda la Open Beta, l’apertura definitiva gratuita a tutti del gioco, che è stata programmata per il prossimo inverno (ovvero tra dicembre 2014 e marzo 2015); ovviamente avremo una data più precisa andando avanti.

Tutte le prossime cose non sono state ancora sbandierate, ma sono ben visibili a tutti coloro che hanno già accesso al gioco. Nel menu principale, infatti, ci sono svariati annunci di “coming soon”:

 

Nosgoth news 1

Il sistema di matchmaking sta venendo ricalibrato, per cercare di elminare il più possibile tanto i bug quanto gli sbilanciamenti attuali (come spiegato più volte sul forum di gioco).

 

 

Nosgoth news 2

Nuove modalità a quanto pare stanno per affiancarsi agli attuali Deathmatch e Siege.

 

Nosgoth news 3

Due nuove classi, una per fazione. Posso già dirvi con certezza quasi totale, avendo letto svariate discussioni e dichiarazioni semi-ufficiali sui forum, che quella dei Vampiri è il Melchiahim, è un Vampiro donna e dovrebbe essere una sorta di negromante. Quella umana invece è una completa novità anche per me, e a quanto pare sarà “finalmente” una classe basata più sul corpo a corpo, qualcosa che diversi giocatori hanno suggerito per mesi.

 

Nosgoth news 4

Non so esattamente come funzionerà, ma a quanto pare sarà possibile modificare e smontare oggetti, nonché commerciarli, forse persino direttamente con gli altri giocatori.

 

Nosgoth news 5

Per finire, sarà implementato un sistema di clan ufficiale e interno al gioco stesso.

 

 

Se volete farvi subito un’idea più chiara di Nosgoth vi invito a guardare la nostra recensione, scritta mesi fa, al termine della Closed Alpha, ma ancora perfettamente attuale e veritiera. Per le ultime considerazioni che ho avuto da fare su quanto aggiunto e cambiato negli scorsi mesi, andate invece a questa pagina.

Nel caso non abbiate tempo o voglia di andare a leggervi tutto, vi faccio il riassunto breve: un gioco intelligente, profondo, ben bilanciato e che premia davvero il lavoro di squadra, il tutto senza negare le abilità individuali.

 

Il fatto che praticamente tutti i punti negativi che ho citato in passato – già decisamente marginali di loro – stiano ora venendo trattati mi permette di consigliarvi, senza se e senza ma, di provare Nosgoth questo fine settimana se anche solo avete un minimo interesse nei confronti del genere; tanto più che non costa nulla.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento