L'Equilibrio è ripristinato?

Nosgoth, titolo multiplayer free-to-play legato alla saga di Legacy of Kain, procede sempre di più verso la fase di Open Beta, che inizierà nel corso di questo inverno. Ora sono stati aggiunti al gioco un tanto richiesto (e oggettivamente necessario) nuovo algoritmo di matchmaking e 65 Achievements di Steam. In più, una prima occhiata alla nuova classe dei Vampiri, la Summoner.

 

Uso del MatchMaking Rating (MMR)

Fino ad ora i team venivano bilanciati usando il livello dei giocatori, un metodo non particolarmente efficace (visto che il livello dipende più da quanto tempo si ha giocato che da quanto si è bravi) e in ogni caso spesso reso vano dalla presenza di party pre-costituiti in partita. Con il nuovo sistema, che attualmente è in prova, si dovrebbero risolvere entrambi questi problemi.

A spiegare nel dettaglio cos’è il MatchMaking Rating e come funziona ci pensa sul forum del gioco Corey Davis, uno degli sviluppatori. Riporto e traduco il suo intervento:

 

 

Cos’è esattamente l’MMR?

L’MMR sono due numeri: il vostro “rating” e la vostra “incertezza”. Tutti partono con lo stesso numero, e il numero sale o scende in base alle proprie vittorie e sconfitte. Più giocate più la vostra incertezza si riduce (perché abbiamo una comprensione migliore delle vostre reali skill), e questo ci permette di creare match più precisi e di bilanciare meglio le squadre.

 

Cosa influenza il mio MMR?

I seguenti sono usati per calcolare l’aumento/diminuzione del vostro MMR alla fine di ogni match:
1) Se la vostra squadra ha vinto o perso
2) Gli MMR dei vostri compagni
3) Gli MMR dei vostri avversari
4) Quanto a lungo si è stati in partita

Vincere una partita contro una squadra di grado più alto del vostro farà crescere il vostro MMR di più che battere un team con un grado minore del vostro. Viceversa, perdere contro un team valutato meglio significa calare meno nell’MMR che perdere contro un team valutato peggio.

Se perdete un match in cui il resto della vostra squadra ha un grado basso, non verrete penalizzati tanto quanto perdere con un team molto forte al vostro fianco.

Se vi unite ad una partita all’ultimo minuto e la vostra squadra perde, non perderete neanche lontanamente tanto rating quanto se aveste giocato tutto il match.

Le seguenti cose NON hanno nessun tipo di effetto sull’MMR: Punteggio, Rapporto Morti/Uccisioni, Assist/Altre statistiche, Posizione nella classifica, Ping, Livello.

 

Come viene usato l’MMR nel Matchmaking?

La risposta è complicata, ma in breve, il server di matchmaking inizia cercando solo partite “vicine” al vostro MMR del momento. Se non trova un match idoneo allarga man mano la ricerca. Potrebbe finire per mettervi in una partita con giocatori molto distanti dal vostro livello di capacità, ma solo dopo che sarà passata una buona quantità di tempo. Le cose miglioreranno andando avanti (man mano che impariamo di più sulle skill dei singoli giocatori) e con l’Open Beta, quanto nuovi giocatori si aggiungeranno.

È importante notare che tutti cominciano con l’MMR di default al lancio del sistema! Servirà tempo perché le cose si sedimentino e perché i giocatori più bravi salgano le graduatori dell’MMR. Apprezziamo la vostra pazienza e la vostra comprensione se finirete in una partita sbilanciata mentre il sistema sta ancora imparando a conoscervi.

 

Perché non posso vedere l’MMR o il livello dei giocatori nella lobby e nel punteggio?

Nelle partite normali l’MMR è un valore “nascosto” perché non è pensato per mettere in scala i giocatori o provocare comportamenti indesiderati. Dovreste essere nelle condizioni di giocare una normale partita senza preoccuparvi di perdere rating. Esiste per rendere il matchmaking MIGLIORE, non per generare stress.

Una coda per le partite classificate verrà introdotta assieme al Leage System, per permettere ai giocatori di vedere il loro grado all’interno delle divisioni assieme ad una rappresentazione del loro MMR (Oro – II, Diamante – IV, ecc.) nelle lobby. Questo è il primo passo verso quel sistema. Non ho ancora una data per l’uscita di tutto questo, ma ci stiamo già lavorando. Dobbiamo stare attenti a fare tutto nel modo giusto e che la playerbase possa sostenere il sistema, prima di sentirci pronti a lanciarlo.

Riguardo il livello giocatore, dato che non sono più usati in nessun modo per il matchmaking o il bilanciamento delle squadre ora sono visibili solo a voi e ai membri del vostro party.

 

Come funziona l’MMR con i party?

Stiamo ancora regolando quaesto aspetto, ma in generale utilizza una media ponderata per provare a stimare l’abilità del gruppo. I party vengono considerati di abilità maggiore che singoli individui con lo stesso rating ma finiti in partita ognuno per conto proprio.

 

Achievements di Steam

Ora sono stati teoricamente sbloccati gli Achievements per il gioco su Steam. Dico “teoricamente” perché c’è ancora un po’ di confusione nelle interfacce e la descrizione dei medesimi.

La lista comunque è qui, e probabilmente fra qualche giorno sarà visualizzabile con tutte le informazioni corrette.

 

Nuova classe: la Summoner

Nel corso di un livestream tenutosi qualche tempo fa era stata mostrata in anteprima la prossima classe che verrà introdotta nel gioco, la Summoner (Melchiahim). Qualcuno è stato così gentile da isolare e ricaricare solo quel pezzo, che ora (con un leggero ritardo) aggiungo qui sotto:

 

 

Non c’è ancora una data d’uscita per la Summoner (o per la prossima classe umana, un misterioso soldato apparentemente fornito di scudo e una sorta di piccozza la cui sagoma è visibile tra le cose prossimamente in arrivo nella home page del gioco).

 

 

Ricordo ancora che Nosgoth è attualmente in Closed Beta su PC, e che nei prossimi mesi verrà aperto gratuitamente a tutti coloro che vorranno provarlo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento