Sappiamo praticamente tutto, tranne il prezzo

Nel corso dello streaming di oggi preannunciato nei giorni scorsi è stato finalmente presentata più nel dettaglio la versione di Oculus Rift che sarà prossimamente messa in vendita al pubblico.

 

 

Come già si sapeva, il visore monta un’ottica particolare studiata appositamente dagli ingegneri di Oculus VR, viene promesso che sarà particolarmente leggero, si adatterà al volto dell’utilizzatore e non darà fastidio a chi porta gli occhiali. Il visore è accompagnato da un sensore di movimento, montato su una piccola asta separata, per captare gli spostamenti della testa e riprodurli come segnale digitale. Il sensore ha anche un paio di cuffie incorporato, che è però possibile staccare e rimpiazzare con delle altre.

Più a sorpresa, pare che tutti i Rift verranno venduti accompagnati da un controller wireless di Xbox One, evidentemente ritenuto necessario per un utilizzo comodo della periferica. L’apparecchio è anche pensato per poter lavorare a cascata con la stessa Xbox One, usando lo schermo del visore per guardare i giochi streamati dalla console al PC (funzionalità promessa con l’arrivo di Windows 10); tutti i giochi attualmente disponibili su Xbox One ovviamente non supportano la realtà virtuale, quindi si tratta solo di guardare un normale segnale video tramite Oculus.

 

 

Esiste però anche un secondo dispositivo per le mani, realizzato apposta per Oculus Rift, chiamato Oculus Touch. La variante mostrata ha il nome provvisorio di “Half Moon”, e di fatto consiste in un analogico e due pulsanti su un disco di plastica e un singolo grilletto sul lato. Ad essi si aggiunge un curioso anello, che a quanto pare contiene un rudimentale sensore di posizione capace di leggere i movimenti del dito finché si trova all’interno.

Oculus Touch non sarà incluso con Oculus Rift al lancio, anzi, dovrebbe arrivare nei negozi sempre durante la prima metà del 2016, ma più tardi rispetto al visore.

 

 

Del tutto assente è stato invece qualsiasi accenno ai prezzi. Se si è ben capito Oculus Rift dovrebbe venire venduto in un pack con visore, cuffie annesse, sensore di posizione e pad di Xbox One, e a questo punto sembra davvero improbabile che si riesca a scendere sotto ai $300. Ad ogni modo, siamo ovviamente in attesa di precisazioni ufficiali.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Oculus Rift versione consumer è stato presentato ufficialmente”

  1. […] ad alcune parole sull’arrivo di Windows 10 e il supporto del sistema per Oculus Rift, Spencer afferma che verranno svelati “giochi ed esperienza in arrivo su Xbox One le prossime […]

Lascia un commento