In occasione della scomparsa alcuni giorni fa del celeberrimo musicista David Bowie, Square Enix ha deciso di rendere disponibile in maniera completamente gratuita Omikron: The Nomad Soul per un periodo di tempo limitato.
Per riscattare il gioco dovete effettuare il login sul sito ufficiale di Square Enix e poi recarvi in questa pagina: acquistate Omikron per 0,00€, e riceverete una key per riscattarlo su Steam (per riscattare la key, selezionate “Attiva un prodotto su Steam” dalla tendina in basso a sinistra nel client di Steam). Il termine ultimo per richiedere la key è venerdì 22 gennaio, alle 9:00 ora italiana.
Per chi non lo sapesse, Omikron è il primo (e particolarmente eclettico) titolo di Quantic Dream e David Cage, che Bowie contribuì a scrivere e dirigere, a cui fornì buona parte della colonna sonora e in cui interpretò anche un ruolo come attore.
Omikron era ed è per certi versi estremamente sperimentale, tenta di combinare come può meccaniche di gioco all’epoca estremamente distanti (e rese con esiti altalenanti) e di costruire una storia organica ma che non dia troppo la sensazione di stare guidando la mano del giocatore. Non so come, in relazione agli standard di oggi, possa essere recepito, ma rimane un titolo incredibilmente originale e che vale sicuramente la pena almeno di provare, più che mai se gratuito.