Condivisione familiare mod

La parola ai giocatori è una particolare rubrica in cui riporto commenti scritti da utenti di forum o siti di videogiochi su vari argomenti nel corso del tempo; per maggiori informazioni, leggete l’introduzione della prima puntata. Esce ogni domenica, ovviamente qui su GameBack.it.

 

 

L’incendio di Roma, da YouTube.com

Qualche episodio fa avevo finito rimandandovi a YouTube per Rome 2. Oggi ho deciso che posso anche fare il piccolo sforzo di portarvene qui un po’ io. A parlare è un fan di lunga data della serie, intuiamo un ex let’s player, che all’uscita della prima espansione, Cesare in Gallia, spiega perché il problema e quello che gli dà fastidio del gioco non siano le singole cose, ma ciò che significano.

 

Il commento:

Praticamente tutto di questo DLC [Cesare in Gallia] mi fa arrabbiare. Il tempismo (appena 3 mesi dopo la release pre-alpha del gioco), il contesto (il gioco base è ancora mediocre e assolutamente bisognoso del 100% dell’attenzione degli sviluppatori), il prezzo (15 dollari, quando dovrebbero chiederci perdono in ginocchio e pagarci per dare a loro e al loro prodotto un’altra possibilità), le effettive meccaniche e aggiunte di gameplay che vengono pubblicizzate (molte di esse dovevano essere nel gioco base e TUTTORA si aspetta che arrivino con una patch).

C’è qualcosa di decisamente losco e marcio nella scala delle priorità di SEGA/CA, anche peggiore di quanto mi immaginassi. Persino se fossi ancora uno YouTuber dei Total War e volessi giocare questo titolo mi farei delle serie domande di ordine etico sull’idea di condonare queste pratiche e pubblicizzare il gioco, perché quello di fatto starei facendo.

[commenti di altri utenti; qualcuno prova ad argomentare che il grosso della colpa sarebbe di SEGA, e non di The Creative Assembly]

SEGA non ha avuto assolutamente niente a che fare con, ad esempio, il far uscire un gioco di strategia in cui il vantaggio dell’altezza è INVERTITO.

Ve lo ricordate, il giorno che è uscito? Come le vostre truppe ben piazzate sembravano per qualche motivo soffrire di più meglio erano posizionate? Sì, quella è colpa di CA.

 

CA ha pubblicato un GIOCO DI STRATEGIA dove le unità sul terreno più alto subiscono lo svantaggio dell’altezza. Chi lo farebbe mai? Davvero, come fai a farlo? Come è anche solo possibile materialmente?
Un gioco di strategia senza il vantaggio per la posizione rialzata è come una campagna in single player senza IA. Non è.

Ricordo che ho giocato la DEMO di Shogun 1 (il primo capitolo della serie) quando uscì, e quella era praticamente la lezione principale del tutorial – mettiti in posizione sopraelevata. Principi della tattica, capitolo 1: mettiti in posizione sopraelevata. Sun Tzu, L’arte della guerra (il manuale usato per creare il primo Total War): mettiti in quella cazzo di posizione sopraelevata.

INVECE NO. Non in Rome 2. Il gioco è stato dato a milioni di persone, tanto fan appassionati dei Total War quanto casual ottimisti, con questo controsenso imbarazzantemente assurdo che era stato completamente ignorato dagli sviluppatori. Permettetemi di dirla in un altro modo: non un solo sviluppatore o tester si è accorto che durante lo sviluppo stavano facendo le cose al contrario. C’è stato bisogno di metterlo in vendita, e poi c’è voluto un mese di lamentele perché questa follia venisse corretta.

Uno sconvolgente… inconcepibile… inspiegabile livello di inettitudine. Non una sola persona che ha lavorato a Rome 2 era abbastanza coinvolta o aveva le conoscenze per accorgersi che l’oggetto della loro carriera dei due precedenti anni, la loro “opera”, era stata trascurata in modo così OVVIO e cruciale.

Avrei potuto passare un paio d’ore a giocare il gioco come beta tester (invece di avere clienti paganti che hanno finito per farlo in massa) e al 99% me ne sarei accorto. Questo è solo un esempio.

 

L’unica spiegazione che mi viene in mente è l’apatia. Un’immensa apatia. Ed eccoci qui… a lamentarci che al centro dell’attenzione non c’è neanche più Rome 2. Hanno lavorato a qualcos’altro per tutto il tempo, ora sta per arrivare e fornire loro una scusa per lasciare Rome 2 in un angolo. Il “disastro ingiocabile” (parole di uno dei pochi recensori onesti) che è Rome 2 non era neanche ancora uscito, e loro stavano già investendo risorse nel prossimo modo per fare soldi in fretta.

No, anche questa è colpa di CA. Non SO se SEGA abbia fatto qualcosa di male (posso solo immaginarlo). Ad ogni modo, so con assoluta certezza che quelli di CA ha fatto un bella cazzata e che hanno molte cose di cui devono rispondere loro e loro soli.

 

Il caso di Rome 2 andrà avanti ancora per parecchio, probabilmente per sempre, destinato a rimanere come una macchia indelebile nella carriera di CA, almeno agli occhi dei fan. Non so sinceramente cos’altro dovrei aggiungere, a questo punto.

 

Rome 2 glitch

Questo deve essere uno dei bug più strani e sinistri della storia.

 

 

La città sommersa, da Kotaku.com

Per tutti quelli che credono che le mod siano possibili solo su PC, GTA V ha spinto la gente a provarci così tanto che le si ha avute anche su PS3 e Xbox 360. Qualcuno è riuscito a far alzare il livello del mare, di fatto sommergendo l’intera mappa. E qualcuno non può non fare questa battuta.

 

Il commento:

Sono Carl Johnson, e sono qui per porvi una domanda: un uomo non ha diritti sul sudore della sua fronte? “No!”, dice l’uomo di Vice City, “appartiene ai poveri”. “No!”, dice l’uomo in Vaticano, “appartiene a Dio”. “No!”, dice l’uomo di Mosca, “appartiene a tutti”. Io rifiuto queste risposte; piuttosto scelgo qualcosa di diverso. Scelgo l’impossibile. Scelgo… Los Santos, una città in cui il gangster non debba temere la gang rivale, in cui il ladro non sia vincolato da una patetica morale, in cui il folle non venga confinato dal piccolo! E col sudore della tua fronte, Los Santos può diventare anche la tua città.

 

Per cortesia…

 

GTA IV Shepard

Ovviamente appena GTA V uscirà su PC la cosa passerà al prossimo livello.

 

 

Stoccata random, da GameTrailers.com

Non è che serva molta introduzione.

 

Il commento:

Tu sei quello che sarebbe stato Hitler se avesse avuto internet: un troll.

 

Stoccata random 2, da Eurogamer.net

Visto che una sola riga mi pare un po’ poco, ci aggiungo gratis anche questa. Eurogamer.net pubblica un articolo intitolato “The seven Titanfall words you need to know”.

 

Il commento:

“Le sette parole di Titanfall che dovete conoscere”
Call of Duty con mech e parkour.

 

Titanfall dog

Un po’ ci speravo di trovare un montaggio in cui c’è Riley di Ghosts a bordo di un Titan, ma questo è il meglio disponibile con titani e cani al momento, temo.

 

 

Il profeta di Xbox One, da Eurogamer.net

Qualcuno aveva azzeccato tutte le mosse di Microsoft riguardo a Xbox One con alcuni mesi di anticipo. Dire che fosse impossibile immaginarsi che le cose sarebbero cambiate mi sembra un po’ eccessivo, ma rimane un bonus per la precisione.

 

Il commento:

Ormai possiamo dire serenamente che Microsoft ha sottostimato incredibilmente i bisogni si sviluppo dei titoli next gen. La scelta di una DDR3 lenta e degli insufficienti 32 MB di eSRAM uniti ad una scheda grafica di fascia bassa sta portando i suoi frutti, in senso negativo. Anche l’allocazione delle risorse per il Kinect non aiuta.

[cita un altro utente] “Pubblicare una console più costosa ma meno potente con l’aggiunta di un apparecchio che interessa davvero a pochissimi è stato un grosso sbaglio, e il mercato ha risposto.”

Non ci piove. Non mi sembra un’esagerazione dire che si fosse pensato principalmente ad un sistema per l’output a 720p poi upscalato a 1080p (la stessa presenza di un upscaler hardware è molto sospetta). Possiedo sia 360 che PS3 e sono stato soprattutto un giocatore su Xbox durante la scorsa generazione, ma non vedo una buona ragione per continuare su questa strada in questo momento.

Dal punto di vista del consumatore ha senso pagare di più per il sistema più avanzato, non il contrario! Quindi queste performance deludenti continueranno solo a far arrivare altra cattiva pubblicità, che non aiuterà a portare gli acquirenti verso One, e a meno che le vendite non cambino drasticamente non ci vorrà molto prima che gli sviluppatori inizino a prendere l’abitudine di sviluppare i multipiattaforma solo per PC e PS4, dato che che condividono architetture molto simili e migliori.

Se fossi al posto di Microsodt mi muoverei molto in fretta: taglierei il prezzo, acquisterei nuove IP esclusive, reintrodurrei il family sharing e, molto probabilmente, renderei il Kinect opzionale. Vediamo cosa il 2014 porterà sui campi delle console war…

 

Manca solo il family sharing. Ma non si sa mai…

 

xbox one borrowed game fail

Ottima osservazione, capitano.

 

 

Anche per questa domenica è tutto, a quanto pare. Alla prossima.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento