Provaci ancora Gothic

Alcuni giorni fa Piranha Bytes, lo studio dietro alle serie Gothic e Risen, ha annunciato di stare lavorando in collaborazione con Nordic Games ad un nuovo RPG open-world, intitolato ELEX.

 

Dal poco che sappiamo ELEX sarà ambientato in un “mondo fantasy post-apocalittico” pieno di “personaggi originali, creature mutanti, profonde scelte morali e azione decisa”. Il gioco dovrebbe essere “di gran lunga il progetto più ambizioso mai intrapreso da Piranha Bytes e Nordic Games”.

Björn Pankratz di Piranha Bytes ha comunicato: “Oltre ad essere intusiasti della collaborazione con Nordic Games, è fantastico sapere che avremo ampia libertà creativa con ELEX, il che è molto importante per noi. Non vediamo l’ora di mostrarvi un’esperienza di gioco completamente inedita con una nuova ambientazione, nuovi asset e svariate possibilità.”

 

 

Ammetto che “fantasy post-apocalittico” non è una definizione che si legge spesso, e anche solo questo può essere ragione di interesse. D’altra parte, Piranha Bytes ha una china bella ripida da risalire dopo i titoli degli ultimi anni se li si guarda nell’ottica di lavorare ad un progetto più grande e ambizioso di quanto visto con Risen 2 e soprattutto 3 (che riciclava un bel po’ del 2 e riusciva comunque ad avere meccaniche antiquate e svariati problemi). Staremo a vedere.

ELEX sarà mostrato alla GamesCom di quest’anno, anche se si tratterà dichiaratamente di un vertical slice, quindi più la messa in scena di cosa gli sviluppatori sperano di riuscire ad ottenere che un gioco funzionante in tempo reale.

 

ELEX è previsto per PC, PS4 e Xbox One intorno a fine 2016 o inizio 2017.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento