Game & Network Services in crescita del 12% rispetto all'anno prima

A quasi due anni dall’uscita sul mercato, il momentum nelle vendite di PlayStation 4 non sembra rallentare, anzi: il resoconto fiscale di Sony per il Q1 2015 (aprile, maggio e giugno) rivela che all’oggi sono state vendute 25,3 milioni di console maggiori dell’azienda, con un’aumento dei ricavi nel settore Game & Network Services del 12,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per fare l’inevitabile confronto, Nintendo ha superato da qualche giorno la soglia dei 10 milioni di Wii U; Microsoft continua a presentare numeri poco chiari (comunicando sempre le vendite di Xbox One e Xbox 360 sommate), ma basandomi sui dati raccolti da VGChartz (che si dimostrano piuttosto vicini alla realtà per le altre piattaforme) probabilmente all’oggi circa 13-15 milioni di Xbox One sono state vendute nel mondo.

 

Meno serena si profila la situazione per PlayStation Vita, che non è neppure nominata nel documento di Sony. Sul mercato ormai da inizio 2012, la console portatile si trova schiacciata e soffocata tra il 3DS di Nintendo e il mercato Mobile, e neppure la funzionalità di remote-play con PS4 e la sua “conversione” in PlayStation TV sembrano essere riuscite a darle una spinta sostanziale a livello globale.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento