Comunicato stampa:

Modena si prepara a diventare la capitale italiana indiscussa del gioco. Un primato conquistato grazie all’incontenibile passione e determinazione degli organizzatori di Play, il Festival più grande d’Italia dedicato al gioco, che si svolgerà nella cittadina emiliana l’11 e il 12 aprile prossimi, presso il locale quartiere fieristico.

Un Festival da record

Impressionanti i numeri di questo primato: 1350 tavoli, con 3400 sedie, per giocare liberamente, oltre 320 eventi, tra tornei, dimostrazioni ed esibizioni, più di 50 le novità presentate. Uno spazio complessivo di circa 22.000 metri quadrati, l’equivalente di due campi da calcio, che fanno di Play la più grande ludoteca italiana. Le proposte sono per tutti, per curiosi, appassionati, giovani, famiglie: impossibile rimanere delusi o non imbattersi in centinaia di persone sorridenti. Chi entra può davvero andare alla scoperta del gioco che non ti aspetti: dal cornhole, storico gioco di lancio nato in Germania nel 1300, alla più grande riproduzione mai realizzata in Italia dello sbarco in Normandia, con oltre mille miniature dipinte una a una a mano, dai giochi in legno della tradizione al baseball da tavolo, sino ai grandi classici come Risiko e Ticket to Ride.

Eventi speciali e novità

Eventi speciali saranno dedicati ai grandi anniversari storici, in particolare il 70esimo della Liberazione, ma non mancheranno giochi sulla Prima guerra mondiale, la battaglia di Waterloo, l’anniversario della guerra tra Usa e Vietnam.

Tra le novità, nell’ambito della rassegna Play and The City che coinvolge tutta la città di Modena, ecco Play Larp!, ovvero i giochi di ruolo dal vivo. Piazze, strade, monumenti e palazzi della città diventeranno magici set per cacce al tesoro, giochi di ruolo dal vivo o giochi da tavolo in versione “gigante”, da mercoledì 8 a domenica 12 aprile.

Gioco sano e divertente

L’unica sfaccettatura del gioco che non troverete mai a Play è quella dell’azzardo. Tutte le altre, vere, sane e divertenti, invece ci sono: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogiochi – con un’area completamente rinnovata – e giochi della tradizione. La 7^ edizione della manifestazione è organizzata da

ModenaFiere SrL con la direzione tecnica del Club TreEmme di Modena e il supporto de La Tana dei Goblin, oltre a decine di altre associazioni ludiche italiane, media partner i portali Gioconomicon e Isola Illyon.

Play su Medium, nuovo spazio on line

Per incuriosire anche chi non è appassionato di giochi, nell’edizione di quest’anno Play sperimenta un nuovo spazio on line dedicato a storie, racconti e curiosità che partono dal gioco per avvicinarsi ad altri temi, dai più grandi a quelli quotidiani: dai diritti umani allo sport, dal ruolo del gioco per comunicare in famiglia ai giochi più adatti per imparare la storia o la geografia. Le storie, in costante aggiornamento e accompagnate da immagini, sono on line su medium.com/@playmodena.

In continua evoluzione è anche il programma di Play: sino all’ultimo, gli organizzatori aggiungono novità e proposte sul sito www.play-modena.it e sulla pagina www.facebook.com/PLAYmodena. Sul sito sono anche disponibili, nella sezione stampa, fotogallery dell’evento e il video ufficiale dell’edizione 2014.

TUTTO IN UNA PAGINA, ANZI MEZZA

PLAY si svolge presso ModenaFiere (Padiglioni A, B e C e sale ai piani superiori), facilmente raggiungibile dalla città e da fuori. L’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana collega il quartiere fieristico alla stazione ferroviaria.

Quando:

Sabato 11 e domenica 12 aprile
Orari:

  • Sabato 9.00 – 20.00
  • Domenica 9.00 – 19.00

Biglietti:

IN CASSA: Abbonamento 2 gg 20 euro – Intero (1 giorno a scelta) 13 euro – Ridotto (generico 1 giorno a scelta) 11 euro – Ridotto convenzione Conad 9 euro – Bambini da 4 a 10 anni 2 euro – Bambini fino a 3 anni gratuito.

PREVENDITA: Ticket online portale ModenaFiere: Abbonamento 2 gg 20 euro – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro – Ridotto ragazzi da 4 a 10 anni 2 euro; Attivazione Punti Vendita Vivaticket e circuito www.vivaticket.it: Abbonamento 2 gg 20 euro + costi di prevendita – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro + costi di prevendita
Info:

 

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento