Per il sito del Pokémon Global Link è arrivato il momento di passare il testimone al suo successore: pochi giorni fa, sul sito in questione è apparso un avviso legato alla disattivazione del servizio. Momenti come questo, in cui dobbiamo dire addio ad alcune funzionalità online di un videogioco, sono purtroppo inevitabili.

La chiusura del PGL avverrà in fasi successive. Alcune attività come la GTS (Global Trade Station) resteranno attive, mentre altre verranno chiuse definitivamente.

Essendo una procedura di chiusura dei servizi piuttosto complessa, abbiamo pensato di confezionare una guida, in modo da aiutare tutti voi a sfruttare al massimo gli ultimi mesi d’attività dal Pokémon Global Link, indicandovi le varie scadenze e le funzionalità che verranno via via rese inattive.

Mantenere alcuni dei dati salvati nel PGL

Innanzitutto partiamo da una buona notizia: sarà possibile trasferire alcuni dei dati salvati e dei risultati ottenuti nel vecchio PGL alla nuova versione del sito, appositamente dedicata ai due nuovi giochi, Pokémon X e Pokémon Y, attiva dal 12 ottobre 2013. Per garantire il trasferimento, sarà indispensabile registrare le nuove versioni usando lo stesso account.

Al momento, non siamo purtroppo in grado di definire quali dei dati salvati verranno mantenuti, ma GAME FREAK dovrebbe presto pubblicare degli aggiornamenti in merito.

Fase di preparazione: manutenzione del PGL

A partire dalle ore 9:00 di martedì 1° ottobre fino a sabato 12 ottobre 2013, avrà luogo un periodo di manutenzione straordinaria del vecchio sito. Durante questa fase sarà preparato e reso operativo il nuovo PGL per Pokémon X e Y.

Per i possessori delle versioni della 5ª generazione (Versione Nera, Bianca, Nera 2 e Bianca 2), non sarà possibile accedere al Sincrogioco, svegliare il pokémon addormentato, giocare con l’Abbinamento a Caso in modalità Punteggio (mentre la modalità Libera rimarrà disponibile) o, per quanto riguarda le versioni Nera 2 e Bianca 2, accedere all’Asse dei Ricordi (tramite Wi-Fi).

Lo staff GAME FREAK raccomanda di risvegliare il proprio pokémon addormentato prima dell’inizio della manutenzione.

Prima fase d’inattivazione

Da sabato 12 ottobre 2013 non sarà più possibile registrare nuovi account sul vecchio PGL o registrare nuove schede di gioco. La modalità demo del Pokémon Dream World verrà inoltre disattivata in modo definitivo.

http://it.pokemon-gl.com

Resteranno invece in funzione il Pokémon Dream World (Pokémon DW), la Global Battle Union (GBU) con la stagione 10 (attualmente in corso), anche se di quest’ultima non sono previste l’elaborazione e la pubblicazione dei risultati finali, la Global Trade Station (GTS) e l’Abbinamento a Caso (sia in modalità Punteggio che Libera).

Seconda fase d’inattivazione

http://www.pokemonblackwhite.com

A partire da martedì 10 dicembre 2013 non si potranno più mettere a dormire i pokémon, anche se sarà ancora utilizzabile il Sincrogioco per svegliarli (o svegliarli direttamente dalla pagina web del PGL).

In questa fase si potrà continuare a giocare nel Dream World fino a che il pokémon resterà addormentato, ma una volta che deciderete di svegliarlo non sarà più possibile tornare indietro. Assicuratevi dunque di portare nelle vostre schede di gioco tutti gli strumenti, bacche e pokémon amici che desiderate prima di risvegliare per l’ultima volta la vostra creatura.

http://it.pokemon-gl.com

Attenzione! Una volta risvegliato il pokémon, sarà inoltre impossibile modificare ulteriormente l’aspetto del C-Gear, l’aspetto del Pokédex e il programma del Musical, che saranno fissati con l’ultimo risveglio.

Terza e ultima fase: chiusura definitiva

Dalle ore 8:00 di martedì 14 gennaio 2014 non saremo più in grado di accedere all’attuale PGL. Sarà comunque possibile risvegliare, per chi non avesse avuto la possibilità di farlo precedentemente, il proprio pokémon dalla propria scheda di gioco. Tuttavia, così facendo non si sarà in grado di trasferire nella propria partita gli strumenti, le bacche e i pokémon amici ottenuti nel Dream World, né si potranno modificare gli aspetti del C-Gear e del Pokédex e il programma del Musical.

http://it.pokemon-gl.com

Cercate dunque di ricordarvi di risvegliare il vostro pokémon entro lunedì 13 gennaio 2013.

Per quanto riguarda gli altri servizi:

  • sarà possibile utilizzare la GTS, anche se la cronologia degli scambi sull’attuale PGL non sarà più disponibile;
  • non si potrà più accedere all’Abbinamento a Caso in modalità Punteggio (mentre la modalità Libera resterà attiva);
  • l’Asse dei Ricordi (tramite Wi-Fi) per Pokémon Versione Nera 2 e Versione Bianca 2 verrà disattivato a partire dalle ore 8:00 del 14 gennaio 2014.

Speriamo di esservi stati d’aiuto e di avervi sufficientemente chiarito i vari momenti di disattivazione del Pokémon Global Link. Vi ricordiamo che, al momento in cui scriviamo, le date non sono ancora state confermate in maniera definitiva e che quindi potrebbero verificarsi degli slittamenti delle scadenze (relativamente poco probabili, in ogni caso).

Se doveste avere delle domande, non fatevi alcun problema a chiederci ulteriori delucidazioni: nel limite del possibile, cercheremo di aiutarvi.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

1 Responses to “Pokémon: guida alla chiusura del Global Link”

  1. […] che i vecchi Punti sogno accumulati nel PGL dedicato a Pokémon Bianco, Nero, Bianco 2 e Nero 2 (che presto verrà chiuso) saranno convertiti nei nuovi PokéMiles, a patto che ci si registri con i nuovi giochi prima del […]

Lascia un commento