pokémon ORAS

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

 

Quella che vi presentiamo oggi è una guida per ottenere un oggetto molto importante in Pokémon ORAS: si tratta della Master Ball, la leggendaria Pokéball che può catturare qualunque Pkmn senza mai fallire. Vi elenchiamo inoltre dove trovare le Ball Speciali, ovvero Pokéball acquistabili nei negozi con tasso di cattura aumentato rispettando determinate condizioni.

Master Ball

Negli altri capitoli della serie Pkmn la suddetta ball era generalmente consegnata al protagonista da uno dei pg di turno dopo un episodio rilevante per la trama, ma stranamente in Pokémon ORAS è stato scelto di lasciare al giocatore la libertà di prenderla.

Il problema (ammesso che lo sia) è che se non siete giocatori che esplorano ogni singolo cantuccio del mondo di gioco, la Master Ball vi sarà facilmente sfuggita.

Chi l'avrebbe mai detto... eccone spiegate le origini!

Come fare dunque?

Innanzitutto, sappiate che potrete mettervi alla ricerca della Master Ball solo DOPO aver raggiunto Porto Alghepoli, e più precisamente dopo aver avuto accesso alla base nemica: qui le cose si complicano, ma non troppo. Le due basi sono infatti speculari rispetto all’asse verticale, perciò lungi dall’obbligarvi a leggere le informazioni seguenti al contrario à la Da Vinci vi riportiamo le esatte operazioni da compiere per ognuno dei due capitoli.

 

Pokémon Rubino Omega

Una volta entrati nella base del Team Magma, seguite le seguenti istruzioni (per “destra” e “sinistra” si intende quelle del giocatore, non del pg):

  • andate a sinistra e poi verso l’alto; prendete il teletrasporto;
  • andate verso destra e scendete le scale;
  • proseguite verso destra superando il laboratorio ed entrate nel Teletrasporto;
  • nella nuova stanza, andate verso sinistra superando questo laboratorio; alla svolta andate verso l’alto e prendete il teletrasporto;
  • andate verso il basso ed entrate nell’ennesimo teletrasporto;
  • ora dovrete prendere una serie di teletrasporti molto vicini, attenti a non sbagliare: da quello in alto in cui siete, andate prima in basso a sinistra, poi prendete il primo alla vostra sinistra, il primo a destra e infine il secondo a destra;
  • dovreste ora essere in una stanza “residenziale”; di fianco al letto stanno 4 Pokéball disposte a formare un quadrato. Sappiate che 3 di esse sono Electrode, perciò fate attenzione! Approfittatene per arricchire il Pokédex o eliminateli: vi basta eliminarne 1 per accedere alla Master Ball, situata nel punto più lontano rispetto all’entrata (qui, in alto a sinistra).

 

Pokémon Alpha Sapphire

Una volta entrati nella base del Team Idro, seguite le seguenti istruzioni (per “destra” e “sinistra” si intende quelle del giocatore, non del pg):

  • andate a sinistra e poi verso l’alto; prendete il teletrasporto;
  • andate verso sinistra e scendete le scale;
  • proseguite verso sinistra superando il laboratorio ed entrate nel Teletrasporto;
  • nella nuova stanza, andate verso destra superando questo laboratorio; alla svolta andate verso l’alto e prendete il teletrasporto;
  • andate verso il basso ed entrate nell’ennesimo teletrasporto;
  • ora dovrete prendere una serie di teletrasporti molto vicini, attenti a non sbagliare: da quello in alto in cui siete, andate prima in basso a destra, poi prendete il primo alla vostra destra, il primo a sinistra e infine il secondo a sinistra;
  • dovreste ora essere in una stanza “residenziale”; di fianco al letto stanno 4 Pokéball disposte a formare un quadrato. Sappiate che 3 di esse sono Electrode, perciò fate attenzione! Approfittatene per arricchire il Pokédex o eliminateli: vi basta eliminarne 1 per accedere alla Master Ball, situata nel punto più lontano rispetto all’entrata (qui, in alto a destra).

pokémon ORAS

Ball Speciali

Le ball speciali sono decisamente più facili da prendere, dato che vi basterà mettere mano al portafogli nel posto giusto. Eccovi qu l’elenco delle Pokéball con le relative location:

ImmagineNomeDove trovarlaTasso di cattura
pokémon orasSub BallNegozio di Brunifoglia3.5x verso Pkmn incontrati con Surf, sott'acqua o pescando
1x in tutti gli altri casi
healballCura BallNegozio di Mentania1x ma guarisce il Pkmn selvatico (PS, PP e status alterati)
pokémon orasMinor BallNegozio di Mentania3x su Pkmn selvatici fino al lv.19
2x su Pkmn selvatici lv. 20-29
1x in tutti gli altri casi
pokémon orasPremier BallOttenibile nei negozi dopo aver comprato almeno 10 Poke Ball o 10 Mega Ball1x, nessun effetto
pokémon orasBis BallNegozio di Ferrugipoli3x se usata su Pkmn già registrato nel Pokédex, altrimenti 1x
pokémon orasTimer BallNegozio di Ferrugipoli4x se usata dopo 30 turni
3x se usata tra i 20 e i 30 turni
2x se usata tra i 20 e i 10 turni
1x se usata nei primi 10 turni
pokémon orasVelox BallNegozio di Brunifoglia4× se usata nei primi 5 turni, altrimenti 1x
pokémon orasRete BallNegozio di Ferrugipoli3x quando usata su un Pokemon di tipo Acqua o Coleottero, altrimenti 1x
pokémon orasChic BallNegozio di Mentania1x ma altera l'aumento della felicità del Pkmn catturato
pokémon orasScuro BallNegozio di Brunifoglia3.5x se usata nelle grotte o durante la notte, altrimenti 1x

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento