Pokémon Sole e Luna: guida alle mosse Z

mosse Z

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

In questa guida vedremo l’elenco completo delle mosse Z, i loro effetti e i Pokémon con mosse Z esclusive.

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

Breve introduzione alle mosse Z

Una delle grandi novità introdotte da Pokémon Sole e Luna, le mosse Z sono attacchi potentissimi che possono essere utilizzati, un po’ come le Megaevoluzioni, una sola volta per lotta.

Per capire in modo semplice come funzionano, vedetele come un potenziamento degli attacchi di un Pokémon: ogni potenziamento ha delle caratteristiche di base (un certo danno di base, ad esempio), ma va a modificare la mossa normale, che a sua volta influisce sull’effetto e il danno totale dell’attacco. Una Megaevoluzione delle mosse, se volete!

Sono attivate dal Cerchio Z, tenuto dall’Allenatore, e dai Cristalli Z. Esistono Cristalli Z per ogni tipo di Pokémon (18 in totale), ma ce ne sono anche di specifici per determinati Pokémon, come Decidueye e Pikachu. Le mosse Z di un certo tipo possono essere utilizzate anche da Pokémon di tipo diverso. Ad esempio, un Charizard può utilizzare la mossa Z di tipo Acciaio, a patto che soddisfi certi requisiti che vedremo subito.

Per poter utilizzare una mossa Z di un dato tipo, il Pokémon deve tenere con sé il Cristallo Z corrispondente e conoscere una mossa dello stesso tipo. Tale mossa può essere sia della categoria che infligge danno (come Fulmine), sia di stato (come ad esempio Tuononda o Sottocarica): nel primo caso potremo utilizzare una mossa Z che anch’essa infliggerà danno (come Catastropika), mentre nell’altro useremo una mossa Z anch’essa di stato.

In certi casi particolari, il Pokémon dovrà conoscere una mossa particolare (come Locomovolt per Catastropika e Gigaimpatto per Adesso Faccio sul Serio) per poter attivare una determinata mossa Z.

Le mosse Z generalmente non sono né fisiche né speciali, né hanno un danno fisso, ma tutte queste caratteristiche dipendono dalla mossa di base che le attiva. Solo alcune sono esclusivamente fisiche o speciali e possono essere attivate solo da attacchi della categoria corrispondente.

Tutte le mosse Z vanno sempre a segno, anche se l’avversario sta usando Protezione, ma in questo caso il loro danno viene ridotto del 25%.

 

Lista delle mosse Z che infliggono danno

Per sfruttare al massimo le tabelle di questa sezione e di quella successiva, vi consigliamo di utilizzare la funzione di ricerca in alto a destra e l’ordinamento in ordine crescente/decrescente (attivabile utilizzando le freccette a lato dei titoli) per visualizzare solo i risultati che cercate.

NomePokémon esclusivo (se esiste)TipoFisico/SpecialePotenza baseEffetti aggiuntivi
Carica Travolgente-Normaleentrambi--
Potenziamento EevolutivoEeveeNormaleStato-Tutte le statistiche di Eevee aumentano di due stadi.
Adesso Faccio sul SerioSnorlax (che conosca Gigaimpatto)NormaleFisico210-
Fiammobomba Detonante-Fuocoentrambi--
Iperscarica Furiosa-Lottaentrambi--
Idrovortice Abissale-Acquaentrambi--
Sinfonia del MarePrimarina (che conosca Canto Effimero)AcquaSpeciale195-
Supersonic Skystrike-Volanteentrambi--
Floriscoppio Sfolgorante-Erbaentrambi--
Acid Downpour-Velenoentrambi--
Gigascarica Folgorante-Elettroentrambi--
Super PikaboomPikachu (che conosca Locomovolt)ElettroFisico210-
10,000,000 Volt ThunderboltPikachu con cappelloElettroSpeciale195Brutti colpi più probabili
Elettrosurf FolgoranteRaichu forma Alola (che conosca Fulmine)ElettroSpeciale175Può paralizzare il bersaglio
Tectonic Rage-Terraentrambi--
Shattered Psyche-Psicoentrambi--
Genesis SupernovaMewPsicoSpeciale185Attiva Campo Psichico
Continental Crush-Rocciaentrambi--
Subzero Slammer-Ghiaccioentrambi--
Savage Spin-Out-Coleotteroentrambi--
Devastating Drake-Dragoentrambi--
Abbraccio Spettrale-Spettroentrambi--
Dardoassalto SpettraleDecidueyeSpettroFisico180-
Soul-Stealing 7-Star StrikeMarshadowSpettroFisico195-
Black Hole Eclipse-Buioentrambi--
Iperschianto delle TenebreIncineroarBuioFisico180-
Corkscrew Crash-Acciaioentrambi--
Twinkle Tackle-Follettoentrambi--
Collera del GuardianoGuardiani di AlolaFollettoSpeciale-Toglie il 75% dei PS del Pokémon avversario.

 

Presto aggiungeremo anche gli attacchi che possono essere potenziati in mosse Z e i diversi valori di attacco per ciascuno di essi.

 

Mosse Z di stato

Anche le mosse di stato possono essere potenziate tramite le mosse Z.

Per “mosse di stato” s’intendono attacchi che non infliggono danni, come Tuononda o Sonoqui. Possono infliggere un vero e proprio stato (Paralisi, Avvelenamento, Iperavvelenamento, Scottatura, Congelamento, Sonno e Confusione), andare ad agire sulle statistiche (come Danzaspada, Ruggito o Minimizzato), far recuperare PS (come ad esempio Sintesi o Mattindoro) o fare altro ancora (come Protezione o Sonoqui). Anche certi attacchi che infliggono danno hanno effetti secondari, come Lanciafiamme che può scottare, ma le mosse di stato NON infliggono danni diretti.

Le mosse Z si possono usare anche per potenziare le mosse di stato, diventando così delle “mosse Z di stato”, che non infliggono comunque danni diretti ma hanno vari effetti tipici delle mosse di stato, solo potenziati.

Anche in questo caso il Pokémon dovrà conoscere la mossa dello stesso tipo della mossa Z che vuole utilizzare e avere con sé il Cristallo Z apposito. Ad esempio Nosepass dovrà avere con sé un Electrium Z, il Cristallo Z per le mosse Elettro, e conoscere Tuononda per sfruttare la mossa Z di stato “Difesa Speciale ↑”.

Ricordatevi che contano sempre come mosse Z, quindi non potrete usarne un’altra (come Idrovortice Abissale) nella stessa lotta.

Nome stato ZEffettoMosse compatibili
Attacco ↑Fa aumentare l'Attacco di uno stadioGranfisico, Unghiaguzze, Gridodilotta, Laser Focus, Fulmisguardo, Meditazione, Segugio, Ingannoforza, Aracampo, Stridio, Affilatore, Colpocoda, Provocazione, Sottosopra, Fuocofatuo, Cuordileone
Attacco ↑↑Fa aumentare l'Attacco di due stadiSpeculmossa
Attacco ↑↑↑Fa aumentare l'Attacco di tre stadiSplash
Difesa ↑Fa aumentare la Difesa di uno stadioAcquanello, Occhioni Teneri, Fortino, Blocco, Fascino, Comandoscudo, Blocco Fatato, Danzadipiume, Fiordifesa, Campo Erboso, Ruggito, Rafforzatore, Ribaltappeto, Urlo, Malcomune, Simpatia, Velenogas, Velenpolvere, Anticipo, Riflesso, Boato, Ragnatela, Punte, Agodifesa, Levitoroccia, Strenght Sap, Tearful Look, Solletico, Attaccalite, Tossina, Fielepunte, Velenotrappola, Bodyguard, Ritirata
Difesa ↑↑Fa aumentare la Difesa di due stadi-
Difesa ↑↑↑Fa aumentare la Difesa di tre stadi-
Attacco Speciale ↑Fa aumentare l'Attacco Speciale di uno stadioStordiraggio, Elettrocontagio, Divieto, Falselacrime, Gear Up, Gravità, Imposizione, Pioggiaplasma, Ferrostrido, Leggimente, Miracolvista, Incubo, Campo Psichico, Riflettipo, Ondisinvolta, Inondazione, Dolcebacio, Stampadanza, Telecinesi
Attacco Speciale ↑↑Fa aumentare l'Attacco Speciale di due stadiAnticura, Psicotransfer
Attacco Speciale ↑↑↑Fa aumentare l'Attacco Speciale di tre stadi-
Difesa Speciale ↑Fa aumentare la Difesa Speciale di uno stadioSottocarica, Confidenza, Cosmoforza, Truccodifesa, Elettromistero, Adulazione, Sguardo Feroce, Radicamento, Schermoluce, Magicozona, Controllo Polare, Malosguardo, Campo Nebbioso, Fangata, Paralizzante, Tuononda, Docciascudo, Turbine, Desiderio, Mirabilzona
Difesa Speciale ↑↑Fa aumentare la Difesa Speciale di due stadiNebularoma, Incanto, Esclusiva, Magivelo, Pulviscoppio
Difesa Speciale ↑↑↑Fa aumentare la Difesa Speciale di tre stadi-
Velocità ↑Fa aumentare la Velocità di uno stadioCortesia, Aurora Veil, Campo Elettrico, Ripeti, Gastroacido, Meloderba, Paridifesa, Grandine, Ipnosi, Localizza, Demonbacio, Pariattacco, Barattoforza, Spintone, Pioggiadanza, Giocodiruolo, Salvaguardia, Terrempesta, Visotruce, Canto, Baratto, Sonnifero, Speed Swap, Rete Vischiosa, Millebave, Giornodisole, Supersuono, Toxic Thread, Affannoseme, Sbadiglio
Velocità ↑↑Fa aumentare la Velocità di due stadiCambiaposto, Cediregalo, Precedenza, Riciclo, Scippo, Rapidscambio, Raggiro
Velocità ↑↑↑Fa aumentare la Velocità di tre stadi-
Precisione ↑Fa aumentare la Precisione di uno stadioCopione, Ricciolscudo, Scacciabruma, Focalenergia, Mimica, Profumino, Distortozona
Precisione ↑↑Fa aumentare la Precisione di due stadi-
Precisione ↑↑↑Fa aumentare la Precisione di tre stadi-
Elusione ↑Fa aumentare l'Elusione di uno stadioCamuffamento, Individua, Flash, Cinèsi, Fortuncanto, Magnetascesa, Turbosabbia, Muro di Fumo
Elusione ↑↑Fa aumentare l'Elusione di due stadi-
Elusione ↑↑↑Fa aumentare l'Elusione di tre stadi-
Statistiche ↑Fa aumentare tutte le statistiche di uno stadioAuguri, Conversione, Boscomalocchio, Geocontrollo, Cuccagna, Mano nella Mano, Purify, Schizzo, Halloween
Statistiche ↑↑Fa aumentare tutte le statistiche di due stadi-
Statistiche ↑↑↑Fa aumentare tutte le statistiche di tre stadi-
Brutti colpi più probabiliFa aumentare la probabilità di infliggere brutti colpi di uno stadioAcupressione, Preveggenza, Cuorbaratto, Sonnolalia, Ventoincoda
Reset statisticheResetta tutte le modifiche alle statisticheScudo Acido, Agilità, Amnesia, Attrazione, Sganciapesi, Barriera, Staffetta, Calmamente, Arrotola, Cotonscudo, Cottonspora, Vuototetro, Inibitore, Doppioteam, Dragodanza, Resistenza, Floral Healing, Sonoqui, Comandocura, Altruismo, Ferroscudo, Scudo Reale, Parassiseme, Buonlatte, Mimimizzato, Lucelunare, Mattindoro, Congiura, Ultimocanto, Protezione, Eledanza, Polverabbia, Ripresa, Riposo, Lucidatura, Trespolo, Gettaguscio, Cambiomarcia, Shore Up, Pigro, Covauova, Spora, Sostituto, Bullo, Introenergia, Danzaspada, Sintesi, Codadiluce
Recupera PSFa recuperare il 25% dei PS del PokémonAromaterapia, Panciamburo, Conversione 2, Nube, Rintoccasana, Nebbia, Psicamisù, Rinfrescata, Dispetto, Accumulo, Teletrasporto, Trasformazione
Recupera PS alleatoFa recuperare dei PS al Pokémon mandato in campo al posto di quello che utilizza la mossa ZMemento, Monito
Centro dell'attezioneIl Pokémon diventa il centro dell'attezioneDestinobbligato, Rancore
Cambia a seconda del tipoQuesta mossa diventa una mossa Z standard Spettro o Normale a seconda del tipo del PokémonMaledizione

 

E questo è tutto per il momento! Man mano che otterremo nuove informazioni aggiorneremo la guida, quindi restate con noi!

 

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

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