Pokémon Sole e Luna: lista delle abilità modificate

abilità

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

In questa guida ci occuperemo delle abilità che hanno subito delle modifiche in Pokémon Sole e Luna e dei Pokémon di vecchie Generazioni che hanno visto cambiata una o più delle loro abilità.

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

Lista delle vecchie abilità modificate

In Pokémon Sole e Luna, solo quattro vecchie abilità sono state modificate. Non moltissime a dire il vero, ma i cambiamenti sono estremamente interessanti:

Nome abilitàEffetto nelle precedenti GenerazioniEffetto in Sole e Luna
AlirafficaAumenta di uno la priorità delle mosse di tipo VolanteAumenta di uno la priorità delle mosse di tipo Volante solo quando i PS del Pokémon sono al massimo
AmorefilialeIl Pokémon attacca due volte nello stesso turno. Il secondo colpo infligge il 50% del danno del primo colpoIl secondo colpo infligge solo il 25% del danno del primo colpo
BurlaAumenta di uno la priorità delle mosse di statoNon funziona se la mossa è indirizzata a un Pokémon di tipo Buio, a meno che non sia un alleato
SottilguscioSe il Pokémon viene colpito da un attacco fisico la sua Difesa diminuisce di un livello e la sua Velocità aumenta di un livello. Si attiva per tutti i colpi di una mossa che colpisce più volte nello stesso turnoLa Difesa scende di un livello e la Velocità sale di due livelli

 

Lista dei Pokémon con nuove abilità assegnate

Alcuni Pokémon delle precedenti generazioni hanno subito qualche modifica riguardante le loro abilità (standard o nascoste): vediamole insieme!

Per sfruttare al massimo la tabella, vi consigliamo di utilizzare la funzione di ricerca in alto a destra e l’ordinamento in ordine crescente/decrescente (attivabile utilizzando le freccette a lato dei titoli) per visualizzare solo i risultati che cercate.

Numero Dex NazionaleNomeVecchie abilitàNuove abilità
094GengarLevitazioneCorpofunesto
243RaikouPressione
Assorbivolt
Pressione
Forza Interiore
244EnteiPressione
Fuocardore
Pressione
Forza Interiore
245SuicunePressione
Assorbacqua
Pressione
Forza Interiore
278WingullSguardofermo
Copripioggia
Sguardofermo
Idratazione
Copripioggia
279PelipperSguardofermo
Copripioggia
Sguardofermo
Piovischio
Copripioggia
324TorkoalFumochiaro
Guscioscudo
Fumochiaro
Siccità
Guscioscudo
524RoggenrolaVigore
Silicoforza
Vigore
Sottilguscio
Silicoforza
525BoldoreVigore
Silicoforza
Vigore
Sottilguscio
Silicoforza
526GigalithVigore
Silicoforza
Vigore
Sabbiafiume
Silicoforza
582VanilliteCorpogelo
Sottilguscio
Corpogelo
Mantelneve
Sottilguscio
583VanillishCorpogelo
Sottilguscio
Corpogelo
Mantelneve
Sottilguscio
584VanilluxeCorpogelo
Sottilguscio
Corpogelo
Scendineve
Sottilguscio
613CubchooMantelneve
Paura
Mantelneve
Spalaneve*
Paura
614BearticMantelneve
Nuotovelox
Mantelneve
Spalaneve*
Nuotovelox

* = Durante una grandinata, la Velocità del Pokémon raddoppia. Se il Pokémon non è immune alla Grandine non subirà danni da questa.

 

Per il momento è tutto! Continuate a seguirci per scoprire come trarre il massimo dalle vostre copie di Pokémon Sole e Luna!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento