Svelato l'arcipelago di Alola, tipi e mosse peculiari dei leggendari, Rotom Pokédex e... dei QR code?

Pokémon Sole e Luna

Questo pomeriggio sono state svelate tante piccole, grandi novità per Pokémon Sole e Luna.

Partiamo dal trailer principale, disponibile anche in italiano:

Le sorprese di questo video (piuttosto corto in realtà) sono davvero tantissime: innanzitutto vengono confermati i nomi dei due leggendari, Solgaleo e Lunala, e svelati i loro tipi, rispettivamente Psico/Acciaio e Psico/Spettro.

Sono mostrate anche le abilità dei due leggendari, entrambe inedite: Metalprotezione (che evita la riduzione delle statistiche, un po’ come Corpochiaro) e Spettroguardia (per ulteriori dettagli leggete l’ultima parte dell’articolo).

Le mosse peculiari (per chi non lo sapesse, le mosse esclusive o per lo meno tipiche di un dato Pokémon) di Solgaleo e Lunala sembrano davvero molto potenti: il Solgaleo del trailer, di livello 50, non ha alcun problemi a oneshottare un Salamence avversario di pari livello con la sua Astrocarica, mentre Lunala potrà utilizzare la mossa Raggio d’Ombra, superefficace contro Veleno o Spettro a giudicare dal povero Gengar vittima dell’ira del leggendario. Purtroppo non siamo in grado di dire quanto sia potente questa mossa peculiare del leggendario di Pokémon Luna, in quanto non conosciamo i livelli di entrambi i Pokémon protagonisti dello scontro, ma possiamo ipotizzare con una discreta certezza che si tratti di una mossa di tipo Spettro: in genere le mosse peculiari sono dello stesso tipo del Pokémon che è in grado di usarle, ma se Raggio d’Ombra fosse una mossa Psico Gengar avrebbe probabilmente perso i suoi PS con un’animazione molto più veloce. È quindi abbastanza probabile che si tratti di una mossa Spettro. La mossa peculiare di Solgaleo invece ci dà da pensare: il nome richiama il tipo Fuoco, ma se fosse così Salamence potrebbe contare su una resistenza, cosa che non avviene nel trailer.

Vengono poi mostrate quattro isole principali e una piccola stazione centrale artificiale. Nei secondi successivi vediamo dell’erba alta, che conferma ancora la volta la presenza di incontri casuali e qualche strada.

Seguono gli artwork dei due protagonisti (che hanno al polso un bracciale diverso dal Megabracciale/Megacerchio, con una pietra che ricorda i simboli visti nei titoli delle versioni giapponesi) e… viene poi svelato il mistero del Professore della regione di Alola: non si tratta infatti dell’anziano signore dalla maglia gialla, ma di quello che pensavamo sarebbe stato solo il cugino del protagonista. Kukui, questo il nome del nuovo Professore, è molto giovane e resta abbastanza sulla linea del professor Platan.

Ci vengono poi presentati Lylia, la misteriosa assistente di Kukui, Hau, il nuovo rivale, e… una nuova forma di Rotom? Molto di più: si tratta di Rotom Pokédex! Esatto, per una volta la fredda enciclopedia che dovremo riempire con i dati dei mostri che troveremo avrà letteralmente tutto un altro volto. Si dice che sia un nuovo mezzo di comunicazione tra Pokémon ed esseri umani: non vediamo l’ora di saperne di più! Sarà finalmente possibile parlare con i Pokémon? Forse, ma già poter parlare con uno sarà un’esperienza molto, molto interessante.

Siete ancora con noi? Perché ora viene la parte interessante: i trailer giapponesi, non ancora localizzati in italiano.

Il primo ci offre una bellissima panoramica di alcune delle isole che potremo visitare:

Il secondo ci fa vedere una sequenza con il professor Kukui e la sua assistente (e un adorabile Luvdisc in un acquario):

Il terzo è dedicato a Solgaleo, ma non ci mostra molto di nuovo a parte qualche still animation:

Il quarto ci fa vedere il primo scontro contro il rivale:

Il quinto è dedicato a Lylia:

Il sesto a Lunala:

Il settimo a Rotom Pokédex, che sarà utilizzato anche come mappa sullo schermo inferiore e potrà passare in modalità Pokédex con un semplice tocco. Sulla mappa è possibile vedere un segnale a forma di bandiera: si tratterà di una sorta di guida per i giocatori meno esperti, che offrirà dei suggerimenti sulla prossima destinazione in base alle conversazioni con i PNG. Inoltre, vediamo per la prima volta l’interfaccia del Pokédex vero e proprio, davvero adorabile con gli artwork 2D dei mostri e l’organizzazione per famiglia evolutiva.

L’ottavo e ultimo trailer è incentrato infine sui protagonisti:

Ecco infine alcune novità dal sito ufficiale: Solgaleo, il Pokémon Solare, sarà alto 3,4 metri e peserà 230,0 kg.

Onorato fin dall’antichità come il messaggero del sole, Solgaleo è descritto nelle leggende come “la creatura che si nutre di sole”. Immagazzina un’enorme quantità di energia nel suo corpo e risplende radioso quando si muove. Ha una criniera fluente che ricorda il sole. La sua mossa esclusiva, Astrocarica, travolge l’avversario con la potenza di una meteora, ignorandone l’abilità.

La sua straordinaria abilità Metalprotezione, mai vista finora in nessun altro Pokémon, impedisce la diminuzione delle statistiche che alcune abilità o mosse possono causare.

Lunala, il Pokémon Lunare, sarà alto 4 metri e peserà soltanto 120,0 kg.

Onorato fin dall’antichità come il messaggero della luna, Lunala è descritto nelle leggende come “la creatura che evoca la luna”. Assorbe continuamente la luce, che converte in energia. Quando spiega le sue ali, irradia luce tutto intorno come in una meravigliosa notte di plenilunio. La sua mossa esclusiva, Raggio d’Ombra, sprigiona un misterioso fascio di luce, ignorando l’abilità dell’avversario.

La sua straordinaria abilità Spettroguardia, mai vista finora in nessun altro Pokémon, riduce i danni da attacchi subiti quando i suoi PS sono al massimo.

Le quattro isole (più quella artificiale) viste nei trailer vengono confermate come l’intera regione di Alola

Veniamo inoltre a conoscenza di alcuni interessanti dettagli sul professor Kukui

Kukui è l’emerito Professore Pokémon della regione di Alola. Abita non lontano da casa tua e verrà subito a farti visita. È un esperto e appassionato studioso di mosse Pokémon che, quando le sue ricerche lo richiedono, non esita a mettersi in gioco incassando i colpi di persona! Indossa un camice bianco aperto davanti che gli lascia scoperto il petto, con uno stile eccentrico che lo contraddistingue.
Pare inoltre che Lylia avrà un ruolo molto importante nella trama:
Lylia è una ragazza un po’ misteriosa più o meno della stessa età del tuo personaggio. In seguito alla sua particolare storia personale, è stata assunta dal Professor Kukui come sua assistente. Poco amante delle lotte di Pokémon, ha una grande passione per la lettura e ha letto tantissimi libri. Lylia svolge un ruolo chiave nella storia di Pokémon Sole e Pokémon Luna.
La descrizione del rivale fa pensare a un ritorno dei Pokébignè… sotto un nuovo aspetto:
Hau è un ragazzo appassionato di Pokémon, pieno di vita e… con un sano appetito! Ha la stessa età del tuo personaggio, con cui stringe amicizia subito dopo il suo arrivo nella regione di Alola. Ha un debole per le malasade, i dolci tipici della regione di Alola, e appena mette piede in un posto nuovo va subito alla ricerca dei negozi che vendono le varietà locali. È un ragazzo generoso e nutre grande affetto per i Pokémon.
Sempre sul sito ufficiale, si parla infine di uno Scanner QR:
Leggendo QR Code speciali potrai registrare i Pokémon della regione di Alola nel Pokédex e scoprire il loro habitat. In questo modo potrai individuare i Pokémon che non hai ancora catturato e andare a cercarli nel loro ambiente naturale.
Pokémon Sole e Luna
Di sicuro sarà una novità che cambierà profondamente il modo di catturare Pokémon.
Infine, dal sito ufficiale Pokémon giapponese, abbiamo la conferma che vedremo tre giochi Pokémon durante lo streaming (Go, Sole e Luna). Lo streaming per Pokémon Go avrà luogo il 15 giugno, mentre Sole e Luna verranno mostrati il 14 giugno.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento