Guida succhi Pokémon X e Y

succhi

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

Oggi parleremo di una novità introdotta in Pokémon X e Y: i Succhi. Ottenibili nel Bacca Bar di Luminopoli (Viale Autunno), costituiscono un vero e proprio asso nella manica per l’Allenamento Mirato della vostra squadra.

succhi

Archives.bulbagarden

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

Il succo della questione…

Durante le vostre passeggiate per la capitale di Kalos vi sarete certamente imbattuti nel Bacca Bar, praticamente dirimpetto al Caffè Elisio. Quasi sicuramente sarete entrati e avrete acquistato uno dei tre Succhi “del giorno” o avrete provato a farvene preparare uno con le vostre bacche, ma… siete davvero a conoscenza dell’importanza di questo luogo?

succhi

Archives.bulbagarden

Offrendo alcuni dei Succhi ai vostri amati Pokémon vi sarete certamente accorti del loro effetto sulle statistiche dei mostri tascabili, ma riuscire ad ottenere il Succo giusto può essere un’impresa senza una buona guida. E qui entriamo in gioco noi!

I Succhi “base” servono a far aumentare gli EV (se non sapete cosa sono, consultate la voce “statistiche” di questa guida) di un Pokémon da un minimo di 4 ad un massimo di 32 punti in una determinata statistica (PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità). Se la creatura ha già accumulato il numero massimo di EV in quella statistica, aumenterà invece la sua felicità.

Questi Succhi possono essere utili durante l’Allenamento Mirato, tuttavia dovrete ricordarvi di tenere conto degli EV accumulati: purtroppo per ciascun succo il numero di EV dati non è mai fisso. È possibile tuttavia determinare quanti EV otterrete in una statistica dando un’occhiata ai prezzi dei Succhi: quelli venduti a 400 Pokédollari vi varranno +4 EV, con 1400 Pokédollari otterrete 14 EV e con 3200 Pokédollari il vostro Pokémon accumulerà la bellezza di 32 EV.

Tutti questi Succhi possono essere comprati dall’uomo dietro il bancone sulla sinistra (a prezzi variabili), ma ricordatevi che saranno disponibili solo tre Succhi per giorno (scelti in maniera casuale).

succhi

Serebii

Per essere sicuri di ottenere quello che volete dovrete rivolgervi invece alla ragazza a destra: lei preparerà i Succhi in base al colore base delle bacche che sceglierete. Attenzione però: potrete farvi preparare solamente un Succo al giorno. Scegliete con attenzione cosa ordinare!

succhi

Serebii

I succhi in grado d’incrementare gli EV di un Pokémon sono:

  • Succo viola: aumenta gli EV dei PS (da 4 a 32). Scegliete due bacche viola.
  • Succo rosso: aumenta gli EV dell’Attacco (da 4 a 32). Per ottenerlo fate frullare due bacche rosse.
  • Succo giallo: aumenta gli EV della Difesa (da 4 a 32). Scegliete due bacche gialle.
  • Succo blu: aumenta gli EV dell’Attacco Speciale (da 4 a 32). Fate mischiare due bacche blu.
  • Succo verde: aumenta gli EV della Difesa Speciale (da 4 a 32). Per ottenerlo dovete utilizzare due bacche verdi.
  • Succo rosa: aumenta gli EV della Velocità (da 4 a 32). Scegliete due bacche rosa.

Se sceglierete invece di dare alla ragazza del Bacca Bar due Bacche di colore differente otterrete il Frappè colorato, in grado di far aumentare la felicità del Pokémon al quale deciderete di darlo.

Vi sono poi due Succhi capaci di far aumentare il livello dei Pokémon:

  • Bibita rara: aumenta il livello del Pokémon da uno a quattro livelli in più. Potete acquistarla per 20.000 Dollari Pokémon o far frullare una Baccalangsa e una Baccambola (al momento tuttavia non ancora disponibili su Pokémon X e Y).
  • Succo ultra raro: aumenta il livello del Pokémon di cinque. È acquistabile per 50.000 Dollari Pokémon.

 

Zuppa insidiosa: la regina dei Succhi

Giungiamo infine al Succo più prezioso di tutti per quanto riguarda l’Allenamento Mirato: la Zuppa insidiosa. Nonostante il nome… poco invitante, di tratta di una vera e propria benedizione portata da Pokémon X e Y.

La Zuppa insidiosa è infatti in grado di azzerare tutti gli EV guadagnati da un Pokémon. L’ideale per (ri)allenare dei Pokémon utilizzati magari nell’avventura principale e i cui EV sono stati distribuiti in maniera assolutamente casuale.

A differenza delle classiche bacche “cancella-EV” (Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva e Baccamodoro: scoprite qui come ottenerle), la Zuppa insidiosa permette, un po’ come il Sacco Ripristino del SAV, di cancellare OGNI EV. Le classiche bacche invece portano a 100 gli EV accumulati in una data statistica se questi sono superiori al centinaio, mentre fanno diminuire di 10 punti gli EV se questi sono al massimo 100 (ma ne riparleremo in futuro).

Insomma, la Zuppa insidiosa (che come tutti gli altri Succhi viene preparata con due bacche) vi consente di risparmiare un bel po’ di bacche nel caso in cui sia necessario un “reset totale” del vostro Pokémon.

A differenza del Sacco Ripristino, inoltre, la Zuppa insidiosa è molto più facile da ottenere, anche se per riuscire a mettere le mani sulle due bacche richieste per produrla, Baccalighia e Baccapane, dovrete faticare un po’.

Le bacche in questione sono infatti ottenibili solamente tramite incroci (consultate questa guida per capire come funzionano).

Per ottenere la Baccalighia dovrete seguire questo schema:

succhi

Mentre per la Baccapane:

succhi

Per l’intero processo, tenendo in considerazione i tempi di crescita delle bacche, potrebbero volerci anche un paio di settimane, ma una volta raggiunto il vostro obiettivo resettare gli EV dei vostri Pokémon sarà veramente una passeggiata!

Per ora è tutto, vi auguriamo un buon… frullaggio e bon appétit  ai vosti Pokémon!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento