Guida SAV Pokémon X e Y

SAV pokemon

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

Oggi tratteremo di un’utilissima funzionalità introdotta in Pokémon X e Y: il Super Allenamento Virtuale (SAV per gli amici), un’ottima alternativa all’evisaggio “standard”.

«La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

SAVing the Pokémon Trainers

Per iniziare a parlare dei pregi del SAV, è necessario che siate a conoscenza del concetto di EV e di evisaggio. Se non sapete di che cosa stiamo parlando, niente panico: tratteremo di questo aspetto in una delle nostre prossime guide (ma se proprio siete curiosi, guardate qui sotto la voce “statistiche”). Per il momento vi basti sapere che gli EV (Effort Values) sono dei “Punti Allenamento” che, accumulati dai vostri Pokémon, influiscono sulle statistiche di questi (1 punto in più in una statistica al livello 100 ogni 4 EV accumulati).

Attenzione però: non si tratta dei Punti Esperienza (quelli che riempiono la Barra dei Punti Esperienza al termine di uno scontro): gli EV non sono visibili “ad occhio nudo”. O almeno… non lo erano fino all’avvento del SAV.

Pur sembrando, ad una prima occhiata, piuttosto inutile e “minigiocoso”, il SAV è un’ottima alternativa alle vitamine (es. Proteina, Calcio, …) e al classico evsaggio.

Oggi, per motivi di tempo, non ci soffermeremo sull’evisaggio vero e proprio: non vi daremo quindi informazioni su come sia meglio allenare, poniamo, un Chesnaught rispetto ad un Lapras, ma tratteremo solo ed esclusivamente del SAV, considerata la vastità dell’argomento.

Partiamo subito dall’osservazione del menù del SAV: come dicevamo, fino a Pokémon X e Y non era possibile “vedere” gli EV accumulati dai nostri Pokémon. Il SAV ha rivoluzionato questo concetto.

Come potete notare, sulla destra è presente un esagono con le sei statistiche (PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità) disposte ai vertici. La parte più interna, colorata di verde scuro, rappresenta le statistiche base della specie del Pokémon sulla sinistra (statistiche, vale a dire, presenti in tutti gli esemplari di quella specie), mentre la parte in verde chiaro sta ad indicare gli EV accumulati (anche al di fuori dal SAV) dal Pokémon. La barra sulla destra, invece, mostra gli EV ottenuti e il massimo ottenibile (come nelle precedenti generazioni, 510 punti in totale).

Ma l’utilità del SAV non si ferma certo qui!

 

One SAV to train them all!

Il SAV permette, sia tramite il Super Allenamento (accessibile tramite l’icona posta in basso a sinistra) che tramite l’uso dei Sacchi Allenamento (selezionabili premendo sull’icona in basso a destra), di racimolare molto velocemente gli EV.

Un Pokémon può. grazie al SAV, riuscire ad ottenere tutti e 510 gli EV da lui accumulabili in solo 30-40 minuti. Veramente eccezionale.

Anche perché non dovrete preoccuparvi di sconfiggere dei Pokémon selvatici di una data specie, né di trovare delle Orde di Pokémon “su misura”. Per ottenere risultati simili con l’evisaggio tradizionale è necessario utilizzare gli strumenti della serie Vigor (Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorfascia, Vigorlente, Vigorbanda e Vigorgliera), ottenibili in Pokémon X e Y solo vincendo numerose sfide alla Villa Lotta, inoltre bisogna avere la fortuna di esser riusciti a far infettare i propri Pokémon dal Pokérus. Il SAV permette di ottenere (quasi) gli stessi risultati con uno sforzo molto minore.

Per darvi un’idea della praticità del SAV vi basti considerare il fatto che, per ogni Pokémon selvatico sconfitto, potete ottenere normalmente 3 EV (al massimo) in una statistica, oppure il doppio se il vostro Pokémon ha il Pokérus (6 EV nel caso più fortunato, quindi). Se inoltre al vostro mostriciattolo assegnate uno strumento della serie Vigor, potete godere di 4 EV extra in una determinata statistica oppure, assegnando Crescicappa, raddoppiare ulteriormente gli EV (raggiungendo quindi in questo caso un massimo di 12 EV). Si tratta di un numero notevole di EV, ma cosa direste se vi dicessimo che… con il SAV è possibile accumulare 12 EV in anche meno di 10 secondi senza fare affidamento né sul Pokérus né su strumenti aggiuntivi? Non male, vero? Inoltre, sappiate che con determinati Sacchi Allenamento, è possibile portare tale valore alla bellezza di 24 EV per sessione. Incredibile, no?

Il SAV non prevede poi alcuna battaglia contro altri Pokémon: si tratta quindi di uno strumento perfetto per allenare Pokémon “deboli” (magari appena schiusi dall’Uovo o comunque di livello basso).

Inoltre, a differenza dell’evisaggio standard, con il SAV non sarete costretti a tener conto degli EV accumulati dal vostro Pokémon: sia che decidiate di accumulare EV tramite i Sacchi sia che vogliate farlo tramite il Super Allenamento, il SAV v’informerà quando il vostro campione avrà raggiunto i 252 EV in una statistica, impedendovi di salire a quota 255 per sbaglio. Per chi non lo sapesse, infatti, essendo 252 divisibile per 4 e non accadendo la stessa cosa con 255, gli EV massimi “utili” (che danno quindi un effettivo incremento ad una statistica) accumulabili in una statistica sono soltanto 252, anche se tramite l’evisaggio tradizionale è possibile raggiungere quota 255 (il massimo assoluto di EV ottenibile in una statistica). Se vorrete portare al massimo solo sue statistiche, optando per la suddivisione 252/252, guadagnerete ben 6 EV (dei quali saranno, tuttavia, “utili” solo 4) da investire in un’altra statistica a piacere. 6 EV che vi daranno sì un incremento di solo 1 punto in quella terza statistica, ma fidatevi di noi: a volte anche un punto può fare la differenza.

Convinti ora dei vantaggi che offre il SAV? Bene, passiamo quindi alla guida vera e propria!

 

Che campioni, Holly e Benji!

Iniziamo parlando del “cuore” del SAV: il Super Allenamento.

Il Super Allenamento consiste in una serie di minigiochi: a seconda della statistica sulla quale vi vorrete concentrare, vi troverete ad affrontare un Pokémon Pallone differente, cercando di colpire le reti che appariranno con dei palloni lanciati dal vostro Pokémon in allenamento mentre tenterete di schivare le pallonate avversarie (che vi toglieranno punti). L’obiettivo del minigioco consiste nel cercare di accumulare un certo numero di punti entro un tempo stabilito. Più sarete veloci, migliori tenderanno ad essere i Sacchi Allenamento che otterrete, anche se il numero di EV che guadagnerete da una singola prova sarà sempre lo stesso.

Esistono tre livelli differenti di Super Allenamento: il primo vi ricompenserà, una volta vinta la sfida, con 4 EV nella statistica prescelta, il secondo livello vi darà invece 8 EV, mentre l’ultimo vi offrirà la bellezza di 12 EV per sessione.

Il tempo che impiegherete per completare ogni sfida dipenderà dalla vostra bravura (con alcuni Pokémon Palloni può esser necessaria un po’ di pratica), dal livello che deciderete di affrontare (ovviamente, scegliendo un livello superiore aumenterà anche la difficoltà) e dai progressi stessi del Pokémon in allenamento (un Pokémon al suo primo allenamento sarà in grado di fare molti meno punti di un Pokémon più… pompato).

Concentrarsi sin da subito sul Super Allenamento di terzo livello può sembrare una buona idea, ma se siete poco esperti di SAV o dovete allenare un Pokémon non evoluto, vi consigliamo di partire da un livello più basso o di usare prima qualche Sacco Allenamento. Gli EV offerti dai tre livelli (+4, +8 e +12) sono comunque tutti divisibili per 4, quindi non faticherete molto a raggiungere l’agognato traguardo dei 252 EV in una statistica.

In ogni caso, se vorrete allenare un Pokémon utilizzando solo sfide di terzo livello, vi basteranno solo 21 sessioni per innalzare al massimo una sua statistica (21 x 12 = 252). E, badate bene, potrete ridurre ulteriormente questo numero utilizzando anche i Sacchi Allenamento.

Non preoccupatevi se non riuscirete a far salire perfettamente gli EV a 252: nel caso in cui vi manchi anche solo un EV per arrivare a tale traguardo, potrete decidere di affrontare uno qualunque dei livelli del Super Allenamento (o utilizzare uno dei Sacchi) che dia un numero di EV maggiore di quelli che vi mancano. Il SAV infatti porterà automaticamente gli EV fino al massimo di 252 punti in una statistica, ignorando gli EV in eccesso. Un sistema molto più pratico rispetto al metodo tradizionale, che richiedeva carta, penna e una discreta attenzione.

Ad ogni Pokémon viene inoltre assegnato casualmente un dato tipo di Pallone (anche se pare ci siano delle costanti all’interno di una stessa specie):

  • Palloni Neri: piuttosto bilanciati in dimensione, potenza e velocità, possono esser lanciati in rapida successione;
  • Palloni Blu: dimensioni ridotte, potenza media, molto veloci;
  • Palloni Verdi: dimensioni medie, molto potenti, molto lenti;
  • Palloni Arancioni: dimensioni grandi, potenza ridotta, velocità media;
  • Palloni Gialli: dimensioni ridotte, potenza ridotta, velocità media. Possono esser lanciati in rapida successione.

È molto importante, per completare celermente le prove, che cerchiate di caricare sempre i colpi del vostro Pokémon: un colpo caricato infatti vi farà guadagnare molti più punti. Per tirare una bella sventola non dovrete fare altro che tenere il pennino a contatto con il touch screen fino a che non si formerà un’aura di colore giallo attorno al vostro Pokémon. Attenzione però: se terrete il pennino sul touch screen per troppo tempo il vostro mostriciattolo si stancherà e perderà la concentrazione, rimanendo incapace di tirare altri palloni per qualche secondo. State molto attenti al colore dell’aura e del mirino e agli effetti sonori: con un po’ di tempo, imparerete a capire quando sarà il momento perfetto per staccare il pennino.

Se deciderete di affrontare dei Super Allenamenti di terzo livello dovrete anche imparare a fare un buon uso dello scudo (nei primi due livelli non è indispensabile, invece). Premendo il pulsante L potrete difendervi dalle pallonate avversarie ed evitare di perdere punti preziosi. Ciò non significa però che potrete nascondervi ad oltranza dietro allo scudo: al primo colpo subito infatti questo andrà in frantumi e dovrete aspettare qualche secondo prima di poterlo utilizzare di nuovo.

Anche i Pokémon Palloni possono sferrare diversi attacchi o utilizzare degli scudi:

  • colpo standard (palloni bianchi e neri): piuttosto semplice da evitare, in genere. Il colpo viaggia in una direzione costante, ma i palloni possono essere di dimensioni e forme variabili;
  • colpo a ricerca (palloni azzurri): l’avete già capito… il colpo v’inseguirà. Utilizzate lo scudo se non siete in grado di schivarli;
  • scudo: il Pokémon Pallone crea uno scudo per proteggersi dai vostri colpi. È possibile sfondare lo scudo indirizzando un colpo in un punto debole (che apparirà in verde e si muoverà lungo una traiettoria circolare);
  • palloncini Bit: antipatici per due motivi. Primo: faranno da barriera, assorbendo i vostri colpi che si troveranno sulla loro traiettoria. Secondo: sono in grado di colpirvi con dei palloni propri, che lanceranno ogni tot secondi. Colpendoli con più palloni (o con un colpo molto forte) potrete eliminarli, ma il Pokémon Pallone li ricreerà periodicamente. Eliminate quindi solo quelli necessari e concentratevi sul Pokémon Pallone;
  • modalità bersek: alcuni Pokémon Palloni, subito un certo numero di danni, entreranno in (o usciranno da) questa modalità. Quando si troveranno in questo stadio i Pokémon Palloni tireranno più pallonate, più veloci e in grado di togliervi più punti. Stringete i denti e datevi da fare.

Ogni tanto, dopo aver segnato un certo numero di reti senza sbagliare, apparirà una rete rossa. Gli attacchi del Pokémon Pallone s’interromperanno per un istante, mentre la rete resterà attiva per un bel po’ di tempo: approfittatene e cercate di colpirla il più possibile (magari con dei colpi caricati)!

 

Sacchi Allenamento

Veniamo dunque all’altra grande metà del SAV: i Sacchi Allenamento.

I Sacchi sono il complemento perfetto del Super Allenamento e, utilizzati saggiamente, vi permetteranno di completare l’evisaggio dei vostri Pokémon in tempi molto ridotti.

Una volta lasciato usare un Sacco ad un Pokémon, potrete dedicarvi ad altro (il vostro mostriciattolo colpirà in automatico il Sacco ogni tot secondi) o “spingere” il Pokémon a colpirlo più velocemente picchiettando il vostro stilo sul Sacco stesso.

Potrete ottenere i Sacchi in due maniere differenti: completando una sessione del Super Allenamento o aspettando che il vostro Pokémon ne raccolga uno.

È possibile conservare un massimo di 12 Sacchi per volta: se non avrete spazio, l’ultimo Sacco ottenuto tramite il Super Allenamento verrà scartato e il vostro Pokémon non sarà più in grado di trovare altri Sacchi finché non ci sarà spazio per uno nuovo.

I Sacchi “trovati in giro” sono normalmente piuttosto rari da ottenere (alcuni possono essere ottenuti solo così), e difficilmente riceverete quello che vi aspettate. Tuttavia, esiste un modo per incrementare la probabilità che il vostro Pokémon trovi un Sacco.

Colpendo il Sacco Nero (quello standard che vi viene dato dal gioco) con lo stilo potrete ottenere più velocemente un Sacco extra, mentre per aumentare effettivamente la probabilità di trovare un Sacco dovrete assicurarvi che il Pokémon che state utilizzando sia motivato.

Dovrete forse fare il tifo come le ragazze pon pon? Ovvio! Dai, tutti insieme: «Datemi una C, datemi una H, datemi una A, datemi una R, datemi una I, datemi una Z, datemi una A, datemi una R, datemi una D: CHARIZARD!!!!!!!».

No dai, scherziamo: non sarà necessario (anche se sarebbe interessante sperimentare la cosa su un mezzo pubblico…).

Per far sì che il vostro Pokémon sia motivato dovrete invece osservarlo: se saltellerà e una vignetta mostrerà una faccia sorridente, allora si troverà nello stato “motivato”, durante il quale, oltre ad aumentare (anche se di poco: si stima un incremento del 10-20%) il drop rate dei Sacchi, il vostro compagno di battaglie colpirà anche il Sacco più frequentemente anche senza il vostro aiuto.

Se il Pokémon si sdraierà e sopra di lui comparirà invece una vignetta con tre puntini di sospensione, il mostro si troverà in uno stato “annoiato/in relax“. Per farlo tornare motivato, basterà dargli un colpetto con lo stilo. «Ehi, Snorlax: piantala di grattarti la pancia! È ora di buttare giù qualche chilo!».

Esistono due categorie principali di Sacchi Allenamento: quelli che vi daranno EV (che chiameremo Sacchi EV per chiarezza) e altri che vi offriranno dei bonus speciali (Sacchi Speciali).

Tutti i Sacchi EV sono disponibili in tre formati, S (+1 EV), M (+4 EV) ed L (+12 EV). Potrete ottenere dei Sacchi EV sia raccogliendoli casualmente che completando una prova del Super Allenamento: nell’ultimo caso otterrete i Sacchi EV corrispondenti alla statistica che avrete incrementato tramite il minigioco, e i Sacchi avranno una probabilità maggiore di essere più grandi quanto meno tempo impiegherete a completare la prova.

Gli unici altri Sacchi ottenibili come premio per aver completato una sessione di Super Allenamento sono gli utilissimi Sacchi Raddoppio (dei quali parleremo a breve): per tutti gli altri dovrete avere la pazienza di aspettare che i vostri Pokémon li trovino.

Vediamo ora tutte le tipologie di Sacchi ottenibili.

Sacchi EV:

  • Sacchi PS (S/M/L): danno un certo numero di EV in PS. I loro colori richiamano la linea evolutiva Azurill-Marrill-Azumarill;
  • Sacchi Attacco (S/M/L): danno un certo numero di EV in Attacco. I loro colori richiamano la linea evolutiva Machop-Machoke-Machamp;
  • Sacchi Difesa (S/M/L): danno un certo numero di EV in Difesa. I loro colori richiamano la linea evolutiva Aron-Lairon-Aggron;
  • Sacchi Attacco Speciale (S/M/L): danno un certo numero di EV in Attacco Speciale. I loro colori richiamano la linea evolutiva Litwick-Lampent-Chandelure;
  • Sacchi Difesa Speciale (S/M/L): danno un certo numero di EV in Difesa Speciale. I loro colori richiamano la linea evolutiva Flabébé-Floette-Florges;
  • Sacchi Velocità (S/M/L): danno un certo numero di EV in Velocità. I loro colori richiamano la linea evolutiva Zubat-Golbat-Crobat.

Sacchi Speciali (quelli i cui effetti sono legati al Super Allenamento hanno effetto solo nel caso in cui viene superata la prova, quindi fate attenzione):

  • Sacchi Raddoppio: la prossima sessione di Super Allenamento che affronterete vi darà il doppio degli EV. Consigliatissimo l’uso in combinazione con le prove di terzo livello. Sono neri e presentano un simbolo “x2” in giallo;
  • Sacchi Ripristino: riportano a zero tutti gli EV accumulati. Ottimi per allenare meglio un Pokémon usato in precedenza, tuttavia, vista la loro rarità, vi consigliamo di utilizzare una Zuppa Insidiosa (qui trovate una nostra guida al riguardo). Sono interamente bianchi;
  • Sacchi Guardia ↑: nella prossima sessione di Super Allenamento che affronterete perderete meno punti se il vostro Pokémon verrà colpito. Sono blu e presentano quattro quadratini azzurri;
  • Sacchi Agilità ↑: nella prossima sessione di Super Allenamento che affronterete il vostro Pokémon sarà più veloce negli spostamenti. Sono viola con tre triangoli di colore più chiaro;
  • Sacchi Potenza ↑: nella prossima sessione di Super Allenamento che affronterete otterrete più punti colpendo le reti. Sono gialli con dei rombi di colore più chiaro;
  • Sacchi Calibro ↑: nella prossima sessione di Super Allenamento che affronterete i colpi del vostro Pokémon saranno più precisi. Sono verdi e presentano dei cerchi di colore più chiaro;
  • Sacchi Relax: incrementano l’Amicizia del Pokémon. Sono di colore rosa con una linea più chiara al centro;
  • Sacchi Team Flare: il Pokémon colpirà da solo più spesso i Sacchi che gli darete.

Se avete selezionato per errore un Sacco Speciale che non vi serve, fermatevi! Non tutto è perduto: potete infatti utilizzare un altro sacco subito dopo o iniziare una prova del Super Allenamento e poi ritirarvi per annullare il suo effetto.

 

Super Allenamento segreto

Pensavate che avessimo terminato? E invece no! Signore e signori, ecco a voi il Super Allenamento segreto!

Pur non offrendo EV, il Super Allenamento segreto può rivelarsi utile per fare incetta di strumenti rari.

Una volta che un vostro Pokémon avrà ottenuto tutti e 510 gli EV potrete accedere a 12 prove segrete. Ecco l’elenco delle prove e degli strumenti che potrete ottenere in ciascuna di esse:

  • Un ostacolo dopo l’altro! (Aurorus Pallone + Tyrantrum Pallone): Piumsalute, Piumpotenza Piumtutela, Piumingegno, Piumintuito, Piumreazione, Piumabella, Acqua Fresca. Nessun premio speciale in caso di un risultato ottimo.
  • Il premio in palio è una Pietrafoglia! (Venusaur Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietrafoglia.
  • Il premio in palio è una Pietrafocaia! (Charizard Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietrafocaia.
  • Il premio in palio è una Pietraidrica! (Blastoise Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietraidrica.
  • Insegui la rete sfuggente! (Stunfisk Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietratuono.
  • Contrattacco nel secondo tempo! (Aegislash Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Neropietra.
  • Primo tempo di fuoco! (Roserade Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietrabrillo.
  • Tiri lunghi da tutte le direzioni! (Gallade Pallone): Polvostella, Rocciadura, Piumabella, Gassosa. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietralbore.
  • Scatterbug al contrattacco! (Scatterbug Pallone + Spewpa Pallone + Vivillon Pallone): Piumsalute, Piumpotenza Piumtutela, Piumingegno, Piumintuito, Piumreazione, Piumabella. Nessun premio speciale in caso di un risultato ottimo
  • Una cortina di palloncini Bit! (Probopass Pallone): Piumsalute, Piumpotenza Piumtutela, Piumingegno, Piumintuito, Piumreazione, Piumabella. Nessun premio speciale in caso di un risultato ottimo
  • Sconfitta immediata con Hydreigon! (Deino Pallone + Zweilos Pallone + Hydreigon Pallone): Polvostella, PPsu, Piumabella, Limonata. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una Pietrasolare o una Pietralunare.
  • Chi è il più forte? Versione X/Y! (a seconda della versione in uso, Larvitar Pallone + Pupitar Pallone + Tyranitar Pallone + Mega Tyranitar Pallone giocando su Pokémon X, Aron Pallone + Lairon Pallone + Aggron Pallone + Mega Aggron Pallone giocando su Y): PPsu, PPmax, Piumabella, Latte Mumu. In caso di un risultato ottimo potrete ottenere una di queste pietre: Pietrafoglia, Pietrafocaia, Pietraidrica o Pietratuono.

Se non riuscirete ad ottenere subito l’oggetto dei vostri sogni, non disperate e ritentate: prima o poi sarà vostro, è solo questione di pazienza.

Bene, anche per oggi è tutto. Vi auguriamo un buon allenamento e… forza con quei Sacchi!

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

2 Responses to “Pokémon X e Y: guida al SAV”

  1. simeone ha detto:

    scusa ma la pietra stante ?

    • Daniela ha detto:

      Ciao Simeone. :)

      Purtroppo non si possono ottenere altre Pietrastante tramite il SAV: a parte quella che ti verrà donata da uno scienziato a Cromleburgo (nella casa a sinistra dietro il Centro Pokémon), potrai trovarne delle altre solo su Geodude, Graveler e Roggenrola selvatici (con il 5% di probabilità che uno di questi mostri l’abbia con sé).

Lascia un commento