Guida per l'ottenimento dei Pokémon fossili in Pokémon X & Y

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

Pokémon X & Y: alla ricerca della valle fossilizzata

La presente guida nasce con l’obiettivo di aiutarvi nel completamento del Pokédex in Pokémon X & Y, impresa assai ardua dato il grande numero di Pkmn necessari.

Come da titolo, oggi ci focalizziamo sui Pkmn fossili. Di cosa si tratta?

In sostanza, di una serie di Pkmn che erano presenti in passato e che dovete far rivivere in-game non già catturandoli nell’erba alta, bensì revitalizzando alcuni fossili presenti nel mondo di gioco. Ovviamente la presente guida non vale nel caso vogliate ottenere i Pkmn tramite scambio nella TGS o con amici, ma solo nel caso vogliate recuperarli scavando in profondità nel mondo di gioco.

Se siete interessati a catturare le altre specie non-fossili presenti nel gioco, vi rimandiamo invece a questo utile articolo.

pokémon x & Y

Per iniziare: avrete bisogno di un Pkmn con Spaccaroccia, di una (o più) Fune di fuga e di un Pkmn di alto livello (che può coincidere col Pkmn che utilizza Spaccaroccia), Volo, Falsofnale (facoltativo)

Procedimento: la procedura di base per ottenere i fossili è veramente molto semplice. Iniziate dirigendovi a Petroglifari utilizzando la mossa Volo. Procedete verso sud superando il centro di ricerca fossili e quindi uscite dalla città verso est. Arrivati al Percorso 9 (Sentiero Punzoni), potrete quindi salire su di un Rhyhorn per attraversare il terreno accidentato. Arrivati al bivio tenete la sinistra e utilizzate il tasto A per sbarazzarvi delle rocce che bloccano la strada. Arriverete così all’ingresso della grotta dei Bagliori, purtroppo non raggiungibile con Volo.

La Grotta dei Bagliori è una sorta di labirinto strutturato a bivi: perdersi non è affatto difficile, ma se volete andare dritti in fondo alla grotta operate le seguenti scelte: sinistra, destra, destra. Se avete fatto tutto correttamente, il isultato dovrebbe essere che… avete seguito il percorso principale. Insomma, siete andati dritti tranne che alle svolte obbligate! Ricordatevene in caso dobbiate tornare in futuro.

NB: lungo il percorso, se siete in possesso di un Pkmn con Falsofinale, potete approfittarne per catturare Lunatone e Solrock, i quali vi possono tra l’altro fornire Pietralunare e Pietrasolare (5% di probabilità). Catturate tutti quelli che trovate per aumentare le probabilità di ottenere queste rare pietre.

Se tutto è proceduto a dovere, dovreste ritrovarvi in una stanza rocciosa con carrelli e pietre. Arrivati a questo punto identificate le prime tre pietre della stanza: rompetele con Spaccaroccia per ottenere uno dei seguenti esiti:

  • Trovare un fossile
  • Incontro casuale
  • Nessun effetto

Premessa: uscendo dalla stanza e rientrando le pietre si rigenerano, e con ciò anche l’effetto “sorpresa” delle stesse.

Perché rompere solo le prime tre? La stanza si sviluppa a spirale antioraria e ne contiene molte altre, ma muovendovi nella stanza perderete un sacco di tempo poi per tornare indietro alla porta e far ricomparire le pietre. Molto meglio invece rompere le prime tre e continuare poi a fare dentro/fuori. Utilizzate il Pkmn di alto livello come primo della lista per poter fuggire agilmente dalle lotte.

pokémon x & Y

Veniamo ora ai fossili, la cosa che ci interessa di più. Il loro tasso di rarità non è così elevato: verosimilmente potreste trovarne uno ogni 3-6 pietre rotte. Nella nostra spedizione per trovare i fossili ci siamo imbattuti solo in uno di questi particolarmente raro da trovare (il Fossilteschio), e facendo una rapida ricerca online risulta che non siamo stati gli unici. Ad ogni modo non disperate: nell’arco di una mezz’ora di ricerche dovreste essere in grado di recuperare ogni fossile disponibile per la vostra versione di Pokémon X & Y.

Ecco infatti la magagna: ci sono dei fossili disponibili esclusivamente per una o l’altra delle due versioni: di seguito la tabella che illustra il fattaccio.

Nome fossileDisponibile per:Pokémon ottenuto
HelixfossileYOmanyte
DomofossileYKabuto
Ambra AnticaX/YAerodactyl
FossilunghiaXAnorith
RadifossileXLileep
FossilcranioX/YCranidos
FossilscudoX/YShieldon
FossiltappoX/YTirtouga
FossilpiumaX/YArchen

pokémon x & Y

Due ulteriori fossili sono disponibili in entrambe le versioni di Pokémon X & Y, ma vi sarà richiesto di scegliere tra uno dei due per motivi di trama. I due fossili sono:

  • Fossilmascella (Tyrunt)
  • Fossilpinna (Amaura)

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento