Pokkén Tournament

Questo pomeriggio, durante un evento in diretta, è stato mostrato nuovamente il tanto atteso Pokkén Tournament, picchiaduro arcade (in tutti i sensi, visto che per ora è prevista solo l’uscita nelle sale giochi giapponesi) di Bandai Namco con protagonisti i mostri tascabili.

Nel corso della diretta sono stati annunciati dei nuovi lottatori: Pikachu, Suicune (!) e Gardevoir.

Diversamente dalla maggior parte dei picchiaduro, in Pokkén Tournament non si utilizzerà un control stick, ma una semplice croce direzionale e quattro pulsanti frontali (A, B, X e Y) più due dorsali (L e R). Lo stesso design dei gamepad dei cabinati richiama molto quello del Classic Controller per Wii U: d’altronde già s’era detto che, se i cabinati dovessero attirare molto l’attenzione, il gioco potrebbe arrivare sulla console Nintendo.

Pokkén Tournament

http://www.serebii.net/

Il tasto A servirà per gli attacchi, con B si salterà, X starà per l’attacco debole e Y per quello forte. Ci saranno anche delle combo d-pad+tasti frontali. Per la parata utilizzeremo invece il tasto R. Si potranno utilizzare dei Pokémon di supporto durante gli scontri, come Emolga, Fennekin, Lapras e Snivy. Prima dello scontro potremo selezionare una coppia di assistenti, e a ogni round sceglieremo poi quale dei due utilizzare veramente nella lotta. Sfrutteremo le loro abilità premendo il tasto L e, una volta richiamati, dovremo aspettare un po’ prima di poterli utilizzare di nuovo. Anche le Megaevoluzioni, come già visto con Lucario, torneranno a nostro vantaggio nei combattimenti, ma per poter megaevolvere i nostri combattenti dovremo prima riempire una barra specifica, che servirà anche per degli attacchi speciali. Mentre saremo in modalità Megaevoluzione o attacco speciale la barra si svuoterà con il passare del tempo e, una volta esaurita, ritorneremo a combattere ad armi pari. Per le immagini dei combattimenti veri e propri vi rimandiamo al video a fine articolo, in quanto il gioco è molto più apprezzabile in movimento (soprattutto considerando la scarsa definizione dello streaming).

Le arene saranno in 3D e ci permetteranno di muoverci e schivare in ogni direzione. Avvicinandoci all’avversario la telecamera effettuerà uno zoom. Non si tratterà però di location vuote e tristi: verranno infatti abitate da numerosi Pokémon e allenatori, come il Volcarona che seguiva il suo maestro in bicicletta visto nella diretta.

Pokkén Tournament avrà diverse modalità: Singolo, Battaglia Nazionale e Battaglia Locale. Sarà presente anche un breve tutorial.

Dal 30 gennaio al 1° febbraio ci saranno varie postazioni di prova in Giappone, quindi attendiamo con impazienza dei video gameplay girati da qualche appassionato della zona. Ogni partita costerà 100 yen e sarà possibile anche giocare online in due location, quella del Namco Umeda Store e del Maco Razona Kawasaki.

Verranno infine date delle carte speciali, le Passport cards, ai giocatori che compileranno un questionario. La carta di Lucario verrà distribuita il 30 gennaio, quella di Gardevoir il 31 e quella di Pikachu il 1° febbraio. Machamp verrà invece regalato al Japan Amusement Expo il 14 febbraio. Per Suicune non si hanno notizie (probabilmente sarà scappato in chissà quale angolo di Johto…).

Pokkén Tournament

http://www.serebii.net/

Qui sotto potete rivedere l’intera diretta:

https://www.youtube.com/watch?v=kPbzSfBXm6s

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

2 Responses to “Pokkén Tournament: nuovi dettagli”

  1. […] tridimensionale avente per protagonisti i nostri mostriciattoli preferiti. Potete trovare qui tutte le informazioni in […]

  2. Oni ha detto:

    Addirittura le mega!!! D: fantastico!

Lascia un commento