Non proprio un port brillante, a quanto pare...

L’Ombra di Mordor è uscito su PS4, Xbox One e PC i primi giorni di ottobre, ma le versioni PS3 e Xbox 360 si sono fatte attendere fino ad oggi, per ben un mese e mezzo. In Europa il gioco uscirà il 21 novembre, cioè questo venerdì, ma in altri paesi è già disponibile da oggi.

 

Che il titolo per le vecchie console sarebbe stato più limitato era stato detto esplicitamente (il Nemesis System in particolare, a quanto pare, è piuttosto semplificato) e non era difficile da intuire, ma un primo video della versione Xbox 360 mostra uno scenario sul lato tecnico/grafico ben peggiore delle mie aspettative.

Non sta a me giudicare dove si trova il limite tra accettabile ed inaccettabile per quel che riguarda grafica e frame rate (ho scritto un intero articolo apposta appena qualche giorno fa), ma proprio per permettere a ciascuno di trarre le proprie conclusioni vi invito a guardare il filmato in questione:

 

Se volete delucidazioni tecniche, posso confermare un frame rate bene o male a 15-20 fps per lunghi periodi, un tearing vistosissimo e perenne e un dettaglio grafico degli ambienti davvero basso persino per un open-world su old-gen. Non vorrei che sembrasse una sparata, ma alcuni degli ambienti nel filmato mi ricordano molto il livello visivo di Primal – che è uscito nel 2003 su PS2, e girava comunque decisamente meglio di quello che vedo qui.

Quando a suo tempo avevamo parlato con il lead designer del gioco, Bob Roberts, ci era stato detto che del port old-gen se ne stava occupando uno studio completamente scollegato dallo sviluppatore principale (Monolith Productions). Il risultato ottenuto non sembra esattamente dei migliori, con compromessi enormi e allo stesso tempo un’esecuzione che definire “scarsa” è molto gentile.

Se avevate intenzione di acquistare L’Ombra di Mordor per PS3 o Xbox 360, a questo punto il mio consiglio spassionato è di informarvi bene e fare qualche ulteriore ricerca sulla vostra versione prima di prendere una decisione definitiva.

 

Il gioco arriverà il 21 novembre su PS3 e Xbox 360. È già disponibile per PS4, Xbox One e PC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento