PlayStation 3: risolvere il problema dello store "servizio in manutenzione"

Sarà capitato a tutti di avere problemi di caricamento nel PS Store, soprattutto contando che viene aggiornato a intervalli regolari.

Di recente alcuni utenti (tra cui il sottoscritto, ma non solo) hanno riscontrato problemi all’accesso…

Il problema nello specifico è che al tentativo di caricare lo store la console fa comparire il messaggio “servizio in manutenzione”, lasciando come unica possibilità all’utente quella di premere il tasto Home del controller per chiudere la pagina (o spegnere direttamente la console in caso di ragequit!). La situazione si ripresenta più volte di seguito anche a distanza di ore e fuori manutenzione ufficiale dello store stesso senza ricollegarsi a codici errore precisi, perciò se subodorate che qualcosa non va potreste aver ragione…

PlayStation 3: risolvere il problema dello store "servizio in manutenzione"

Non temete, giocatori! Vi presentiamo qui 2 soluzioni.

  • La prima con noi non ha funzionato, ma da quel che si legge in rete per alcuni è stata la giusta via. Semplicemente, quando premete “x” per selezionare lo store dal menù non rilasciate il tasto ma continuate a tenerlo premuto. Se non funziona e il problema si ripresenta, passate al secondo punto.
  • Soluzione meno rapida ma più efficace (lo è stato per noi): posizionatevi sull’icona dello store, aprite il menù con il tasto triangolo e disinstallatelo. Non temete, l’icona non scomparirà. F-fatto? Bene! Ora cliccate sull’icona e il sistema vi chiederà di reinstallare lo store. Acconsentite e nel giro di pochi minuti dovreste ritrovarvi con l’icona si spera pienamente funzionante.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

6 Responses to “PS Store (PS3): come risolvere il problema “servizio in manutenzione””

  1. Giuseppe ha detto:

    grazie la seconda opzione ha funzionato anche per me siete fantastici ero proprio in crisi

  2. LadyKill3r ha detto:

    Ha funzionato alla grande!

  3. Filippo ha detto:

    Non mi funziona lo stesso?

  4. Francesco ha detto:

    Ha funzionato grazie!!

  5. claudio ha detto:

    a me non vuole funzionare in nessun modo :( nemmeno formattando in maniera lenta disinstallando il progrqmma o altro niente di niente :( mi sa che me la vendo :D

  6. luca ha detto:

    Grazie mille

Lascia un commento