Sold out in meno di un giorno in Giappone, ma da noi?

Sony ha presentato il 9 di questo mese una nuova console fissa, PS Vita TV, una versione di Vita priva di schermo e pensata per essere giocata in casa, attaccata ad un televisore e con dei controller veri e propri. In Giappone, dove l’apparecchio uscirà il 14 novembre, Vita TV è già sold out; o meglio, era già sold out a circa 24 ore dall’annuncio, sia nella sua versione base che nel pack con anche un DualShock 3 e una memory card da 8 GB.

Che l’apparecchio di Sony avrebbe avuto mercato in Giappone era intuibile, vista la diffusione di PlayStation come console casalinghe e l’assenza, almeno per ora, di PS4, di cui Vita si troverà a fare un po’ le veci fino al prossimo febbraio. La domanda che tutti si pongono è: uscirà anche nel resto del mondo?

 

Tech-On ha riportato ieri alcuni estratti di una conferenza stampa tenutasi il 10 settembre dove ha parlato Handrew House, che avrebbe detto che “la compagnia [Sony] ha in programma di vendere PS Vita TV in Cina, Corea del Sud ecc., ma non negli USA e in Europa, per il momento.” Non sono riportate virgolettate le parole del portavoce si Sony, si tratta di un riassunto del sito, che però farebbe intendere che se mai Vita TV dovrà arrivare da noi è una scelta che ancora non è stata presa.

La notizia, ancora abbastanza ambigua per come era stata scritta, viene poi ripresa da Kotaku e ulteriormente estremizzata, arrivando a dire che per il momento un lancio fuori dall’Asia non è previsto e che Sony potrebbe benissimo decidere di non effettuarlo mai.

Qualche fan, spaventato dalla notizia così come era stata riportata, ha chiesto delucidazioni direttamente a Shuhei Yoshida, presidente del settore Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment, riguardo il fatto che Vita sarebbe pensata per il solo mercato giapponese. Yoshida ha risposto seccamente che House non ha mai messo la questione in quei termini:

 

Yoshida tweet su ps vita tv

Yoshida non afferma neanche esplicitamente che Vita TV uscirà anche in occidente, ma una smentita così netta e senza tentativi di spiegazioni o mediazioni (del tipo “non lo sappiamo ancora, daremo nuove informazioni presto”) fa molto ben sperare.

 

Il mio parere è che il lancio di Vita TV sia stato programmato prima in Giappone sia per coprire il vuoto lasciato dal posticipo di PS4 sia perché da loro le vendite erano più che assicurate, per tutta una serie di ragioni. È ovvio che un secondo lancio negli USA sia pronosticato, ma credo che alla Sony vogliano prima capire come andrà PS4 e poi decidere di conseguenza riguardo i tempi e le modalità.

Se in America la console dovesse vendere molto bene non escludo che già a febbraio/marzo verrà raggiunta dalla sua controparte più piccola, mentre se l’avvio sarà un po’ lento bisognerà aspettare probabilmente almeno fino alla fine dell’anno prossimo.

Dato che il trend di vendite di PS4 sarà con ogni probabilità molto simile in America e in Europa è facile immaginarsi un lancio unificato, se in Europa mai arriverà (da noi i mini-apparecchi per la gestione dei servizi televisivi vanno molto meno di moda che negli USA). Penso che tutto dipenda da quante PS4 saranno piazzate, ancora più che in America: da loro è ovvio che PS Vita TV uscirà a prescindere, prima o poi, mentre da noi forse si sta ancora ragionando sul da farsi.

 

UPDATE:

Yoshida ha appena pubblicato un nuovo tweet sulla questione:

Yoshida tweet su ps vita tv 2

Ecco che arriva lo “stay tuned”, d’obbligo vista la situazione. Per ora il mio pronostico non cambia.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento