GameBack

PSN: errore NW-31194-8 e NW-31456-9 – come risolverli

Purtroppo, da possessore di PlayStation 4 (PS4), dopo diversi mesi dall’acquisto ho ormai imparato a conoscere meglio di quanto avrei voluto l’errore del PSN NW-31456-9 e l’errore NW-31194-8, puntualmente accompagnati dal messaggio Impossibile connettersi al server nel tempo limite. Dopo essermi informato su cosa fosse esattamente questo problema e su come sia possibile risolverlo, ho poi deciso di scrivere questo articolo.

Cosa sono gli errori NW-31456-9  e NW-31194-8 del PSN?

L’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un errore che segnala l’impossibilità nel connettersi ai server del PSN. Il problema può essere dovuto a molteplici cause; alcune volte la colpa è di Sony, altre volte del provider di internet (ovvero chi fornisce internet, ad esempio Alice, Fastweb e così via), e in altri casi ancora si tratta di problemi che possono essere risolti anche dall’utente stesso. In generale, comunque, quando compare il messaggio Impossibile connettersi al server nel tempo limite e viene riscontrato l’errore del PSN NW-31456-9 o NW-31194-8, vuol dire che ci sono problemi di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server  di Sony, del PlayStation Network.

Come risolvere gli errori NW-31456-9 e NW-31194-8 del PSN?

Come detto prima, le possibili cause di questo errore potrebbero essere tre:

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema di Sony

Innanzi tutto, controllate il sito web del PlayStation Network e verificate che non sia in corso una manutenzione programmata. In quel caso, non potete far altro che aspettare che Sony finisca i lavori. Sul sito precedentemente linkato, comunque, troverete tutte le informazioni su data e ora di inizio e di fine delle operazioni.
Nel caso non sia in corso una manutenzione programmata, potrebbero comunque esserci problemi che solo Sony può risolvere. Ad esempio, un sovraccarico dei server (dovuto a troppi utenti connessi contemporaneamente) oppure attacchi di hacker o cracker che hanno disabilitato un servizio. Ad esempio, negli ultimi mesi, non stati per niente rari i DDoS attack da parte dei Lizard Squad, che hanno messo più volte in ginocchio i server del PSN (e non solo). Nel caso sul sito del PlayStation Network non troviate informazioni, vi consiglio di fare un salto qui su GameBack, dove sicuramente troverete maggiori informazioni (dato che, giustamente, prima di dichiarare di essere stata colpita da un gruppo di pirati informatici, Sony ci pensa 10 volte).

Una soluzione che sembra funzionare sia per risolvere gli errori NW-31456-9 e NW-31194-8 del PSN, sia per migliorare la connessione, è cambiare il MTU. Per farlo, andate nelle impostazioni di rete e modificate il MTU predefinito (che dovrebbe essere 1500) con il MTU 1473 oppure 1474. Molti utenti, con questo trucchetto, sono riusciti a risolvere il problema e addirittura aumentare la velocità di download.

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema del vostro provider internet

Questo tipo di problema si verifica soprattutto con il provider internet Fastweb, con cui può capitare ci siano problemi di comunicazione con i server Sony. In questo caso, il problema generalmente viene facilmente risolto contattando un operatore Fastweb e chiedendo che vi sia attivato l’IP pubblico. Quest’operazione è totalmente gratuita e il provider solitamente riesce a portare a termine tutto il procedimento in poche ore.

Se l’errore NW-31456-9 o NW-31194-8 del PSN è un problema di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server del PSN

In questo caso, il problema potrebbe essere di diversa natura, pertanto possono esserci molte diverse soluzioni possibili. Innanzi tutto, connettetevi a internet tramite il vostro computer, il vostro smartphone o altri dispositivi e verificate che funzioni tutto normalmente. Se così non è, allora non c’è un problema di comunicazione tra la vostra connessione internet e i server del PSN, ma un errore più generale nella vostra connessione alla rete. Le ragioni potrebbero essere davvero tantissime, quindi il mio consiglio è quello di contattare un operatore del vostro provider internet e farvi aiutare da lui.
Nel caso invece funzioni tutto normalmente, allora dovete procedere con l’apertura delle porte del vostro router. Purtroppo, il procedimento è diverso a seconda di quale sia il vostro router e di qual è il vostro provider internet, quindi non posso entrare più nel dettaglio. Google, comunque, vi sarà sicuramente di aiuto, quindi fate qualche ricerca e riuscirete a fare tutto senza problemi; vi garantisco che è un’operazione tutt’altro che difficile, se si trova la giusta guida. In ogni caso, potete provare a lasciare anche un commento a questo articolo, e se mi è possibile cercherò di aiutarvi. Le porte del router che dovete aprire sono indicate da Sony, e sono le seguenti:

Aprire queste porte, tuttavia, potrebbe non essere comunque sufficiente, quindi per risolvere l’errore NW-31456-9 del PSN avrete bisogno di aprire altre porte TCP e UDP consigliate al vostro provider di internet. Anche in questo caso, non posso scendere nel dettaglio di ogni fornitore di servizi, quindi vi rimando nuovamente a Google. Cercate qualcosa come “aprire porte PSN [inserisci_nome_provider]” e senza alcun problema troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Per quanto riguarda Fastweb, ad esempio, qui trovate l’elenco di tutte le porte che l’azienda consiglia di aprire per connettersi senza problemi ai servizi di Sony su PlayStation 3 e PlayStation 4.