Non manca molto a questo Natale 2012 e, come ogni anno, moltissimi videogiocatori sono afflitti dalla solita domanda: che gioco compro a Natale?

Rispondere a questa domanda è difficile, per diversi motivi. Innanzitutto bisogna considerare su quale piattaforma si gioca, dopodiché qual è il budget a disposizione, infine occorre scegliere in base ai propri gusti personali.
Inoltre i titoli tra cui decidere sono davvero tanti. Si può proprio dire che ci sia l’imbarazzo della scelta. Difficile, dunque, prendere una decisione.

Come prima cosa, stiliamo una lista dei giochi tra cui conviene scegliere. Premettiamo che analizzeremo solo giochi per PS3 e Xbox e che, per ovvi motivi, ci limiteremo a prendere in considerazione solo i titoli di maggior rilievo e usciti recentemente.
Ecco la top 10 dei giochi usciti in questo Natale 2012:

  • Assassin’s Creed III
  • Dishonored
  • Call of Duty: Black Ops 2
  • Far Cry 3 
  • FIFA13
  • Halo 4
  • Hitman: Absolution
  • Need for Speed: Most Wanted
  • Medal of Honor: Warfighter
  • The Elder Scrolls V: Skyrim

Sono stati scelti questi titoli poiché sono, tra tutti, quelli più in evidenza in questo periodo.

Prima di tutto, è necessario ricordare che tutti i 10 giochi sopraelencati sono estremamente validi e sarebbero un buon acquisto. Detto questo, però, iniziamo la nostra analisi.

Il costo di ognuno di questi giochi si attesta tra i 60 e i 70 €. Nonostante ciò, però, è possibile fare una discriminazione di tipo economico: Hitman: Absolution e soprattutto FIFA 13, sono giochi che, con buone probabilità, entro pochi mesi caleranno di prezzo.
L’assassino pelato, infatti, non può dimostrare le sue abilità in modalità online. Questo vuol dire, quindi, che il gioco ha una longevità minore, “pochi” motivi di rigiocabilità e quindi, sempre in linea teorica, perderà valore in un lasso di tempo più breve degli altri titoli.
Lo stesso vale per FIFA 13 che, come qualsiasi simulatore calcistico,  è giocabile per massimo un anno e quindi, già intorno a gennaio-febbraio, probabilmente abbasserà i prezzi.
Un discorso analogo potrebbe essere applicato a Need for Speed: Most Wanted,  anche se in questo caso si tratterebbe più di una scommessa. C’è chi pensa che il prezzo di questo simulatore di guida resterà invariato per molto tempo e chi no.
Se siete dei videogiocatori attenti al risparmio, quindi, cominciate a depennare questi 2 o 3 giochi dalla vostra lista.

Tra gli sparatutto, invece,  il gioco che pare essere stato meno apprezzato è Medal of Honor: Warfighter. L’attenzione del grande pubblico si è focalizzata soprattutto su Halo 4 e Black Ops 2. Qui, la prima distinzione da fare riguarda la console di gioco: Halo 4 è disponibile solo per Xbox. Nel caso in cui la piattaforma di gioco non sia una discriminante, la scelta si fa dura. Si tratta di un confronto praticamente alla pari; la scelta, in questo caso, è estremamente personale.

Infine rimangono i tre titoli free roaming, più Dishonored. Quest’ultimo, però, per quanto possa essere comunque un’ottima scelta, secondo la critica non regge il confronto con i giochi a cui è paragonato.
Assassin’s Creed III e Far Cry 3 sono entrambi prodotti da Ubisoft. E si vede. Le caratteristiche comuni sono davvero tante, la grande differenza è che in AC combatteremo in terza persona usando principalmente armi bianche, mentre in FC useremo prevalentemente armi da fuoco con una visuale in prima persona. Se volessimo azzardare un giudizio molto probabilmente esagerato ma non del tutto errato, potremmo dire che sono due giochi il cui gameplay è molto simile e la principale differenza sta nell’ambientazione, diversa in termini sia di spazio sia di tempo. A voi la scelta quindi: pistole vs spade.
The Elder Scrolls V: Skyrim, invece, è un GdR adatto a chi cerca una componente più fantasy e gestionale rispetto ai due titoli sopracitati.

Insomma, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. I videogiochi tra cui scegliere non mancano e il divertimento è assicurato in ogni caso. Qualunque sia la vostra scelta, passate delle buone feste!

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento