1996 - 2002 - 2015

Come riporta Eurogamer.net, Capcom rilascerà prossimamente una versione tecnicamente rifinita di Resident Evil 1 per le console Sony e Microsoft e su PC, basata a sua volta su un precedente remaster del gioco uscito per GameCube nel 2002.

 

Resident Evil remaster 1

A sinistra immagini tratte dalla nuova versione, a destra da quella per GameCube.

 

Questa nuova versione girerà a 720p su PS3 e Xbox 360 e a 1080p su PS4 e Xbox One (supponiamo per PC ci sia una scelta di risoluzioni), supporterà l’audio Dolby 5.1 e si potrà scegliere se giocare nel classico 4:3 oppure in 16:9, in questo caso introducendo un effetto di “scrolling” della telcamera per seguire il personaggio nell’ambiente, come mostrato in questa immagine:

 

Resident Evil remaster 3

Sono pur sempre immagini piane, quindi non aspettatevi molto…

 

Il gioco comunque non cambierà radicalmente di impostazione; si tratta appunto di un “remaster”, non di un “remake”. Sarà comunque reso disponibile, accanto a quello classico (il famigerato “tank control”), un nuovo sistema di movimento oggettivo anziché soggettivo.

In sostanza, in RE1 muovendo la levetta verso destra o sinistra il personaggio controllato dal giocatore ruotava sul posto verso destra o sinistra, mentre premendola in alto o in basso andava avanti e indietro, il tutto indipendentemente dall’angolo da cui lo si guardava e dalla direzione in cui era rivolto a video. Col nuovo sistema, al contrario, il personaggio si ruoterà e inizierà a camminare verso la direzione in cui si muove la levetta con un unico movimento, cioè quello che accade praticamente in tutti i giochi in terza persona in cui non si deve sparare (Devil May Cry, Dark Souls, God of War, Assassin’s Creed… la lista è lunga).

 

Resident Evil remaster 2

Immagine dalla nuova versione.

 

Resident Evil remaster 4

Immagine dalla nuova versione.

 

Gli sviluppatori hanno anche rilasciato un breve video in cui parlano di questo nuovo progetto (in giapponese ma sottotitolato in inglese) e mostrano la grafica della versione PS3/Xbox 360 work-in-progress:

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2CpX9vkXsk0]

 

Resident Evil “Remastered”, il cui titolo definitivo della nostra versione non è ancora ben chiaro, uscirà in occidente ad inizio 2015 e sarà disponibile solo come acquisto digitale su tutte e cinque le piattaforme, ad un prezzo ancora ignoto (in Giappone, dove l’uscita è prevista entro Natale, sarà venduto a 3’990 yen, che in conversione secca sarebbero sui 29 euro, ma non che significhi molto da solo).

Seguiranno aggiornamenti.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento