Preparate tutti gli hard-disk

Bethesda ha pubblicato oggi i requisiti minimi per giocare a Wolfenstein: The New Order tanto su PC quanto sulle varie console. Diamoci un’occhiata.

 

 

Non è ben chiaro se questi che sto per postare siano i requisiti minimi o quelli consigliati della versione PC; propenderei più per la prima, visti i pezzi, ma non ne ho la certezza assoluta. Il blog riporta solo “Se il vostro PC possiede questi requisiti, potete giocare!”, che è probabilmente la traduzione di un testo inglese che non riesco a rintracciare (perché il sito continua ad aprirsi in italiano anche se immetto l’indirizzo della versione inglese).

Ad ogni modo:

  • 64-bit Windows 7/Windows 8
  • Intel Core i7 o equivalente AMD
  • 4 GB RAM
  • 50 GB di spazio libero su HDD
  • GeForce 460, ATI Radeon HD 6850
  • Connessione a Internet ad alta velocità
  • È richiesto un account a Steam e relativa attivazione

 

Strana la richiesta di un i7 a fronte di schede video di sicuro non così potenti; visto che non viene specificato nessun modello di i7 lo prenderei come un “potente almeno come i peggiori i7”, che tira dentro anche tutta una bella serie di i5 e forse altri pezzi ancora più vecchi. Contenuto il resto, installazione a parte, che sembra iniziare a farsi sempre più corposa da quando sono arrivate le nuove console, soprattutto per giochi di questo tipo.

Attendiamo in ogni caso maggiori chiarimenti in merito alle specifiche complete per PC, che immagino arriveranno nei prossimi giorni.

 

 

Su console le cose sono meno confuse, perché di requisti, necessari, ce n’è solo uno: spazio sull’hard disk. Che anche qui proprio poco non è.

 

PlayStation 4
Spazio su disco fisso: minimo 8 GB  e circa 47 GB per l’installazione completa.
Comandi vocali opzionali.

Xbox One
Spazio su disco rigido: minimo 8 GB e circa 47 GB per l’installazione completa.
Supporto Kinect per comandi vocali (solo inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo).

Xbox 360
Spazio su disco rigido: minimo 8 GB.
Il gioco comprende 4 dischi. Il disco 1 è necessario per l’installazione. [in italiano corrente, “il disco 1 è di sola installazione, gli altri sono per giocare”]

PlayStation 3
Spazio su disco fisso per gioco con disco: 8 GB.
Spazio su disco fisso per gioco con download da PSN: 17 GB.

 

Non mi risultava fino ad oggi che su PS4 e Xbox One ci fossero un’installazione “minima” e una “obbligatoria”. Ad ogni modo 47 GB con ogni probilità saranno, quindi circa come CoD: Ghosts; tanti, ma credibili per un titolo di questo tipo.

Sembrerebbe anche che su Xbox 360 non sarà disponibile una versione digitale del gioco (menzionata invece per PS3). È probabile che il gioco necessiti di una doppia lettura HDD-DVD per riuscire a funzionare, in linea con quanto successo col port per la vecchia console Microsoft di Titanfall, che quindi esclude a priori la possibilità di farlo andare tutto dal solo hard-disk.

 

Ricordo anche che è già stato annunciato ufficialmente che il gioco girerà a 1080p e 60 fps sia su PS4 che su Xbox One, mentre non si hanno dettagli, o filmati, riguardo le versioni old-gen.

 

 

Wolfenstein: The New Order uscirà sulle cinque piattaforme sopracitate il 20 maggio prossimo, cioè tra poco più di due settimane. Ricordo anche che chi volesse pre-ordinare il gioco riceverà, a tempo debito, una key per accedere alla beta del nuovo Doom, attualmente in sviluppo su PC, PS4 e Xbox one.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento