Novità su PSVita e PS4, annunciato PSVita TV

Ecco il riepilogo delle informazioni inedite in arrivo dalla conferenza Sony tenutasi oggi a Tokyo.

 

  • Presentato un nuovo modello di PSVita, più compatto e leggero del vecchio, con 1 GB di memoria incorporata e disponibile in sei colori. Uscirà il 10 ottobre (in Giappone) e costerà l’equivalente di circa 180 euro. Lo stesso giorno uscirà anche una nuova memory card da 64 GB, sempre in Giappone, al prezzo di circa 90 euro.
  • È stata approfondita la line-up di titoli “Collaboration: Battle Games” che saranno disponibili per PSVitaGundam Breaker (con tanto di bundle con console a tema), God Eater 2 (con la limited “Fenrir Edition”) e i non ancora annunciati Soul Sacrifice Delta (un gioco espanso con tantissime aggiunte, non una semplice DLC; in uscita a marzo 2014 e che sarà giocabile al TGS) e Phantasy Star Nova (una versione offline e con la possibilità di una modalità cooperativa fino a quattro giocatori di Phantasy Star Online 2; in uscita nel 2014).

 

  • Poliphony Digital discute Gran Turismo 6 per PS3. Gran Turismo Online sarà accessibile anche da Smartphone, tablet e pc. Viene anche lanciato un concorso per realizzare il design di un’auto che sarà inserita nel gioco. Sarà venduto un Bundle con PS3 e GT6, e verrà anche venduta una versione speciale del gioco con contenuti aggiuntivi.
  • Chi ha acquistato Final Fantasy XIV: A Realm Reborn per PS3 potrà passare alla versione PS4 gratuitamente.

 

  • In Giappone PS4 uscirà il 22 febbraio 2014, e ci sarà anche un bundle con inclusa PlayStation Camera. Sarà possibile pre-ordinare un’edizione limitata al prezzo base della console e con in omaggio una copia digitale di Knack e un anno di PS+ gratis (solo per il Giappone).
  • Dynasty Warriors 8 uscirà anche su PS4, con una grafica potenziata e molti più nemici contemporaneamente a video.
  • Mostrato un trailer per Yakuza: Ishin per PS3 e PS4, titolo di samurai ambientato nell’Ottocento. Viene anche presentato il cast degli attori che hanno interpretato e doppiato il gioco. Il gioco supporterà la funzione di il cross play con PSVita e sarà già disponibile per il lancio giapponese.
  • Annunciato Lily Bergamo, action game inedito di Grasshopper Manufacture che uscirà su PS4 entro il 2014. Saranno annunciati maggiori dettagli al TGS.
  • Natural Doctrine (RPG), Guilty Gear X Sign (nuovo titolo RPG-ation di Level-5 con colonna sonora di Nobuo Uematsu), Wander FlickEarth Defense Forces 4Gundam: Mobile SuitThe Idol Monster usciranno su PS4.
  • Nuovo trailer per Deep Down e anche un video di gameplay dal vivo; ora il gioco è ufficialmente un’esclusiva PS4. Si tratta di un titolo dungeon raid pensato per una cooperativa online in stile Dark Souls. I dungeon saranno generati casualmente, e viene promesso che anche i mostri che varieranno decisamente d’aspetto in base all contesto. Sarà possibile provarlo al TGS.
  • Joysound Dive 2, un servizio per il karaoke, sarà disponibile per PS4 (non sappiamo se anche fuori dal Giappone).

 

  • È stato annunciato a sorpresa da un Andrew House sorridente come sempre PSVita TV, un piccolo hub bianco di appena 6×10 cm che permette di usufruire di tutti i servizi video e internet di PlayStation e capace sia di leggere le cartucce PSVita sia di installare titoli (acquistati online) originariamente per PSP, PSVita, e PS1 giocandoli su un tv con un DualShock 3. Sarà anche in grado di ricevere tramite wi-fi la traccia video di una PS4 per poterla usare sul tv di un’altra stanza. Sarà disponibile dal 14 novembre 2013 in Giappone al prezzo di circa 90 euro. Non si sa nulla di un eventuale lancio europeo, che in ogni caso avverrebbe più avanti.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento