Di quante linee progressive hai bisogno per goderti un gioco?

È finito il balletto durato un paio di settimane fatto di smentite, annunci fantasma e qualche giornale tedesco parecchio cecato. Udite udite, Watch Dogs ha un’esecuzione video fissata e chiara.

Ubisoft ha postato un lungo articolo sul proprio blog per parlare del gioco e delle sue caratteristiche. È una lettura interessante ed intelligente, ma ovviamente noi siamo ottusi e stupidi, quindi quelli che andremo a guardare sono solo un paio di numeri, buttati lì verso metà articolo, con conseguente spiegazione:

 

Il gioco è anche splendido da vedere su entrambe le generazioni di console. Sui sistemi new-gen, girerà a 900p su PS4 e a 792p su Xbox One, a 30 frame al secondo su entrambe le console. Anche se alcuni giochi new-gen ora offrono 1080p nativi, Morin [Jonathan Morin, creative director di Watch Dogs] dice che è molto più importante offrire una fantastica esperienza next-gen che spingere per avere un po’ più di pixel sul monitor. “La risoluzione è un numero, come il framerate. Tutti questi numeri sono aspetti da considerare quando si crea un gioco,” dice, “ma si fanno delle scelte riguardo l’esperienza che si vuole realizzare. Nel nostro caso, il dinamismo è tutto. L’esplorazione e l’espressione sono tutto. Si cerca di avere un framerate stabile, ma anche di mettere il dinamismo al centro dell’esperienza. Lo stesso vale per la risoluzione. La gente tende a guardare agli sparatutto-corridoio, ad esempio, dove c’è un corridoio e tutti gli effetti sono accesi, ed è incredibile, e [la gente] si dimentica che se si applicano quegli stessi effetti globali ad una città aperta con della gente che va in giro e potenziali incidenti d’auto e altri giocatori del multiplayer che appaiono senza preavviso, lo stesso effetto viene applicato a tantissimi elementi dinamici che stanno avvenendo tutti in ogni singolo frame. Quindi, farlo ha un peso enorme sulla macchina.”

Il che, naturalmente, solleva una domanda: perché non ci si è concentrati sull’aumentare la risoluzione, durante il recente rinvio del gioco? Perché, dice Morin, non era mai stato quello lo scopo. Al contrario, quel tempo extra è stato usato assicurandosi che il team potesse realizzare al massimo la propria visione per Watch Dogs, rifinendo tutti gli elementi e assicurandosi che l’hacking fosse completamente integrato in ogni sistema.

 

 

Su ogni sito immaginabile che riporta la notizia si è già scatenato il delirio, ovviamente. Ci sono quelli che dicono “se non è 1080p non lo compro”, quelli che dicono “792p è ridicolo, PS4 vince”, quelli che dicono “PC master race”, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera. Lo sapete anche meglio di me.

Non vedo però occasione migliore per mettervi qui un nuovo trailer del gioco, uscito credo ieri:

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=nCZ7ry-WEp0]

 

Ora, la domanda da porsi secondo me è molto semplice.

Credete che giocare Watch Dogs alla risoluzione e al framerate della vostra piattaforma non lo renderà un gioco per cui vale la pena spendere il prezzo d’aquisto? Non compratelo, o compratevi un PC capace di tenere alti gli effetti e anche la risoluzione allo stesso tempo. È una vostra scelta, e sono i vostri soldi.

Oppure, magari, vi rendete conto che se non aveste letto qui che risoluzione ha neanche ve ne sareste accorti, o che se non si parlasse costantemente di risoluzione non sapreste neanche che esistono risoluzioni diverse nei giochi per console, o cos’è una risoluzione, e che molto probabilmente non vi accorgereste mai di nessuna differenza e basta concernente tutto questo? Beh, avete capito cosa intendo.

 

Non sto dicendo che stiamo parlando di informazioni inutili. Se dovete comprare qualcosa è giusto che sappiate tutto su di esso, come sarà giusto capire, per esempio, perché fosse saltato fuori un “1080p 60fps” della versione PS4 su un sito di Sony, o se, una volta visto cosa conterranno esattamente il gioco e il suo comparto tecnico, si sarebbe potuto fare meglio o no. Tutto questo non è inutile.

Ma è veramente così importante per l’utente medio, che ha una console in casa e vuole solo giocare a qualcosa che gli piace? 30 fps sono più che sufficienti perché un gioco del genere sia godibile appieno. La risoluzione nel grosso dei salotti non sarà certo un dramma, e probabilmente molti non lo noteranno neppure sapendolo. Questo mi dice la mia esperienza più che decennale da videogiocatore.

 

Se il motivo principale per cui giocate a dei videogiochi è poter poi andare su un sito o un forum a sbattere un numero in faccia a qualcuno per sentirvi grossi, sinceramente credo che non abbiate capito molto né dei videogiochi né della vita. Questo è il mio approccio alla faccenda, in questo caso come in tutti gli altri, e qui rimango. Poi, ovviamente, ognuno farà quello che gli pare e piace.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento